lunedì 17 agosto 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Monstress. Rifugio", Marjorie Liu e Sana Takeda


Buon pomeriggio Readers, io e Evil Queen torniamo oggi sul blog con la recensione del terzo volume di Monstress "Rifugio".
Se vi foste persi le recensioni dei primi due volumi potete trovarle qui "Risveglio" e "Sangue".

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia digitale del fumetto. 


Titolo: Monstress. Rifugio 
Autore: Marjorie Liu e Sana Takeda 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori 
Serie: Monstress #3
Pagine: 180
Prezzo ebook: //
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Y4s9uE


Maika ha passato la vita a imparare a combattere. Come potrà sopravvivere se l'unico modo per salvarsi è trovare degli amici? Tra manga e art déco, mostri terrificanti e seducenti streghe, il terzo capitolo della saga rivelazione del fumetto fantasy.

Monstress
2. Sangue
3. Rifugio


L'AUTORE

MARJORIE LIU è avvocato e autrice di diciassette romanzi, bestseller nella classifica del «New York Times». Tra i suoi fumetti X-23, Black Widow, Dark Wolverine e Astonishing X-Men, per il quale è stata candidata a un GLAAD Media Award (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), per l’eccezionale rappresentazione della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender. Tiene inoltre un corso dedicato alla scrittura di fumetti presso il MIT. Vive a Cambridge, MA.

SANA TAKEDA è un’illustratrice e artista specializzata in fumetti. Nata a Niigata, risiede ora a Tokyo. A vent’anni ha iniziato la carriera come designer per le animazioni 3D presso SEGA, azienda giapponese di videogame, e a venticinque è diventata un’artista freelance, attività che continua a esercitare. Ha lavorato a titoli come X-23 e Ms. Marvel per Marvel Comics, mentre in Giappone è un’illustratrice di giochi di carte collezionabili.

recensione di beezus e evil queen

Readers torniamo, oggi, a seguire il percorso intrapreso da Maika Halfwolf.
In questo terzo volume della serie, ritroviamo Maika e i suoi amici Kippa e Ren Mormorian nella città di Pontus, come sempre con loro c'è anche Zinn, che è ormai parte della ragazza.

Dopo le rivelazioni sull’Isola delle Ossa,
Maika prende di nuovo il largo a bordo della Jolly Ravager. Ma, le Regine di Sangue che governano sulla città di Thyria le danno la caccia e il vascello si ritroverà assediato dalle navi nemiche. A bloccare il passaggio della flotta delle Regine sarà il Guardiano della Frontiera che vive nelle profondità marine, consente il passaggio solo al capitano Syryssa della Jolly Ravager, così che possano approdare a Lacrima Amara, porto della città di Pontus.

A Pontus l'arcanica ed i suoi compagni rincontreranno un vecchio amico/nemico Corvin D’Oro, il quale condurrà Maika dall’ingegnera reale di Pontus, Vihn Nem.
Vihn sostiene che la giovane Halfwolf sia l’unica a poter riattivare lo scudo progettato secoli prima dalla Sciamana Imperatrice per proteggere Pontus. Lo scudo, dopo l’ultima terribile guerra si è disattivato e solo chi possiede il sangue della Sciamana Imperatrice nelle proprie vene può rimetterlo in funzione.

Dopo un primo tentativo fallito, Maika sarà
costretta a recarsi negli antichi laboratori sotterranei della Sciamana Imperatrice per cercare i pezzi che possano riparare lo scudo ormai distrutto; nel laboratorio però Maika e Zinn dovranno fronteggiare i numerosi guardiani meccanici. 
Mentre Maika e Zinn sono alla ricerca dei pezzi, nella città di Pontus, le streghe della Cumaea sferranno un attacco sfruttando la mancanza di difese e risvegliano un Dio Antico portatore di distruzione, usando i frammenti della maschera.

A cercare di fermare questo antico mostro e la sua forza distruttiva sarà Maika. 
La giovane arcanica dovrà riattivare lo scudo e porre fine alla minaccia a per farlo dovrà affidarsi a Zinn e alla sua forza.

Le cose per Maika non saranno facili ma non sarà l'unica ad essere in pericolo. Kippa che stava prestando soccorso ai rifugiati della sua specie verrà catturata per essere condotta dal "Dottore", a consegnarla al nemico doveva essere Mastro Ren, che chiaramente nasconde qualcosa.

Che dire Readers di questo terzo volume? Sicuramente l'ho apprezzato un po' di più rispetto ai primi due. In questo terzo volume sono presenti molti più momenti riflessivi ma certo non mancano le scene di azione e mistero o i colpi di scena.
Ho apprezzato molto lo spazio dedicato ai profughi e a come Kippa si sia avvicinata alla propia gente. Una cosa che attira sicuramente l'attenzione sono gli atteggiamenti di Zinn nei confronti di Maika, a volte ha atteggiamenti grotteschi e altre volte paterni nei confronti della ragazza questo è un po' ambiguo ma mi ha colpito molto questo suo modo di fare tanto da rendermelo molto simpatico.
Come sempre la cosa che più ho apprezzato sono i disegni che, con i loro colori un po' tenebrosi, rendono le tavole davvero bellissime.
Nonostante abbia apprezzato molto questo terzo volume non mi sento di dare ancora un voto superiore ai precedenti, c'è ancora qualcosa che non mi convince a pieno di questo fumetto, spero che il prossimo possa colpirmi maggiormente. 

Ora passo la parola a Beezus che vi dirà cosa ne pensa lei di questo terzo volume!














Siamo giunti alla recensione del terzo volume dei fumetti di Monstress e finalmente riesco a muovermi meglio nella trama, seppur ancora complessa e confusionaria.
Avevamo lasciato Maika alla disperata ricerca di una spiegazione su cosa le sia successo, in perenne fuga e circondata da segreti. 

In questo volume di Monstress seguiamo la nostra antieroina Maika alle prese con il demone che porta dentro di sé e con i suoi poteri. 

La città di Pontus è protetta da uno scudo che deve essere riparato e Maika aiuterà nella riparazione. Kippa e Mastro Ren intanto esplorano la città e incontrano nuovi personaggi. Nel frattempo però Pontus viene attaccata e ciò porta Maika ad approfondire il suo passato. 

Alla trama principale si aggiungono alcune brevi apparizioni di personaggi secondari in terre lontane che mi hanno un po’ allontanato è confuso dalla storia ma che comunque ho letto con piacere. 

Questo terzo volume è il più interessante finora sia a livello di trama che di grafica, alzando l’asticella per il quarto volume e per i prossimi in uscita. 
La trama è avvincente e trascina nel mondo creato dalle autrici. 
Stare al passo con i personaggi è diventato molto più semplice in quanto molto dettagli particolari li abbiamo già conosciuti nei primi due volumi della serie.

Le tavole sono sempre più belle e anche nelle scene più movimentate le autrici sono riuscite a disegnare perfettamente ciò che accade. I colori continuano ad ammaliarmi e rende migliore la lettura. La storia appare più intensa e i nemici più crudeli e intimidatori.

Insomma readers, in generale la storia è ancora confusa ma la graphic novel sta migliorando ogni volume di più e non vedo l’ora di leggere il quarto volume!

La nostra valutazione
½

Prima di salutarvi vi ricordo di passare dalle nostre colleghe per scoprire cosa ne pensano loro di questo fumetto!



A presto, 

 & 

Nessun commento:

Posta un commento