martedì 3 marzo 2020

[REVIEW TOUR] Recensione in anteprima "La catena d'oro", Cassandra Clare


L'immagine può contenere: testo

Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento! 
Oggi, sia in America che in Italia, è uscito il nuovo libro di Shadowhunters che dà il via alla nuova serie "The Last Hours"; collocata dopo "The Infernal Devices" (Le origini) e prima di "The Mortal Instrument".

Ringrazio come sempre la Mondadori per queste anteprime meravigliose e, senza dilungarmi troppo vi lascio alla recensione!





Titolo: La catena d'oro 
Autore: Cassandra Clare 
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The Last Hours #1
Pagine: 552
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 19,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Ii9C5Y

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla.
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

L'AUTORE

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora fa la scrittrice a tempo pieno.
La saga Shadowhunters, che ha appassionato gli amanti del genere urban fantasy con milioni di copie vendute nel mondo, ha ispirato anche un film per il cinema e una serie TV. Recentemente ha pubblicato Regina dell’Aria e delle Tenebre, l’ultimo capitolo della saga “Dark Artifices”, e La Mano Scarlatta, primo romanzo della serie dedicata a Magnus Bane, “The Eldest Curses”. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.


La serie

La serie The Last Hours è composta da:

1. La catena d'oro
2. Chain of Iron
3. Chain of Thorns

recensione

Lo sguardo di Cordelia si mise immediatamente alla ricerca di Lucie e James. Trovò lei subito, impegnata a danzare con un giovane uomo dai capelli castano chiaro, ma la perlustrazione in vista della chioma scura e arruffata di James fu vana.
A quanto pareva, lui non c’era.

La nostra protagonista è Cordelia Carstrairs. Come tutti gli Shadowhunters è stata addestrata fin dalla giovane età per combattere i demoni e proteggere i mondani. 

Quando suo padre è accusato di un terribile crimine lei, insieme a suo fratello Alastair, si trasferiscono a Londra dove re-incontreremo Will e Tessa, protagonisti della serie "The Inferal Devices", i loro figli e alcune tra le famiglie più conosciute di noi amanti del mondo nascosto.

Mentre il fuoco bruciava si ritrovò, all’improvviso, a pensare a un’altra persona che forse si era accorta
di qualcosa di strano nel suo comportamento: Cordelia. Si capiva dal modo in cui lo aveva guardato quando le si era avvicinato per chiederle di prendere lo stilo.

La madre di Cordelia spera, per la figlia, un matrimonio vantaggioso che possa rinnovare il nome della famiglia; Cordelia non è dello stesso parere e infatti sogna per se stessa la vita che ogni Shadowhunter agogna: la vita di un eroe.

Entusiasta della sua permanenza a Londra, Cordelia già si prepara a diventare la parabatai di Lucie Herondale, figlia minore di Will e Tessa. Non la disturba minimamente la presenza di James, primogenito della coppia, di cui Cordelia è segretamente innamorata da sempre.

Tutta la sua gioia viene però spazzata via a causa di alcuni demoni particolari, che riescono ad attaccare in pieno giorno e con capacità che vanno ben oltre le conoscenze dei nostri eroi.

Cordelia si sentì mancare il fiato. Non aveva più davvero parlato con James da quando avevano ballato insieme, la sera prima. A meno di contare il momento in cui lui le aveva chiesto di tirargli fuori lo stilo dalla giacca. Ripensò a come teneva stretti i pugni lungo il corpo. Adesso sembrava una persona diversa.

Riusciranno a liberarsi di questi nuovi demoni, che intaccano la pace in cui hanno vissuto per molti anni? I nuovi villain saranno all'altezza dei loro predecessori?
Tutto questo lo scoprirete solo leggendo!

Mi sembra quasi superfluo consigliarvi assolutamente la lettura di questo romanzo. Gli intrighi ed i colpi di scena sono mozzafiato, i personaggi, vecchi e nuovi, vi faranno innamorare (chi per la prima volta e chi ancora una volta...), la scrittura della Clare continuerà ad attirarvi a sé e con le sue parole soavi e ammalianti non riuscirete a staccarvi dalle pagine nonostante abbiate il lavoro, la scuola, lo studio o la vita ad attendervi.

Seppur cronologicamente inserito dopo la serie de "Le origini" e alcuni racconti dell'accademia, credo che questo primo volume possa avvicinarvi al mondo di Shadowhunters anche senza aver precedentemente letto tutta la serie.

E se ancora non l'avete letta...beh vi consiglio di iniziare. La serie è lunga da recuperare ma chi ben comincia è a metà dell'opera e credetemi: ne vale la pena!

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento