sabato 11 luglio 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Come due gocce nell'arcobaleno", Amber Smith

review party


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento!
Dopo la tappa del Blog Tour, finalmente oggi ho il piacere di parlarvi di "Come due gocce nell'arcobaleno"di Amber Smith libro edito da Mondadori!
Non vedevo l'ora di potervene parlare, siete curiosi di scoprire cosa ne penso??
Come sempre ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento!

Titolo: Come due gocce nell'arcobaleno
Autore: Amber Smith
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine:
300
Prezzo ebook:
8,99
Prezzo cartaceo:
17,00
Link d'acquisto:
https://amzn.to/2AjHdMo


Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.


L'AUTORE

Amber Smith è una scrittrice americana di young adult, da sempre si batte contro la violenza di genere e a favore dei diritti LGBTQ. Coi suoi libri cerca di stimolare la discussione su questi argomenti nella speranza di favorire un reale cambiamento nella società. Vive nel North Carolina.


recensione
Se sei sempre stata giudicata non come una persona a pieno
titolo, ma esclusivamente come il polo opposto di un' altra, che ormai non esiste più, allora cessi anche tu di esistere?
Il primo incontro fra Chris e Maia non è dei migliori. Infatti Chris ha quasi rischiato di investirla. Davvero un bel modo di iniziare. E neanche il loro secondo incontro va granchè, ma anche se il loro non è stato proprio un inizio idilliaco il loro incontrarsi coì per caso si rivelerà però essere la cosa migliore per entrambi.

Chris, è un ragazzo transgender che è stato vittima di atti di bullismo e che ha passato mesi in riabilitazione dopo un aggressione. Le cose per lui vanno male anche in famiglia. Infatti sua madre, a differenza del padre, ancora non riesce ad accettare la sua natura. 
L'unica ad averlo davvero accettato è sua zia, Chris trascorrerà infatti le vacanze con sua zia Isobel e sarà proprio grazie a questa temporanea vacanza che incontrarà Maia.
Se sei sempre stata giudicata non come una persona a pieno
titolo, ma esclusivamente come il polo opposto di un' altra, che ormai non esiste più, allora cessi anche tu di esistere?
Maia ha da poco perso la sorella e sta ancora affrontando il dolore per la sua scomparsa. Anche se i suoi geniotri cercano di supportarla, nonostante siano separati in casa, Maia non riesce comunque ad andare avanti. Il peso del lutto la sta facendo soccombere e l'unico modo che sembra riuscire a farla andare avanti e occuparsi della più grande passione di sua sorella Mallory: la fotografia. Maia trascosrre le sue giornate cercando di riprodurre gli stessi scatti di sua sorella. Solo in questo modo, sente che tutto sia ancora normale.
Chris e Maia si incontreranno così, per puro caso e quasi inevitabilmente finiranno per frequentarsi per tutta l'estate. Giorno dopo giorno, i due diventeranno sempre pù amici e imparano a conoscersi, creando un forte legame. Ma nonostante ciò, entrambi non riusciranno ad essere del tutto onesti.
 Ci scambiammo brevi sguardi imbarazzati; nessuno dei due
voleva mostrarsi così all’altro troppo a lungo.
Sia Chris che Maia nascondono dentro di loro una storia difficile da raccontare. Entrambi si sentono inadeguati, per loro è un periodo difficile.
Chris è stanco di sentirsi sbagliato, lui vorrebbe solo affermare la propria identità per sentirsi bene con sé stesso. Non vuole essere un estraneo nel suo corpo, vorrebbe solo vivere la sua vita a pieno come a sempre desiderato. 
 Anche per Maia, le cose sono difficili. Lei non ha ancora superato la perdita della sorella e le sembra di non riuscire a trovare il suo posto nel mondo senza di lei. 
Tutto ciò è molto da gestire per due adolescenti, sopratutto con un bagaglio emotivo del genere. E di certo nessuno dei due aveva previsto di innamorarsi. Ma spesso l'amore richiede un salto di fede e fiducia.
L'amore li obbligherà ad essere più coraggiosi di quanto avrebbero mai pensato di poter essere, e lì porterà ad unirsi sempre di più mostrando l'uno all'altro la loro complessità. Perchè in fondo si sà, l'amore non può essere fermato in nessun modo.

In questo bellissimo romanzo, Amber Smith ci racconta la storia di due adolescenti che si conoscono per puro caso ma che fin da subito sentono l' attrazione dell'amore. Entrambi però portano dentro di loro delle ferite profonde.
Ho davvero adorato  questo libro, la storia di Chris e Maia mi ha davvero conquistata. Con grande maestria Amber Smith è riuscita a trattare argomenti difficoltosi, anocra oggi nella nostra società, in modo davvero eccelso.
Con la sua scrittura scorrevole la Smith ha dato vita a dei personaggi davvero straordinari. E per i quali ti ritrovi a fare il tifo, anche quando a volte non li sopporti. Chris e Maia hanno conquistato il mio cuore.
"Come due gocce nell'arcobaleno" è un romanzo triste e divertente allo stesso tempo, un romanzo che ci racconta una storia autentica. Chris e Maia sono solo due adolescenti che si ritrovano a vivere una situazione più grande di loro, ma nonostante tutto riescono ad andare avanti, aggrappandosi all'amore che provano l'uno per l'altra. La loro è una storia di speranza, la storia di due persone che riescono ad andare oltre le apparenze. La storia di un amore che non fa distinzioni e non giudica, un amore che ti fa toccare il cielo con un dito.
Questo è il primo libro che ho letto di questa autrice e spero vivamente di poter leggere altro di suo. Tutto di questo libro mi ha colpita positivamente e so per certo che se mai verrà fatto un seguito lo leggerei. Quindi non posso non suggerirvi la lettura di questo romanzo, soprattutto se siete alla ricerca di una storia d'amore.
Consigliato?? Assolutissimamente si!

La mia valutazione

Prima di salutarvi vi ricordo di passare anche dalle mie colleghe per scoprire cosa ne pensano loro di questo meraviglioso romanzo!


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento