lunedì 3 agosto 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Monstress. Risveglio", Marjorie Liu & Sana Takeda



Buon pomeriggio Readers, oggi sul blog doppio evento, io e Evil Queen torniamo per parlarvi di "Monstress. Risveglio" di Marjorie Liu e Sana Takeda, fumetto arrivato in Italia grazie a Mondadori! 

Ringraziano come sempre la casa editrice per la copia digitale del fumetto! 

Titolo: Monstress. Risveglio 
Autore: Marjorie Liu, Sana Takeda 
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Monstress #1
Pagine: //
Prezzo ebook: //
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/319MEXv

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.

Monstress
1. Risveglio
2. Sangue 
3. Rifugio 
4. La prescelta 

L'AUTORE

MARJORIE LIU è avvocato e autrice di diciassette romanzi, bestseller nella classifica del «New York Times». Tra i suoi fumetti X-23, Black Widow, Dark Wolverine e Astonishing X-Men, per il quale è stata candidata a un GLAAD Media Award (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), per l’eccezionale rappresentazione della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender. Tiene inoltre un corso dedicato alla scrittura di fumetti presso il MIT. Vive a Cambridge, MA. 

SANA TAKEDA è un’illustratrice e artista specializzata in fumetti. Nata a Niigata, risiede ora a Tokyo. A vent’anni ha iniziato la carriera come designer per le animazioni 3D presso SEGA, azienda giapponese di videogame, e a venticinque è diventata un’artista freelance, attività che continua a esercitare. Ha lavorato a titoli come X-23 e Ms. Marvel per Marvel Comics, mentre in Giappone è un’illustratrice di giochi di carte collezionabili.

recensione di beezus ed evil queen

Risveglio è il primo volume della serie a fumetti Monstress scritta da Marjorie Liu e disegnata da Sana Takeda, fumetto arrivato in Italia grazie a Mondadori.

Questa è la storia del viaggio di Maika Halfwolf, una giovane arcanica che nasconde dentro di sé un'entità dal potere oscuro. Questo è il racconto del suo intricato viaggio, un viaggio che coglie inizialmente un po' alla sprovvista, ma che con il proseguire della storia diventa sempre più interessante.
Fin dall'inizio, questa è una storia un po' brusca. Senza alcun preavviso ritroviamo la nostra protagonista, Maika Halfwolf, nuda e incatenata e prima dell'avambraccio sinistro. La giovane arcanica sta per essere venduta ad un'asta. Asta che verrà poi interotta da una donna di nome Sophia. Sarà proprio lei poi ad ordinare il trasferimento di Maika e altri "esemplari" di arcanici alla Cumea. La cumea è composta interamente da streghe umane votate alla dea Marium, le Cumee utilizzano gli arcanici per ricavare dalle loro ossa una sostanza curativa chiamata Lilium. 

Dopo queste scene iniziali, assistiamo poi a dei flashback, che ci svelano in parte gli obiettivi di Maika. Lei vuole ottenere delle risposte su cosa si nasconde dentro di lei. Ed è così che apprendiamo che dentro Maika riside un'entità oscura, che si è risvegliata e che fuoriesce dal suo moncherino per nutrirsi. Scopriamo così che il piano di Maika era proprio quello di farsi catturare dalla Cumea per scoprire quali segreti si nascondono nel mostro che abita nel suo corpo e cosa centra sua madre con tutto ciò.
Ad accompagnare la nostra protagonista in questo suo viaggio, c'è Kippa, un’altra piccola arcanica imprigionata anche lei come Maika. Kippa la accompagnerà durante il suo sanguinoso viaggio alla ricerca di risposte. A loro si unirà anche, il Gatto nekomancer Ren Mormorian inviato da Tuya, amica della nostra protagonista, per aiutarla. I tre insieme affronteranno una serie di minacce e pericoli. In molti, cercheranno di fermare Maika – in primis, la Cumaea con la Madre Superiore - ma anche la Corte del Crepuscolo.  Tutti sono interessanti all'entità che si nasconde in lei, il mostro che poi scopriremo essere uno tra i più temibili Antichi Dei.

"Monstress" si è rivelata una lettura davvero ineteressante anche se alquanto complessa. Il continuo destreggiarsi tra fatti passati e presenti, e i numerosi personaggi di diverse razze è stato un po' complicato. Ma di per sè la lettura è stata davvero avvincente, anche se in alcuni punti non mi ha entusiasmata molto. Ad avermi piacevolmente sorpresa, sono le illustrazione meravigliose e pregne di dettagli. I personaggi che più mi hanno colpita sono sicuramente Maika e Kippa, l'una per la sua forza di volontà l'altra per la sua dolcezza e purezza d'animo. Insomma Readers la lettura di questo fumetto mi ha lasciata sì un po' perplessa ma allo stesso tempo mi ha incuriosita parecchio, la trama è davvero intricata ma vi lascierà comunque spiazzati.

Ora passo la parola a Beezus che vi dirà la sua su questo fumetto!


“Monstress” è un fumetto dai toni steampunk. Arrivato in Italia grazie a Mondadori, Monstress mi ha sempre attirato con le sue cover e i suoi colori eleganti e particolari.
“Risveglio”, primo volume di queste graphic novel, è una storia fantasy dove vige il matriarcato, nota che me l’ha fatto apprezzare molto. L’inizio del fumetto è confuso e complesso, non sono riuscita a immergermi completamente nella storia, però questo primo volume ci è servito soprattutto per conoscere meglio il mondo creato dalle autrici, i personaggi principali e secondari e la storia in generale e sono sicura che dal secondo volume in poi sarà più coinvolgente.
Le tavole sono stupende, come per le cover, i disegni all’interno hanno colori scuri ma sgargianti e molto suggestive, minuziosamente dettagliate. 
Dal file pdf forse i colori sono ancora più forti e sono molto curiosa di vedere le stesse tavole su carta, spero che abbiano reso bene i colori. Non sarà stato facile trovare una carta adatta per i colori verde e blu e non vedo l’ora di avere l’opportunità di acquistare i volumi per paragonarli!
Sono riuscita ad apprezzare Maika, la protagonista, nonostante non sia riuscita ad immedesimarmi subito. È una ragazza forte e indipendente, non ha paura di nulla. Non è la tipica protagonista eroina e questo ce la fa amare ancora di più.
Non vedo l’ora di scoprire di più su questa storia e sono molto felice di poter iniziare subito il secondo volume. Se vi piacciono i fumetti dalle storie dark, particolari, con tavole forti e una storia molto articolata, cruda e distintiva.

La nostra valutazione


Prima di salutarvi vi lasciamo il calendario, ricordandovi di passare da tutte le nostre colleghe che partecipano all'evento! 




A presto, 

 & 

Nessun commento:

Posta un commento