lunedì 24 agosto 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Monstress. La prescelta", Marjorie Liu & Sana Takeda

review party


 Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con il review party dedicato al fumetto Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda.

Oggi io e Beezus vi parleremo del quarto volume della serie "La prescelta".

Se non ricordatecosa è successo nei volumi precedenti vi consiglio di recuperare le recensioni di  "Risveglio", "Sangue" e "Rifugio".

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia digitale del fumetto.


Titolo: Monsterss. La prescelta

Autore: Marjorie Liu & Sana Takeda
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Monsterss #4
Pagine: 176
Prezzo ebook: //

Prezzo cartaceo: 19,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/3hvqPsF


Maika e Corvin sono in viaggio attraverso una terra letale per ritrovare Kippa, alle prese con i suoi tremendi mostri. Ma quando Maika incontra uno straniero proveniente dal suo passato, la verità finalmente inizia a svelarsi. Maika sta per ottenere le risposte di cui è in cerca da sempre. Ma a quale prezzo? Nella guerra che si profila all'orizzonte, da che parte sceglierà di stare?



L'AUTORE

 MARJORIE LIU è avvocato e autrice di diciassette romanzi, bestseller nella classifica del «New York Times». Tra i suoi fumetti X-23, Black Widow, Dark Wolverine e Astonishing X-Men, per il quale è stata candidata a un GLAAD Media Award (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), per l’eccezionale rappresentazione della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender. Tiene inoltre un corso dedicato alla scrittura di fumetti presso il MIT. Vive a Cambridge, MA.

SANA TAKEDA è un’illustratrice e artista specializzata in fumetti. Nata a Niigata, risiede ora a Tokyo. A vent’anni ha iniziato la carriera come designer per le animazioni 3D presso SEGA, azienda giapponese di videogame, e a venticinque è diventata un’artista freelance, attività che continua a esercitare. Ha lavorato a titoli come X-23 e Ms. Marvel per Marvel Comics, mentre in Giappone è un’illustratrice di giochi di carte collezionabili.


la serie

 La serie Monstress è composta da:

1. Risveglio
2. Sangue
3. Rifugio
4. La prescelta

recensione di beezus e evil queen

La prima cosa che mi viene da dirvi sul quarto volume di “Monstress” è che la bellezza dei disegni e i colori utilizzati continuano ad essere meravigliosi e sono, ancora, il punto focale del mio interessamento alla serie.
Seppur siamo già al quarto volume, continuo a perdermi tra un dialogo e l’altro e faccio confusione tra i personaggi. Gli unici che riconosco sempre sono Maika e Kippa, i due personaggi principali. La storia rimane comunque meravigliosa e coinvolgente, pieno di donne forti, bellissime e a volte malvagie. 
Per via di tutto ciò che tratta il fumetto sono però ancora confusa su quale sia la trama principale. Ritroviamo tutti i personaggi nella brutta situazione in cui li avevamo lasciati e non sappiamo ancora quale sarà la loro fine.
In questo volume, rispetto ai tre precedenti, non succede molto, questo mi ha un po’ deluso perché finora la storia ci ha dato moltissimo su cui riflettere e invece adesso tutto è concentrato sull’incontro di Maika con un personaggio molto importante, di cui non vi svelerò l’identità, da cui finalmente inizierà a conoscere un po’ di più su di sé, come cerca di fare dal primo volume. 
Quello che ho preferito leggere finora, in generale su tutti i volumi, è la storia di Kippa. Finalmente qui gli viene dato un po’ di spazio in più e ho iniziato ad amarla ancora più di prima. La sua dolcezza è come un balsamo per le ferite. Tutti meritiamo una Kippa nella nostra vita e la sua idea sul perdonare le persone che l’hanno ferita per non perdere se stessa mi ha commossa. 
Insomma readers, la storia è molto complessa ma anche bellissima e intrigante. Anche se non mi ha preso al 100% non poso che consigliarvela perché ogni volume ha qualcosa in più del precedente e una volta finito non vedo l’ora di leggere il volume successivo. Quanto mi pesa, adesso, dover aspettare il quinto volume? Tantissimo! Ma sono contenta di poter avere il tempo di rileggerli con calma in modo da ripassare la storia e provare ad avere un’idea più chiara dei personaggi quando sarà il momento.

Ora lascio la parola ad Evil Queen che vi dirà la sua su questo fumetto!









In questo quarto volume della serie a fumetti Monstress, di Marjorie Liu e Sana Takeda, continuiamo il viaggio intrapreso dalla nostra protagonista Maika e dai suoi compagni d'avventura.
In questo viaggio fatto di ombre e segreti Maika verrà messa di fronte a delle scelte difficili che potrebbero cambiare le sorti della guerra che si profila all’orizzonte. Dopo quello che è successo a Pontus ritroviamo Maika Halfwolf insieme a Corvin D’Oro intenti a fuggire dalla follia che è dilagata nel paese a seguito dell’apertura di un varco tra questo mondo e quello dei Monstra. Maika e Corvin sono inoltre sulle traccce della piccola Kippa, la quale era stata rapita da dei personaggi misteriosi.
In un flashback iniziale riusciamo a scoprire qualcosa sul passato della piccola volpe, sembra proprio che lei possegga delle doti arcane molto particolari. Queste doti si rivelano, nel presente, mentre viene
trasportata da alcuni arcanici al cospetto del misterioso Dottore. Ma durante il tragitto Kippa riesce a fuggire dai suoi rapitori tuffandosi in un’oscura voragine, dove incontrerà una Dracun che la aiuterà a sfuggire dai sui inseguitori. Durante la ricerca di Kippa da parte di Maika e Corvin,  i due sono vittima di un’imboscata da parte di strane figure vestite di rosso. Fra questi nuovi nemici Maika rincontrerà Yvette Lo Lim la quale è in compagnia di un uomo che si rivela essere il padre di Maika, il quale le farà perdere conoscenza per condurla alla sua corte. Maika  farà così conoscenza con suo padre e con l’organizzazione che lui ha messo in piedi. Un’ organizzazione sconosciuta al resto del mondo, ma ben addestrata e letale; pronta alla guerra imminente: la Corte del Sangue, composta dai più fenomenali condottieri del Mondo Conosciuto.
Mentre Kippa lotta per la sua sopravvivenza e per non finire prigioniera dello sconosciuto Dottore, Maika avrà modo di ricevere alcune risposte alle sue numerose domande. Il Dottore mostrerà a Maika le sue conoscenze e le racconterà quello che , in parte, è il suo piano. Le mostrerà, inoltre, di essere in grado di estrarre il Monstrum dal corpo di Gull, colei che ha aperto il varco a Pontus.  Ad arrivare, inoltre, alla corte sarà una nostra vecchia conoscenza, Vihn Nem che la metterà in guardia su i segreti che le nasconde suo padre. Maika, non sembra mostrare molta fiducia nei confronti del padre e dopo un combattimento impari contro di lui, viene messa dinanzi a una scelta: seguire il padre insieme alla Corte del Sangue nell’imminente guerra o cercare di far sì che le diverse popolazioni e razze del Mondo Conosciuto uniscano le forze per combattere la minaccia degli Antichi Dei, che stanno tentando di irrompere nel loro mondo e conquistare ogni, singola cosa. Nel frattempo, tra la Corte dell’Alba e la Corte del Crepuscolo è nata una nuova alleanza, sancita con il matrimonio tra due figure importanti di ciascun fronte, questa alleanza unisce le due forze nel conflitto che verrà.
Ma Maika non è mai stata una persona che si lascia ingannare facilmente, lei non vuole perseguire i piani di suo padre e decide così di lasciare la Corte del Sangue. Mentre lascia la Corte, Maika riuscirà a ricongiungersi con Kippa e Corvin e con loro vi è anche Mastro Ren che le racconterà alcuni fatti del passato.  
Quale sarà ora il prossimo passo di Maika? Per scoprirlo non dovremo far altro che attendere il prossimo volume!

Readers , questo quarto volume della serie si è rivelato essere più articolato rispetto ai volumi precedenti e la trama si infittisce ancora di più. Nuovi personaggi fanno la loro apparizione e si assiste inoltre all’inseriemo di una figura patriarcale – il Dottore, il padre di Maika – che vuole conquistare il suo posto nel Mondo Conosciuto costruendo una propria Corte ed una sua armata. Tuttavia non basta questa figura ad intaccare la potenza delle donne nel fumetto, sono infatti loro le vere protagoniste.
In questo volume la nostra protagonista è posta di fronte ad una scelta: seguire la famiglia o scegliere da sola il proprio futuro? Maika si ritrova a doversi confrontare con il lascito di sua madre e i desideri di suo padre. La famiglia e le sue aspettative ecco uno degli argomenti centrali di questo volume che porteranno la nostra protagonista a fare elle scelte per il proprio futuro.
Un’altra figura chiave di questo quarto volume è la piccola Kippa, di cui scopriamo le misteriose doti arcane e la “benedizione” che un Antico ha posto su di lei alla nascita.
La piccola volpe si rivela essere uno dei personaggi più incantevoli di questa serie a fumetti e soprattutto ci dimostra la sua importanza all’interno della storia.
Come nei precedenti capitoli, non si può non apprezzare le illustrazioniche come sono un vero piacere per gli occhi. Nonostante tutte queste note positive resta comunque un’unica nota negativa che anche questa volta mi porta a non poter dare un punteggio pieno. La trama di Monstress si rivela essere sempre più articolata e complessa e la continua aggiunta di personaggi e fazioni rende il tutto più confuso. Quindi, anche se lo sto apprezzando molto, non riesco a dare una valutazione maggiore. Spero che nei prossimi volumi tutti gli elementi riescano ad essere inquadrati in modo più chiaro.

La nostra valutazione
 ½

Prima di salutarvi vi lasciamo il calendario ricordandovi di passare a dare un'occhiata alle recensioni delle nostre colleghe! 




A presto,

 &

Nessun commento:

Posta un commento