martedì 7 luglio 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Good Luck Girls", Charlotte Nicole Davis

review tour



Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con la doppia recensione di "Good Luck Girls" di Charlotte Nicole Davis, libro arrivato in Italia grazie a Rizzoli.
Come sempre ringraziamo la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento! 


Titolo: Good Luck Girls
Autore: Charlotte Nicole Davis
Genere: Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: The Good Luck Girls #1
Pagine: 416
Prezzo ebook: 9,99

Prezzo cartaceo: 19,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/2Vx8C4O

Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.


L'AUTORE

Charlotte Nicole Davis è cresciuta alle porte di Kansas City, cuore del vecchio leggendario West. Si è diplomata alla New School’s Writing for Children M.F.A. Program e oggi vive a Brooklyn, insieme a un gatto dalla coda storta. Good Luck Girls è il suo primo romanzo.

www.charlottenicoledavis.com
www.instagram.com/cndwritestwitter.com/cndwrites

lA SERIE

La serie "The Good Luck Gilrs" è composta da:
1. Good Luck Girls
2. Untitled (inedito)

RECENSIONE

Readers quando la prima volta ho visto la cover di questo libro ho avuto come un illuminazione è sapevo che avrei dovuto leggerlo, quindi non ho esitato nel contattare Beezus e proporle questa lettura. Solitamente io e lei abbiamo gli stessi gusti e anche in questo caso ci siamo trovate d’accordo sul fatto che avremmo dovuto leggerlo.

Era da un po’ che non leggevo un fantasy e devo dire di essere contenta di aver ripreso proprio grazie a questo libro. "Good Luck Girls" è stata una bella scoperta, con la sua storia l’autrice Charlotte Nicole Davis mi ha davvero incuriosito ed elettrizzata.
Questo romanzo è un Fantasy - Young Adult molto diverso da quelli che ho letto finora. Per alcuni tratti sembra addirittura un distopico, insomma un mix davvero interessante, magico e strano allo stesso tempo.
Ma prima di proseguire vi racconto un po’ la storia cercando di evitare di spoilerarvi tutto.. «Si riferisce all’omicidio, Clementine. Lo sanno tutti. Ma non è omicidio, se è per difenderti.» «Ma per la gente sarà omicidio.»
Clementine e Aster sono due sorelle. Entrambe sono state vendute da bambine a una “casa di benvenuto”, sono state marchiate con un tatuaggio maledetto sulla guancia che non può essere nascosto, perché causerebbe loro grandi dolori. Clementine e Aster sono così intrappolate in una vita che non avrebbero mai voluto vivere.
Le ragazze della Green Creek vengono chiamate “Le ragazze della Buona Fortuna”, ma tutti sanno che queste ragazze sono tutt’altro che fortunate. Il nomignolo, infatti, non serve che a camuffare il termine prostituta, perché è questo che le ragazze sono, delle prostitute.

La casa di benvenuto è gestita da Mama Fleur. Qui le ragazze sono divise in due gruppi: le più piccole sono le "Ragazze della Mattina", e hanno il compito di occuparsi delle faccende domestiche, mentre le ragazze più grandi sono le "Ragazze della Sera" e sono, ovviamente, le più importanti.
«Non so. Non si può restare indifferenti a certe cose, e fingere che non sia così non è mai la soluzione» disse in tono riflessivo. «Ma la rabbia… è la rabbia che ti dà la spinta per fare le cose. A volte, almeno. Devi solo essere sicura che sei tu a servirti di lei, e non viceversa. Altrimenti sì che perdi la testa e finisci per fare del male a te stessa e alle persone che devi proteggere. Ma la rabbia da sola non fa di te una cattiva persona. Io non lo credo. Ti rende solo più umano.»
 Clementine, che ha appena compiuto sedici anni, è diventata una ragazza della sera. Riceve così il suo primo “lavoro”: deve intrattenere il suo primo ganzo. Sua sorella maggiore Aster, però, temendo per la vita della sua sorellina l’avvisa di non prendere il Cardo Dolce di Mama Fleur, in quanto si tratta di un oppiaceo usato per affievolire la consapevolezza delle ragazze.
Le cose però finiranno in maniera tragica. Non avendo assunto la droga, Clementine è completamente lucida e quando il ganzo diventa insistente con le sue avances , lei si ritrova a reagire. Così per difendersi, lo ucciderà.
Sapendo che verrà punita, Aster organizza una fuga dalla casa per proteggere sua sorella. Al suo piano di fuga si uniranno anche Tansy e Mallow e anche Violet, che fino a quel momento era stata la cocca di Mama Fleur.
 Aster, la protettrice; Violet, la favorita; Tansy, la dottoressa; Mallow, la combattente; Clementine, la catalizzatrice...
Le Good Luck Girls iniziano così un viaggio pericoloso alla ricerca della libertà, si metteranno sulle tracce della fantomatica Lady Ghost che sembra essere l’unica in grado di rimuovere il loro marchio. Ma non sarà facile perché ad inseguirle avranno gli aguzzini che faranno di tutto per riacciuffarle.
Durante il loro cammino si imbatteranno in Zee, un ranger, che le aiuterà nella loro fuga grazie alla sua conoscenza dei boschi.
Affinché tutto vada per il meglio le ragazze dovranno fidarsi l’una dell’altra e trarre forza dalla loro amicizia. Ma riusciranno a sopravvivere?
Non sarebbe più rimasta nell'oscurità per nascondere ciò che era.
Come dicevo in precedenza questa storia mi ha davvero incuriosita, tanto che l’ho terminata in pochi giorni. Ho trovato questo romanzo davvero stupendo, leggendo la trama ti aspetti una storia che parli di sopravvivenza e amicizia e ovviamente queste cose sono presenti, ma non sono le uniche tematiche che vi si celano dietro. Questo romanzo parla di violenza, di ribellione, di traffico di esseri umani, di stupro e l’oppressione della donna nella società. Tutti temi attualissimi nella nostra società che vengono raffigurati su uno sfondo di fantasia, ma non per questo sono meno evidenti o importanti nella storia.
I personaggi sono davvero ben sviluppati, ho apprezzato in particola modo i personaggi di Aster e Violet, due personaggi davvero interessanti, più le conoscevo e più le amavo.
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi di Tallow e Mansy e mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più sulla loro relazione.
Good Luck Girls è stato un romanzo da brivido, nel senso buono del termine. La lettura è stata avvincente, fin da subito l’ho trovato un libro intrigante, verso il centro ad un certo punto la storia inizia un po’ a rallentare e vi sembrerà che perda incisività ma non demordete perché recupererà nel finale.
L'autrice,  che è alla sua prima esperienza, mostra comunque di riuscire a mescolare più generi senza strafare e riesce anche ad affrontare temi difficili, temi che mettono in discussione il sistema. Charlotte Nicole Davis ha voluto raccontarci la storia di ragazze forti e audaci pronte a sacrificarsi per avere la loro libertà.
Consiglio vivamente la lettura di “Good Luck Girls” a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia che catturi la loro attenzione. Io aspetto con ansia di leggere il seguito.

Ora lascio la parola a Beezus che vi dirà la sua su questo romanzo!

Visualizza immagine di origine

«Ecco qua» disse la maîtresse, posando le mani sulle spalle di Clementine. Nella sua voce c’era qualcosa di definitivo. Clementine si sentì balzare il cuore in petto. Incontrò nello specchio gli occhi di Mamma Fleur, e avvertì le domande salirle in gola tutte insieme. «E ricorda» disse Mamma Fleur, «stasera tu non rappresenti solo te stessa. Tu rappresenti tutta la casa di  benvenuto di Green Creek.» Clementine riconobbe il sottinteso vagamente minaccioso di quelle parole. «Ma sappiamo tutti quanto tu sia speciale, e lo sa anche il ganzo. Ecco perché ha sborsato tanti bei soldi. Tu gli dimostrerai che li vali tutti, fino all’ultimo centesimo, e poi  festeggeremo, intesi?»
"Good luck girls" segue la storia di cinque ragazze in cerca della propria libertà attraverso una fuga disperata dove a fargli compagnia è solo la speranza di non essere prese dagli aguzzini che le stanno seguendo a causa di ciò che è successo nella "casa di benvenuto".

Ed è proprio in questa casa che la nostra storia ha inizio, dove le cinque protagoniste cercano di sopravvivere dopo essere state vendute dalle loro famiglie per qualche soldo in più. Convinti che sia la scelta migliore per le loro figlie che, da quanto si dice, saranno cibate e accudite. Non si sa però che, in realtà, le ragazze saranno costrette alla prostituzione, a drogarsi pur di alleviare i loro dolori e sfuggire ai loro traumi.

Quando Clementine compie sedici anni è pronta per diventare un membro effettivo della casa di benvenuto e può iniziare il suo lavoro di "intrattenitrice" del suo primo ganzo (come chiamano i clienti). Quando accidentalmente uccide il suo primo cliente, Aster - sua sorella maggiore - sa che non hanno altra scelta se non quella di scappare.

Seguite da altre tre ragazze Violet, Mallow e Tansy, che - come loro - vogliono scappare dalla casa di benvenuto e sbarazzarsi del tatuaggio che hanno sulla guancia e di cui non possono liberarsi facilmente.

«Sai,  Dawn  questa  vita  non  è  tanto  male»  disse.  Aster sussultò  sentendo  il  suo  vero  nome.  «Forse  non  è  così necessario  trovare  Lady  Ghost.  Forse  basterebbe  trovare una  piccola  valle  tranquilla  e  vivere  di  quel  che  ci  offre la terra.»
Sin dalla prima pagina del romanzo si sente l'intensità della trama. E' un mix perfetto di azione e forza. Una delle cose che più mi ha colpito è la rappresentazione delle malattie mentali come l'ansia e la depressione e l'uso di sostanze stupefacienti.

Uno dei temi sicuramente più duri - come se l'autrice finora avesse parlato di amori adolescenziali - è la prostituzione e la schiavitù. Seppur ambientato in una terra fantastica, l'autrice è riuscita a inserire problemi che purtroppo sono presenti nella vita reale...ma di cui non vogliamo sapere nulla. Un problema per cui ci tappiamo gli occhi e la bocca pur di non sapere.

Questo è uno dei motivi per cui ho apprezzato in ogni riga il romanzo di Charlotte Nicole Davis. Inoltre è stata capace di creare un universo magico interessante e non fuori luogo per i temi trattati e questo lo rende ancora più interessante.

Aster  schizzò  fuori  dal  vicolo  prima  di  darsi  il  tempo di  riflettere,  mantenendosi  all’ombra  dei  muri.  Queste guardie  erano  esseri  umani,  non  aguzzini,  ma  sarebbe stato ugualmente difficile evitarli. C’è  una  bella  differenza  fra  passare  inosservati  in  una metropoli e passare inosservati nello Scab.
Anche la costruzione dei personaggi è stata ottima e, per essere al suo esordio, non poteva che colpirmi più di così. Tutto è stato descritto nel modo più impeccabile. Tutti i colpi di scena portavano alla crescita dei personaggi e ho adorato ognuno di loro.

Il modo in cui sono costrette a fidarsi l'una del'altra, il modo in cui capiscono che possono contare solo su di loro...

Non vedo l'ora di leggere il seguito di questo romanzo e dell'autrice in generale. Sono sicura che sarà anche migliore del primo! E ringrazio Evil Queen per avermi proposto la lettura di questo romanzo, senza di lei probabilmente avrei perso questa meraviglia.
A me non resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo edito Rizzoli, perché ne vale veramente la pena.

La nostra valutazione
½

A presto,

 &

Nessun commento:

Posta un commento