lunedì 2 marzo 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Loki. Il giovane dio dell'inganno", Mackenzi Lee



Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori.
Oggi a farci compagnia c'è Loki e la Marvel, un'altra delle mie ossessioni. Loki è uno dei miei personaggi preferiti del mondo creato da Stan Lee e non potevo perdermi questo libro meraviglioso!

Voi siete curiosi di leggerlo? Se la risposta è SI, segnatevi questa data: 3 Marzo 2020. Ebbene si, uscirà domani in tutte le librerie!

Titolo: Loki. Il giovane dio dell'inganno
Autore: Mackenzi Lee
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 396
Prezzo ebook: 
Prezzo cartaceo: 20,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2TdrXap


Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.


recensione

Il  banchetto reale di  Gullveig, come  tutte  le feste  ad Asgard, era piacevole per chi amava stare a sentire discorsi  prolissi,  scambiarsi  vuoti  convenevoli  e farsi  pestare  i piedi, dato  che  la Sala Grande era  sempre  troppo affollata e nessuno era capace di camminare sui tacchi. Loki era  convinto  che  tutti  odiassero  quelle  feste  ma  che nessuno osasse dirlo per paura di sembrare di mentalità ristretta.  Lui,  invece,  essendo  molto  sicuro  della  sua  intelligenza – acutissima, ovviamente – e del proprio aggraziato equilibrio sui tacchi, non si faceva problemi a confessarlo. «Odio i banchetti.»
"Loki. Il giovane dio dell'inganno" è un libro che esplora la vita di Loki molto prima di quando noi lo abbiamo conosciuto grazie ai film sugli Avengers e su Thor.

Rispetto al Loki adulto, il giovane Loki vuole solo una cosa: essere amato dai propri genitori. Ma è difficile quando hai come fratello Thor, l'erede al trono di Asgard.


Tutto ciò che vorrebbe è dimostrare a suo padre, Odino, che è degno di essere re. Così quando quest'ultimo lo manda a Midgar Loki vede questa missione come un'opportunità per rientrare nelle grazie del padre...senza però essere poco collaborativo in un primo momento!

Arrivato sulla terra Loki entra in contatto con la S.H.A.R.P., una specie di S.H.I.E.L.D. londinese del XVIII secolo, che vigila sulle attività degli extra-terrestri.

La faccia di Thor si aprì in un ampio e sincero sorriso. «Hai fatto amicizia.» «Assolutamente no» rispose Loki irritato. «Non voleva essere un insulto» rispose Thor. Poi aggiunse: «La maggior parte delle persone non se la sarebbe presa».
«Impari a tollerare le persone quando passi così tanto tempo vicino a loro. Questo è ciò che mi ha insegnato crescere con te.»
L'autrice ci mostra un aspetto di Loki a noi sconosciuto, un Loki vulnerabile e che non ha mai pensato di far del male a qualcuno. Un Loki che è stato guidato verso il villain che tutti noi conosciamo.

La narrazione di Mackenzie Lee è scorrevole e interessante, i problemi adolescenziali di Loki sono problemi in cui tutti gli adolescenti possono rispecchiarsi. 
Una nota non molto positiva è la presenza di molti dialoghi che potrebbero un po' far perdere la concentrazione dalla narrazione principale.

Nel complesso ho amato questo romanzo, come non potrei? Loki è un personaggio favoloso, ha molte sfaccettature. Poi ho amato praticamente ogni conversazione avuta con suo fratello Thor.
O con chiunque altro personaggio. Loki è adorabile in qualsiasi situazione lo inserisci.

La mia valutazione
½

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe che, come me, vi parleranno di Loki e della sua adolescenza. 


A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento