sabato 27 luglio 2019

Recensione "Puoi sentire la notte?", Paolo Costa



Titolo: Puoi sentire la notte?

Autore: Paolo Costa


Genere: Romance M/M


Editore: Milena Edizioni


Pagine: 215


Prezzo Ebook: € 3,99 


Prezzo Cartaceo: € 12,00 


Data di pubblicazione: 26 Settembre 2017


Link d'acquisto: https://amzn.to/2NUfasM











Stefano vive la sua vita giorno per giorno. 
Schiacciato dalla perdita della sua più cara amica e con la consapevolezza di essere fuori posto, in un mondo che sembra stargli stretto, cerca di sopravvivere senza sentire il peso dei fallimenti che gli gravano sulle spalle. 
Con attorno una famiglia che sembra non conoscerlo più, tutto ciò che Kevin vorrebbe è restare nascosto nel suo “armadio”, lontano da qualsiasi sguardo. 
Bloccato in una vita che non vuole, con un lavoro incerto, cerca di superare ogni giornata senza versare l'ultima goccia che potrebbe finire per inondare tutto il suo mondo. 
Due ragazzi diversi, due realtà opposte, un incontro esplosivo. 
Affronteranno l'amore, o resteranno nascosti dentro l'armadio?




Paolo Costa, nato nel ’97 a Trapani, sulla punta estrema della Sicilia dove ancora risiede, studia Meditazione Linguistica e Interculturale all’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di traduzioni per conto di autori americani che hanno scelto di autopubblicarsi.
Questo è il suo primo romanzo, grazie al quale è riuscito ad elaborare un periodo complicato della sua vita.






"E’ cosi che si combattono i mostri: lasci che ti vengano vicino, li guardi negli occhi e poi li colpisci."




 Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog, con una nuova recensione! 
Oggi vi parlerò di "Puoi sentire la notte?" di Paolo Costa
libro che mi è stato regalato da Beatrice, per il quale non smetterò mai di ringraziarla!
Curiosando un po' in giro avevo trovato la trama di questo libro è fin da subito mi aveva incuriosito tantissimo, non ho fatto altro che parlarne con Beatrice tanto che lei alla fine ha deciso di farmi contenta e regalarmelo.
L'ho subito letto e posso dire di averlo trovato davvero carino, come immaginavo.

Protagonisti di questo libro sono Stefano e Kevin due ragazzi che, anche se in maniera diversa, hanno sofferto molto.

Due ragazzi che per la loro giovane età, si trovano alle spalle un passato difficile.

Dopo l'incidente, di cui molti lo credono colpevole, in cui ha perso la vita la sua migliore amica Stefano non è più lo stesso. Ha abbandonato la scuola, anche a causa dei bulli che lo prendono di mira per la sua omossessualità.

Stefano si sente ormai fuori posto, fatica ancora a superare la cosa e giorno dopo giorno continua a rivivere quei terribili ricordi.

“Mi concedo di piangere, ma queste lacrime non appartengono alla notte, perché non fanno rumore. Stanno zitte come me, e per questo a ognuno di loro affido un pezzo di quello che è rimasto della mia vita”


Dopo la morte del padre Kevin è distrutto, non sa più chi è. Ha paura.
 Paura di dichiarare la sua omosessaulità, paura del giudizio della gente e per questo finge, soffocare i suoi sentimenti è più facile, negare chi davvero è e ciò che prova è la via più semplice per restare lontano da qualsiasi sguardo.



I due ragazzi si incontrano per caso e fin da subito sentono un’attrazione che però è di difficile sviluppo, soprattutto per Kevin, che non è dichiarato e che non si sente pronto per un passo del genere

Due ragazzi che si incontrano per caso ma che sono destinati poi a rintrovarsi grazie ad una chat d’incontri.






“«Scusa» dico rivolto al suo profilo, «quel coso dovrà suonare ancora per molto?»
Sento un paio di battiti abbandonare il mio cuore nel momento in cui, voltandosi, due grandi occhi chiari incontrano i miei.
Occhi che ispirano calma e tranquillità, per il colore acceso delle iridi.
Cerco di reggere il suo sguardo, ma capisco che non è un gioco per tutti, così mi limito a calare gli occhi e indicare il telefono che ha tra le mani.”

 I due iniziano così a frequentarsi come amici, ma l'attrazione fra loro è innegabile. Ma il loro rapporto sarà un po' difficile, sopratutto perchè Kevin non si sente pronto a mostrarsi per quello che è ed affrontare questo passo ma anche Stefano sente sulle sue spalle il peso dei suoi fallimenti.


"Non siamo inferiori a nessuno. Non siamo diversi, nè malati."

Riusciranno Kevin e Stefano ad affrontare i lro demoni?
Riusciranno ad afferrare quell'amore che entrambi meritano?
Se volete saperlo non vi resta che leggere la loro storia!



“Puoi sentire la notte?” non è una semplice storia d'amore, è una storia che parla dell'accetazione di se stessi, della crescita personale, ci parla di temi che sono sempre fin troppo attuali come il bullismo e l'omofobia. 
 Temi "scomodi" che l'autore tratta in maniera approfondita con serietà, senza superficilità e senza cadere nel banale ma sempre mantenendo un tono di leggerezza.
Questo romanzo con la sua semplicità mi ha colpito molto, mi ha emozinata. 
Con la sua scrittura fluida e scorrevole Paolo Costa ci ha mostrato una realtà, che a volte, non tutti possono comprendere in pieno, una realtà in cui bisogna combattere contro i propri demoni per continuare ad andare aventi ed essere counque felici.
Ho apprezzato molto questo libro, anche se avrei preferito leggere qualcosa in più nel finale, che è stato troppo affrettato.
Ma nonostante ciò vi consiglio vivamnte di leggere questo romanzo perché ci permette di ricordare che superare i nostri demoni è possibile.



La mia valutazione


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento