domenica 5 marzo 2017

Recensione "Le cronache dell'accademia Shadowhunters", Cassandra Clare

Autore: Cassandra Clare

Titolo: 
Le cronache dell'accademia Shadowhunters

Genere: Fantasy

Editore: Mondadori

Prezzo eBook: 2,99 (Non troverete questa edizione specifica in eBook ma le singole storie)

Prezzo cartaceo: 19,90

Link d'acquisto QUI


Beatri

Dopo quanto è accaduto nella Città del fuoco celeste, Simon Lewis - che è stato prima umano e poi vampiro - ha perso tutti i suoi ricordi e non sa più chi è veramente. Sa per certo di essere amico di Clary e anche di aver convinto la bellissima Isabelle Lightwood a uscire con lui, ma non ha memoria di come ci sia riuscito. E quando si rende conto che le due ragazze, ma non solo loro, iniziano ad aspettarsi da lui che si comporti come farebbe il ragazzo che conoscevano tanto bene, la situazione diventa insostenibile. Decide perciò di entrare nell'Accade-mia Shadowhunters e iniziare l'apprendistato per diventare un cacciatore di demoni. Forse, spera Simon, in questo modo riuscirà a ritrovare se stesso, qualunque cosa questo significhi. Le cronache dell'Accademia Shadowhunters raccoglie per la prima volta in un solo volume tutte le tappe dell'impegnativo apprendistato da Shadowhunter di uno dei personaggi più amati di "The Mortal Instruments". I dieci racconti, scaturiti dalla penna di Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman, pubblicati originariamente in e-book, sono arricchiti dalle illustrazioni di Cassandra Jean.

Serie Shadowhunters QUI


Ora i ricordi lo stavano facendo sentire come se qualcuno gli avesse messo sul petto una montagna di pietre. Non riusciva a respirare. Esplose fuori dalle lenzuola e buttò le gambe giù da un lato del letto; toccò con i piedi il pavimento di pietra e ricevette una scossa di freddo.<<Eh? Cosa?>> borbottò George. <<E' tornato l'oppossum?>> <<Jordan è morto>> rispose Simon, sconsolato, prendendosi il viso tra le mani.



Buon pomeriggio lettori e ben ritrovati nel blog con una nuova recensione! Oggi sono qui a parlarvi de "Le cronache dell'accademia Shadowhunters" uscite tutte e dieci in un unico volume in libreria!
So che le singole storie sono uscite da un bel po' ma io ai tempi lessi soltanto la prima, non mi ci trovai a leggere Shadowhunters in digitale così rinuciai e attesi il cartaceo, pur leggendo tutti gli spoiler possibili e immaginabili su internet per essere preparata per "La signora della mezzanotte" uscito in libreria prima i questo volume!

In questo volume di Shadowhunters ritroviamo tutti i personaggi che avevamo lasciato in "The mortal instrument", Simon sta iniziando una nuova avventura all'accademia per diventare Shadowhunters ma cosa più importante vuole riappropriarsi dei suoi ricordi di quando era un vampiro.

All'accademia però le cose non filano lisce come l'olio e da allievo dell'elité si ritrova nella feccia per sua volontà. Infatti nell'accademia c'è e c'è sempre stata una distinzione tra i nati Shadowhunters e i nati Mondani.

<<Perché continui a chiamarmi Diurno? Sai che non lo sono più.>><<Siamo tutti il risultato di ciò che ci ha resi il passato>> gli rispose Catarina. <<L' accumulo di migliaia di scelte quotidiane. Possiamo cambiare noi stessi, ma mai cancellare quello ce siamo stati.>> Alzò un dito per fargli segno di tacere, come se sapesse già che stava per contrabbattere.<<Dimenticarsi quelle scelte non le annulla, Diurno. Farai bene a ricordartelo.>>

Nell'accademia comunque, anche grazie a lui, molti atteggiamenti cambiano verso i mondani e piano piano si vede il diverso atteggiamento tra i ragazzi.
Immagine correlata
Grazie alle lezioni di Simon la Clare ci ha deliziati con racconti esclusivi di altri personaggi. 

Ci ha fatto conoscere meglio James Herondale, figlio di Tessa e Will, ci ha fatto tornare nella Londra dell'800, ci ha fatto vedere un matrimonio, una cerimonia parabatai, i due personaggi più amati nel mondo Shadowhunters diventare genitori, ci ha raccontato dell'Herondale scomparso, Robert Lightwood ci ha parlato della nascita del Circolo, ci ha fatto conoscere la profonda tristezza di Mark Blackthorn costretto a partecipare alla Caccia Selvaggia e a non poter più vedere la sua famiglia...

Finché Simon non pensava al passato, il passato non poteva fargli del male. Peccato che, più tempo passava, e meno lui ne era capace.C'era troppa gioia nel dolore.

Risultati immagini per simon lewis cassandra jean
Insomma la Clare ci catapulta in una nuova storia, quella di Simon, facendoci rivivere le storie che già abbiamo letto e amato.

Tutto questo ricordandoci i caduti, facendoci piangere facendoci affezionare ad un altro...insomma, nello stile della Clare.
Un altro aspetto che ho amato tantissimo è l'approfondimento del rapporto tra Simon e Izzy, vedere il loro rapporto crescere e trasformarsi ancora è stato molto commovente, dopo la fine di "Città del fuoco celeste" non mi aspettavo niente di meglio! 



Io vi consiglio al 100% di leggere non solo le cronache dell'accademia, ma proprio tutta la serie se ancora non l'avete iniziata!
So che i libri sono molti, ad alcuni potrebbero far paura, ma si leggono in un lampo e sono così meravigliosi che vi renderete conto che questa saga ha bisogno di tutti questi libri. Perché non ce ne sono mai abbastanza!

La mia valutazione:



<<Non importa se riacquisto i miei ricordi o no>> disse Simon. <<Non importa se un altro demone mi colpisce con l'amnesia domani. Ti conosco: verrai a cercarmi ancora, verrai a salvarmi indipendentemente da ciò che accadrà. Verrai per me e io ti riscoprirò ancora. Ti amo. Ti amo senza i ricordi. Ti amo adesso.>>

Come sempre vi invito a scrivermi qui sotto in un commento quello che pensate di Shadowhunters e di questo libro in particolare e vi ricordo di iscrivervi come lettori fissi del blog per aiutarci a crescere sempre di più!

Voi state seguendo la Serie Tv che sta andando in onda? Presto ci sarà la pausa e ne sentirete parlare nel blog!

A presto, Beezus! :) 

Nessun commento:

Posta un commento