lunedì 10 agosto 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Monstress. Sangue", Marjorie Liu & Sana Takeda

Review Party 



Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con il secondo review party dedicato al fumetto Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda. 

Oggi io e Beezus vi parleremo del secondo volume della serie "Sangue". 

Se non ricordate dove eravamo rimaste vi consiglio di recuperare la recensione precedente (Monstress. Risveglio). 

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia digitale del fumetto. 


Titolo: Monstress. Sangue 
Autore: Marjorie Liu & Sana Takeda 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori 
Serie: Monstress #2
Pagine: 152
Prezzo ebook: //
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3kuwxga

Maika è in viaggio verso la città pirata di Thyria in cerca di risposte sul suo misterioso passato. Ma quello che troverà sarà una nuova terribile minaccia.


L'AUTORE

MARJORIE LIU è avvocato e autrice di diciassette romanzi, bestseller nella classifica del «New York Times». Tra i suoi fumetti X-23, Black Widow, Dark Wolverine e Astonishing X-Men, per il quale è stata candidata a un GLAAD Media Award (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), per l’eccezionale rappresentazione della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender. Tiene inoltre un corso dedicato alla scrittura di fumetti presso il MIT. Vive a Cambridge, MA. 

SANA TAKEDA è un’illustratrice e artista specializzata in fumetti. Nata a Niigata, risiede ora a Tokyo. A vent’anni ha iniziato la carriera come designer per le animazioni 3D presso SEGA, azienda giapponese di videogame, e a venticinque è diventata un’artista freelance, attività che continua a esercitare. Ha lavorato a titoli come X-23 e Ms. Marvel per Marvel Comics, mentre in Giappone è un’illustratrice di giochi di carte collezionabili.

La serie 

La serie Monstress è composta da:

1. Risveglio
2. Sangue 
3. Rifugio 
4. La prescelta 

Recensione di Beezus e Evil Queen 

Oggi tocca a me iniziare a parlarvi di “Monstress” e del suo seguito. Sarà riuscito a colpirmi più del precedente?

In questo secondo volume rivediamo Maika che cerca di capire come domare il potere e soprattutto di capirne le origini. 
Grazie ai fratelli Imura, delle tigri umanoidi e vecchi amici della madre, scopre la città di Ossa dove si recherà insieme a Mister Ren e Kippa.

Già dalle prime pagine le autrici sono riuscite ad evidenziare lo stato sociale della popolazione e vediamo come Maika e la sua amica mezza volpe Kippa sono costrette a non aiutare dei mendicanti.
Costrette perché necessitano di quel poco che posseggono e si nota, nei disegni la sofferenza di Maika nel non poter essere di aiuto.

Nel secondo volume persistono le domande, leggendo tutto dalla parte di Maika anche noi lettrici rimaniamo all’oscuro di tutto.
La trama, rispetto al primo volume, risulta essere piena di azioni e di sviluppi per Maika e rivelazioni sul Mostrum e gli Dei Antichi. Il tutto viene contornato da un viaggio in mare , sulla nave accade di tutto, nemici nascosti, mostri marini e molto altro.

La storia risulta essere ancora più avvincente e riesce a trasportarti in un mondo fantastico e tetro, come avevo previsto “Sangue” è riuscito a trasportarmi di più in quanto conoscevo già la maggior parte dei personaggi e perché si addentra nel vivo della storia.

Ho apprezzato soprattutto come l’ambientazione della storia sia totalmente su una nave, ciò mi ha ricordato moltissimo i Pirati dei Caraibi e quasi riuscivo a vedere Jack Sparrow sulla nave insieme a loro. Da amante della saga non potevo non notare questo dettaglio. 

Ora lascio la parola alla nostra Evil Queen che ci dirà cosa ne pensa dello sviluppo della storia. Anche lei avrà preferito il secondo al primo volume?












Readers come diceva Beezus iniziamo ad addentrarci nel vivo della storia.
In questo secondo volume di Monstress – Sangue – prosegue infatti la storia del viaggio di Maika, Kippa e Ren Mormorian.
Un viaggio travagliato attraverso un mondo in conflitto, tutto ciò per far luce sull’oscura presenza all’interno di Maika.

Ritroviamo i nostri protagonisti nella città di Thyria, alla ricerca di indizi che possano condurli a scoprire qualcosa in più su Moriko, madre di Maika, e sul perché Maika porti dentro di sè quest'antica e terribile creatura.

Maika si ritrova poi su un vascello, innanzi a due Antichi dall’aspetto di tigri. Essi si scopriranno poi essere i fratelli Imura, amici di vecchia data di Moriko e preziosi alleati per la giovane Halfwolf.

I fratelli infatti forniranno a Maika un vascello, la Jolly Ravager, per raggiungere l'Isola delle ossa. Isola che in qualche modo potrebbe aiutarla a scoperte qualcosa in più sulla madre e i segreti che nascondeva. La traversata non sarà delle migliori e molti saranno gli attacchi. Una volta giunta sull'isola Maika e i suoi compagni verranno condotti Lord Rohar, chiamato anche la Volpe di Sangue.
L’incontro fra i due porterà a galla alcuni spiacevoli segreti riguardanti le intenzioni che Moriko aveva su di lei. Maika scoprirà inoltre il legame tra lei e l’antica Sciamana Imperatrice, e tra quest’ultima e il mostro che ora alberga in lei, del quale scopriremo il nome.

Nonostante la triste verità su ciò che la madre aveva intenzione di fare con lei, Maika ricorda però alcune che, ci mostrano, un legame con la madre molto più forte di quello che potremmo credere.
Questo secondo volume di Monstress si rivela essere un po' più ricco d'azione e suspence rispetto al precedente. Abbiamo una nuova ambientazione - oceanica - e nuovi personaggi da conoscere. Il tutto riesce in parte a mantenere viva l’attenzione di chi legge, grazie soprattutto ad alcune scene cariche di tensione. Ma nonostante alcune scene davvero dinamiche non sono riuscita ad apprezzare a pieno neanche questo secondo volume.

Continua a stonare anche in questo secondo volume la presenza di diversi misteri a cui non è semplice dare una soluzione. Inoltre anche la presenza di numerosi personaggi rende il districarsi fra le varie informazioni molto difficoltoso, specialmente per il passaggio da presente a passato. Ancora una volta, non ho potuto non apprezzare le meravigliose illustrazioni della Takeda, che sono davvero sorprendenti, e i personaggi di Maika e Kippa che anche in questo secondo volume mi hanno sorpresa molto.

Quindi Readers per concludere posso dire di aver apprezzato sicuramente molto di più questo secondo volume, rispetto al primo, ma allo stesso tempo anche questo non si è rivelato poi essere una lettura così tanto eclatante.

La nostra valutazione
½

Prima di salutarvi vi lasciamo il calendario, ricordandovi di passare da tutte le nostre colleghe che partecipano all'evento!



A presto, 

 & 

Nessun commento:

Posta un commento