martedì 3 settembre 2019

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Nevernight - Mai dimenticare", Jay Kritoff





















Buongiorno a tutti Readers e ben tornati sul blog con una anteprima attesissima! Finalmente posso parlarvi di Nevernight, libro che ho amato e serie che sto continuando ad amare! Curiosi di scoprire cosa ne penso del primo volume?


Titolo: Nevernight - Mai dimenticare

Titolo originale: Nevernight

Autore: Jay Kristoff

Serie: Nevernight #1

Genere: Fantasy

Editore: Mondadori

Prezzo eBook: 9,99

Prezzo cartaceo: 20,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/2UnN7Sd



In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, una sorta di "Hogwarts dei sicari". Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia. Riuscirà ad entrare nell'esclusiva accademia?

Spesso le persone si cagano addosso quando muoiono.



‘Bisso e sangue, come farò a parlarvi di questo libro in modo sano e comprensivo? Figlie, ho già iniziato male. Come prima cosa, vi avverto: inizierete a parlare come loro. Non lo farete di proposito, no. All’inizio sarà una parola o due...dopo un cambio o due però diventerà naturale e nessuno vi capirà quasi più. 

Questo libro è una droga, sappiatelo tutti. Questa è un’avvertenza che avrebbero dovuto scrivere in grassetto e in maiuscolo sia all’inizio della trama che all’inizio di ogni libro: QUESTO LIBRO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE. Così uno lo sa e basta.


Mia Corvere, la nostra protagonista indiscussa, ha solo dieci anni all’inizio del libro. Suo padre è stato condannato a morte per tradimento, ha perso sua madre e il suo piccolo fratellino. È sola, un piccolo corvo a spasso per Godsgrave, in compagnia soltanto di un piccolo umbra gatto, con lei da quando i suoi poteri di Tenebris hanno iniziato a sfociare.

Finché non incontra quello che poi diventerà il suo Shahiid: Mercurio. Figura molto importante per Mia in quanto diventa quasi un padre per lei.

Fomentata dalla rabbia e dalla sete di vendetta - tema importantissimo in questo primo romanzo della trilogia - Mia si allenerà giorno, notte, con il caldo e con il freddo per riuscire a diventare un’accolita nella Chiesa Rossa: una specie di Hogwarts per assassini.


Quando finalmente raggiunge i 16 anni, Mia è pronta per la Chiesa Rossa. Nel cammino verso di essa incontrerà un ragazzo che è proprio come lei, vuole diventare un’accolito nella Chiesa della Madre della Notte per vendetta: Tric.

Personaggio che personalmente ho amato, sa quello che vuole e non ha vergogna o paura di prenderselo. È un ragazzo chiuso e tormentato, con un passato difficile. 

Altro personaggio che ho amato è Lottie. Ex schiava, diventa anche lei un’accolita della Chiesa Rossa. Ingegnosa e intelligentissima - soprattutto quando si tratta di veleni - Lottie vi ruberà sicuramente il cuore.

Il succo è che due tipi di persone vivono in questo mondo o in qualunque altro: quelli che scappano e quelli che combattono.
 Molti altri personaggi vengono introdotti: Zitto, Ashlinn, Osrik, gli Shahiid che Mia incontrerà nei suoi studi...importante sarà il personaggio di Naev, a cui spero Kristoff dia più spazio nel secondo romanzo.

Sono tutti ben delineati, con un carattere preciso, molti li amerete, altri li odierete. Per alcuni proverete sia odio che amore, vostro malgrado.

Kristoff ha una scrittura fluida, interessante. Ho amato tantissimo le note aggiuntive per spiegarci questo o quel modo di dire, per approfondire un argomento, un fatto accaduto prima della nascita di Mia Corvere.

Ha descritto alla perfezione anche l’ambientazione, senza tralasciare nulla. Ha una scrittura dura e molto cruda, vi devo avvertire. Quindi se siete deboli di cuore lasciatevi dire che questo libro non fa per voi.


Insomma, vi parlerei di questo libro per ore, purtroppo però non posso - ma soprattutto non voglio - fare spoiler, dovete godervi questo libro, amarlo, farlo vostro. E poi correre a dirmi cosa ne pensate ovviamente. Perché sono sicura che l’amerete e che potremmo impazzire insieme.

Ma precisamente cos'è una Tenebris? Quali sono i suoi poteri? Queste e altre domande saranno senza risposta nel primo volume quindi...cosa aspettate a leggerli tutti?

La mia valutazione


A prestissimo con la recensione di "Nevernight - I grandi giochi",

Nessun commento:

Posta un commento