lunedì 13 luglio 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Il mare senza stelle", Erin Morgenstern


Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Fazi editore!
Quando ho saputo che, finalmente, stava tornando Erin Morgenstern non ho potuto tirarmi indietro e ringrazio infinitamente le ragazze che hanno organizzato tutto di avermi inclusa.

Oggi vi parlerò del romanzo in super anteprima - dato che esce il 16 Luglio - e di cosa ne penso, siete curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro il secondo capolavoro dell'autrice?

Come sempre prima i convenevoli: ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per aver portato in Italia questa meraviglia!

Ma tornando a noi....

Titolo: Il mare senza stelle
Autore: Erin Morgenstern
Genere: Fantasy
Editore: Fazi Editore
Serie: //
Pagine: 649
Prezzo ebook: 12,99

Prezzo cartaceo: 18,50

Link d'acquisto: https://amzn.to/3ipSNH4

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.

Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno. Le loro porte li stanno aspettando.



L'AUTORE




Erin Morgenstern

Classe 1978, è un’artista multimediale americana.
Nata in Massachusetts, vive a New York. Il Mare Senza Stelle è il suo secondo romanzo.






recensione

Non ne parlano. Non hanno mai parlato. Il pirata rigira fra le dita un ricciolo della ragazza. La ragazza si appoggia alle sbarre, la guancia sul ferro gelido, vicinissima, mentre rimane lontana un intero mondo. Abbastanza vicina per un bacio. «Raccontami una storia», gli dice. Il pirata la accontenta.
Zachary Ezra Rawlins è il protagonista della nuova storia di Erin Morgenstern. Zachary è uno studente universitario e, nel particolare, si occupa del significato dei videogiochi nella società, anche se la sua più grande passione sono i libri e la lettura.

Ed è proprio grazie a questa passione che la sua avventura comincia: quando si imbatte in un libro misterioso dentro una biblioteca. Sfogliando le pagine qualcosa gli risulta familiare, un episodio - nel particolare - che gli capitò da bambino. Una porta mai aperta che nasconde un mare senza stelle e scomparso il giorno dopo.

Quando il libro inizia ad assillarlo così tanto da decidere di investigare sulla sua genesi e ciò lo porta a New York, ad una festa per collezionisti di libri. Qui incontrerà Dorian, un affascinante narratore, Mirabel, una donna misteriosa dai capelli rosa e Allegra, un personaggio che vi sconvolgerà.

Anche grazie a questi personaggi scoprirà cosa si nasconde dietro il titolo del misterioso libro "Il mare senza stelle" e sulle storie che in esso sono contenute.

Penso che le persone vengano qui per la stessa ragione per cui noi siamo qui. Alla ricerca di qualcosa. Anche se non sappiamo cosa. Qualcosa di più. Qualcosa da ammirare. Un posto a cui appartenere. Siamo qui per vagare nelle storie di altre persone, cercando la nostra.
La storia di Zachary è semplice e segue un filo narrativo ben preciso: trova il libro, se ne ossessiona e vuole sapere tutto sul suo conto. Il problema però è che non leggeremo solo la sua storia ma moltissime altre che si collegano al libro.

Come per "Il circo della notte", anche qui la Morgenstern ha voluto creare un'atmosfera intrigante e affascinante sì, ma anche molto confusionaria. La narrazione dà molta importanza alle ambientazioni e alle descrizioni in generale di tutto ciò che circonda i personaggi e ciò implica che si ha poco spazio per conoscere profondamente i personaggi stessi. Ma mentre nel primo romanzo, alla fine, tutto torna, qui alcune storie mi sono sembrate irrilevanti.

Tutte le favole e le storie brevi che accerchiano la storia di Zachary sono troppo numerose e, anche se alla fine vengono collegate tra loro, sento di non averne goduto appieno, sento che potevano darmi molto di più e purtroppo, in alcuni casi, mi hanno allontanato dall'interesse per la storia principale.

Inutile dire che, nonostante queste favole mi abbiano disturbato durante la lettura, ho letteralmente amato e adorato questa storia. La scrittura dell'autrice è inconfondibile, nonostante sia al suo secondo romanzo, la storia è perfetta per noi amanti dei libri e i personaggi sono fantastici.
Dentro l’edificio di mattoni, una porta si apre in una nuova Baia sul Mare Senza Stelle. Molto più in alto, le stelle osservano, felici.
Nonostante non abbia apprezzato tutto nei minimi dettagli, so che tutto ha un senso e che alla fine ogni singola storia, ogni singolo personaggio, ha portato il romanzo alla sua fine e ha avuto la sua ragione d'esistere e di essere raccontata. Inoltre i simboli che l'autrice ha inserito (come l'ape o la spada) sono a libera interpretazione del lettore e ciò non fa che aumentare la voglia di leggere il romanzo tutto d'un fiato.

La costruzione del mondo, dei personaggi e della trama è perfettamente equilibrato. Accompagnati dallo stile narrativo della Morgenstern in cui vorrei perdermi per sempre. I suoi magici mondi sono innovativi e non somigliano a nulla di ciò che abbiamo già letto.

Sono veramente entusiasta di questa lettura e, nonostante non possa dargli il voto massimo, so che questa è una delle migliori letture del 2020. Piena di magia, mistero e meraviglia.

Mi dispiace solo che non è riuscita a "pareggiare i conti" con il suo primo romanzo. Ma diciamocelo: "Il circo della notte" è imbattibile!

La mia valutazione
1/2

A presto,

1 commento: