martedì 19 gennaio 2021

[REVIEW TOUR] Recensione "Come il sole all'improvviso", Paola Garbarino

review tour








Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con la mia prima recensione dell'anno!

Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Paola Garbarino "Come il sole all'improvviso". 

Prima di iniziare ringrazio l'autrice per la copia digitale del file. 


Titolo:
Come il sole all’improvviso
Autore: Paola Garbarino
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 361
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 14,99
Link d'acquisto: https://amzn.to/34gYgKB

Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo moriva con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.

Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in Gioventù Bruciata e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della Bella Addormentata, sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.
Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, per sognare il lieto fine anche nella vita reale.



L'AUTORE

Paola Garbarino è nata a Genova il 30 novembre 1974. Ha studiato Letteratura e Arte e insegnato a lungo nella Scuola pubblica. Ha viaggiato molto e vissuto in Finlandia, Corea del Sud, Inghilterra e Qatar. Attualmente vive in Canada assieme al marito e alle due figlie e sta scrivendo una nuova storia.
 

recensione

Filippo è un ragazzo di ventidue anni. Per quanto possa sembrare il tipico ragazzo che non voglia una relazione seria, in realtà Filippo cela dei segreti. La sua unica passione e àncora di salvezza è la recitazione. Quando decide di partire per Dublino con il progetto Erasmus, oltre a riuscire ad ottenere un ruolo come protagonista in una recita accademica, conosce Sun, una ragazza dall'aspetto gotico e costumista della recita. 
Che senso aveva affezionarsi alle persone? Arrivare ad amare? La vita faceva schifo, era troppo pericolosa e fragile, per legarsi a qualcuno.
I due, oltre ad essere molto simili e aver avuto un passato difficile, sembrano provare dei sentimenti reciproci. Ma il lieto fine è ancora lontano per poter essere raggiunto. 
Finora mi era andato bene così. Poi era comparsa Sun Gallagher. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
"Come il sole all'improvviso" è un romanzo che si legge in poco tempo e le tematiche intraprese fanno sicuramente riflettere e riescono ad entrarti dentro. Sun e Filippo sono due personaggi che devono, non solo affrontare il loro passato e accettarlo, ma riuscire ad emergere da quell'ombra che hanno costruito per riuscire a vivere la loro vita nel miglior modo possibile. 

Il romanzo è stato sicuramente interessante, Sun e Filippo mi sono piaciuti moltissimo. La storia mi ha emozionata e mi è piaciuta. Eppure, nonostante ciò, ho avuto un po' di complicazioni a proseguire la lettura in alcuni momenti. Purtroppo non sono riuscita a immergermi completamente nella narrazione, come mi succede altre volte. Tuttavia, il racconto non mi è mai sembrato banale e di certo non è mancato il romanticismo, i temi importanti e tanti riferimenti e citazioni di film e cartoni Disney che io amo particolarmente. 
Non m’importava nemmeno dove stessimo andando, mi bastava che lui mi stesse accanto.
La storia ci viene raccontata dal punto di vista di entrambi i protagonisti e il tempo di narrazione è alternato fra passato e presente, in questo modo riusciamo a conoscere i segreti e le situazioni che hanno cambiato la vita dei due. La scrittura è scorrevole e la scelta di voler ambientare il romanzo nel 1999/2000 è una cosa che ho apprezzato molto, proprio perché sono riuscita a distaccarmi dalla realtà tecnologica che conosciamo.  Ho amato molto le citazioni prese dai film e credo che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro nella ricerca, non solo delle frasi, ma anche nella scelta di film che non fossero troppo futuristici per l'ambientazione presentata. Compito non facile, ma che l'autrice è riuscita ad ottenere brillantemente.
L’amore capita, è nella natura umana.
Il romanzo è consigliato perché, nonostante non sia stato uno dei miei preferiti, mi è piaciuto molto, in particolare per le tematiche. Perciò vorrei che lo leggeste anche voi e che gli diate una possibilità. Spero di leggere altri lavori dell'autrice perché credo che sia veramente brava. Vi lascio con la mia valutazione e se vi va lasciate pure dei commenti qui sotto!

La mia valutazione
½

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento