venerdì 22 gennaio 2021

[REVIEW TOUR] Recensione "GrishaVerse. Assedio e Tempesta" , Leigh Bardugo

Review Tour 










Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori!


È uscito giusto qualche giorni fa, il nuovo libro della serie GrishaVerse: "Assedio e Tempesta" e io non potevo perdermi questa chicca!


Prima di venire a noi ringrazio, come sempre, la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Assedio e Tempesta 
Autore: Leigh Bardugo 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori 
Serie: The Shadow and Bone Trilogy #1
Pagine:
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 18,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3p62j4N


"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.



L'AUTORE

Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse - Sei di corvi, GrishaVerse - Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.

La serie

The Shadow and Bone Trilogy

0.5 The Demon in the Wood
1.5 The Tailor
2. Assedio e Tempesta 
3. Ruin and Rising

ReCENSIONE 

Quando sognava lui,  si svegliava tremando, l’eco  di  quel potere che ancora le vibrava dentro e sulla pelle durava la sensazione del calore di quella luce. Il ragazzo la teneva stretta, le mormorava parole dolci per cullarla e indurla al sonno. “È solo un incubo” sussurrava. “Questi sogni se ne andranno.” Lui non capiva. I sogni erano l’unico posto che le rimaneva in cui poter usare il suo potere senza rischi, e li desiderava.

Ebbene readers, dopo “Tenebre e ossa”, Alina e Mal continuano la loro avventura in questo secondo volume. 
I due stanno scappando dall’Oscuro e per un po’ riescono a vivere una vita semplice, restando insieme e vivendo nell’anonimato. Finché un giorno non vengono trovati e riportati a casa, perché Alina è ricercata da tutto in quanto un’oca speranza per la sopravvivenza di Ravka, ora completamente assorbita dall’oscurità.

Inizia così per Alina una lotta interna su ciò che vuole e ciò che dovrebbe fare. Vorrebbe vivere con Mal come ha fatto finora, ma vuole anche salvare tutti dall’Oscuro che è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ed ha persino un nuovo potere.

Rispetto al primo romanzo, “Assedio e Tempesta” è molto più oscuro, ci sono anche delle scene di battaglie che hanno reso la lettura molto più avvincente!

«Molto bene» disse Nikolai con un breve cenno di assenso. «Solo, stai attenta a chi dai la tua fiducia.» Io gli lanciai un’occhiata significativa. «Ci starò attenta.» 

In questo romanzo, inoltre, facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio: Nikolai, che con il suo sarcasmo e la sua intelligenza riuscirà ad entrarvi nel cuore in un battibaleno!
Al contrario di Mal che, dopo averlo amato nel primo libro, adesso sembra un ragazzo completamente diverso. Geloso e quasi un pesce fuor d’acqua. Mi dispiace tantissimo per Mal, perché dopo il primo volume mi aspettavo grandi cose da lui. Continuo a sperare che nel terzo possa dimostrarsi all’altezza delle mie aspettative su di lui!

Alina invece, escluso il modo in cui si è comportata con Mal per tutta la parte intermedia del libro, mi è piaciuta ancora una volta. Una ragazza che è cambiata così tanto, che ora ha più responsabilità ed è così confusa, com’è normale che sia, però alla fine riesce a fare ciò che è giusto comportandosi come mi aspettavo che facesse. 

L’Oscuro in questo volume è meno presente che in “Tenebre e Ossa” ma continuò ad essere affascinata dal suo personaggio, determinate e - neanche a dirlo - oscuro e sono sempre più curiosa di scoprire come la Bardugo ha deciso di far finire la sua storia con Alina nel terzo e ultimo volume.

«Mi serve vivo!» gridai mentre la sua schiena scompariva alla vista. «Stai bene?» mi chiese Mal ansimando quando mi raggiunse. Lo presi per la manica. «Mal, credo che abbia il diario di Morozova.» «Ti ha fatto del male?» «So gestire un vecchio prete» risposi con impazienza. «Hai sentito che cosa ho detto?» Lui si tirò indietro. «Sì, ti ho sentito. Pensavo fossi in pericolo.»

 Lo stile impeccabile dell’autrice non fa altro che mettere la ciliegine su una torta perfetta sia all’interno che all’esterno. Questa serie è bella da vedere, ti fa venire l’acquolina in bocca già solo vedendo le copertine e le favolose edizioni che la Mondadori ha creato, poi quando dai un morso è così buona che non riesci a smettere di mangiarla.

Quindi readers fatevi tentare da questa serie, assaggiatene un morso e immergetevi in questo mondo ben strutturato, pieno di personaggi caratterizzati al meglio e con quel pizzico di oscurità che ci piace sempre leggere, non ve ne pentirete!

Io non vedo l’ora di scoprire cosa Netflix si sia inventato per la serie tv che uscirà sulla serie, anche se ho un po’ paura che possano rovinare la storia, ma cerco di essere positiva!

Prima di andare vi ricordo di passare dalle mie colleghe che, come me, vi hanno parlato del libro sui loro blog.


La mia valutazione

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento