sabato 8 agosto 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "La casa di lacrime e sale", Erin A. Craig


Buona sera a tutti Readers, torno oggi sul blog con un post serale! Oggi ho il piacere di parlarvi di "La casa di lacrime e sale" di Erin A. Craig libro arrivato in Italia grazie a Fanucci Editore. 

Ringraziamo come sempre la casa editrice per la copia digitale del romanzo! 


Titolo: La casa di sale e lacrime
Autore: Erin A. Craig
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Fanucci Editore
Serie: //
Pagine: 420
Prezzo ebook: 7,99
Prezzo cartaceo: 14,90

Link d'acquisto: https://amzn.to/2Dp8bUt

Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella residenza di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo scivoloso... Mentre nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità sulla serie di scomparse che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che è caduto sulle sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.


L'AUTORE

Erin A. Craig è autrice bestseller secondo il New York Times, e ha sempre amato raccontare storie.
Dopo essersi laureata in Progettazione e produzione teatrale presso l’Università del Michigan, ha diretto diverse pièce teatrali su gobbi, sedute spiritiche e pagliacci assassini, finché non ha deciso di scrivere storie altrettanto inquietanti.
Avida lettrice, appassionata tifosa di basket e collezionista di macchine da scrivere, Erin vive a Memphis, con il marito e la figlia. La casa di sale e lacrime è il suo romanzo d’esordio, pubblicato per Fanucci Edito


recensione
Sapevo che era ciò che ci si aspettava da me, ma anche che non avrei versato alcuna lacrima. Probabilmente sarebbero scese quella sera, non appena avessi oltrepassato la sua camera e visto i sudari neri che coprivano gli specchi alle pareti.
"La casa di sale e lacrime" è un libro che ti lascia scivolare in un mondo particolare dove vivi, come accade con ogni libro che leggi, un'altra vita. Ci sono dei colpi di scena che ti meravigliano e a volte ti lasciano senza fiato. Si tratta della storia di dodici sorelle, le Principesse danzanti, quattro delle quali all'inizio della storia sono già morte, ognuna per cause tragiche.

Una è morta per una epidemia, un'altra per una caduta accidentale, la terza perché annegata e l'ultima per un tuffo che è stato fatale.
«Non dovrebbe importare cos’hanno fatto i vostri genitori, ma solo la persona che siete.» «Molto generoso da parte vostra. Vorrei che ci fossero più persone a pensarla come voi.»
Anche la loro madre è morta e le altre sorelle vivono col padre e la matrigna. Le otto rimanenti lottano per far sì che i pregiudizi su di esse siano dimenticati, si pensa infatti che esse siano maledette proprio per la tragica fine che hanno avuto le quattro sorelle decedute, e portano sfortuna. Questa sospetta maledizione fa si che le ragazze non ricevano proposte di matrimonio.

La protagonista Annaleigh a causa delle tante sofferenze è cresciuta molto in fretta e nonostante tutto in lei c'è una grande forza che la aiuta ad andare avanti ed anche ad essere di supporto per le sue sorelle. Le capita sovente di trovare le sorelle che danzano nella notte vestite con abiti particolari. Lei è combattuta sulla scelta di unirsi a loro, per scoprire perché e per chi si adoperano in queste danze o di fermarle.  Nel libro c'è  un'inaspettata quantità di inquietudine, molti colpi di scena e molti temi di origine psicologica.

Lo scrittore riesce a tenere viva l'attenzione in una storia emozionante e avvincente. C'è una storia d'amore che però non è predominante e non prende il posto di altre narrazioni del libro che ti portano in un mondo di fantasia. Infatti la nostra protagonista conosce un uomo misterioso e grazie alla sua conoscenza riesce a scoprire qualcosa che deve fermare per evitare che anche altre sorelle cadano vittima della maledizione. 
«I fantasmi non esistono. Le vostre sorelle riposano eternamente nel Sale, ormai. Non tornerebbero mai qui. Verity possiede una fantasia illimitata, lo sai.» Mi si spezzò il cuore.
E' un libro che ti lascia sbalordita e ti colpisce per le svolte che prende la storia e i colpi di scena sono veramente fantastici e li ho apprezzati a pieno. L'autore ha fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione delle sorelle, le loro personalità sono molto diverse.

Il ritmo della scrittura è perfetta, era incalzante quando doveva esserlo e più lento quando dovevamo prenderci un attimo per pensare a ciò che succedeva. 

Se vi piacciono le storie un po' inquietanti e allora vi consiglio vivamente la lettura da questo romanzo! So che è una rivisitazione delle dodici principesse danzanti quindi, se vi è piaciuta questa storia, non potete perdervi il suo retelling!

La mia valutazione
½

Prima di salutarvi vi ricordo di passare a dare un'occhiata anche alle recensioni delle mie colleghe! 

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento