giovedì 21 novembre 2019

[REVIEW TOUR] Recensione "Il richiamo delle spade”, Joe Abercrombie

Review tour






Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori, che ringraziamo per la copia digitale del romanzo!

Titolo: Il richiamo delle spade
Autore: Joe Abercrombie
Genere: Fantasy / Horror
Editore: Mondadori
Serie: The First Law #1
Prezzo ebook: 14,99 
Prezzo cartaceo: 23,80 
Data d'uscita: 19 Novembre 2019
Link d'acquisto: https://amzn.to/2XxH27p


Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un'ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l'Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l'ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l'idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull'Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell'oro e della tecnologia. Con questo affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l'ironia citazionista di Tarantino.

La serie The First Law:
1) Il richiamo delle Spade
2) Non prima che siano impiccati
3) L’ultima ragione dei Re


L'AUTORE



Joe Abercrombie (Lancaster, 31 dicembre 1974) è laureato in psicologia, e ha lavorato per il cinema e la televisione inglesi.
 Ha scritto la trilogia fantasy “The First Law- La Prima Legge”, pubblicata in Italia da Gargoyle, tra il 2013 e il 2014: Il richiamo delle spade (candidato al Campbell Award nel 2008), Non prima che siano impiccati e L’ultima ragione dei re. Ultima ratio regum.
Oltre alla trilogia, ha scritto anche alcuni romani autoconclusivi, tra cui The Heroes e Il sapore della vendetta (2012 e 2014, Gargoyle).
Del 2014 è il primo volume della trilogia fantasy “Del mare infranto”, edito in Italia per Mondadori, dal titolo Il mezzo re.
Nel 2015 sono usciti gli altri due titoli della trilogia, Mezzo mondo e La mezza guerra.



recensione

“Eccolo. Quel momento orribile, stupendo, infinito che passa tra quando ti fai male e quando cominci a sentire il dolore. Quanto tempo ho prima di avvertire le fitte? Quanto saranno intense quando arriveranno?”


“La prima legge” con questa sua nuova veste grafica mi ha totalmente colpita. Avevo già sentito parlare di Abercrombie, amando il genere e circondandomi di persone che ne leggono anche più di me, purtroppo però no no ho mai avuto modo di leggerlo e ovviamente, quando mi si è presentata l’occasione, non potevo che accettare!

Tra febbre, tonsillite e chi più ne ha più ne metta, “Il richiamo delle Spade” mi ha fatto compagnia in giorni freddi e cupi rendendo il mio scenario ancora più freddo e cupo.

“Si deve andare avanti, come sempre, perché se sopravvivi il tuo compito è questo, anche se meritavi di morire.”

La serie di Abercrombie, in particolare il primo, mi ha conquistata sin dalla prima parola. Pensavo di ritrovarmi in una lettura un po’ pesante e invece mi sono dovuta ricredere subito. Il modo che ha di descrivere l’ambientazione, i personaggi e i fatti sono perfetti. È coinvolgente e unico nel suo genere.

La storia è intrigante e molto particolare. Non troverete di certo cuori e fiori, proprio come piacciono a me. È un fantasy crudo e molto diretto.

L’anima da eroe di Logen, i dolori fisici e il carattere pessimo di Glokta, il lato misterioso di Jezal...Abercrombie è riuscito a creare dei personaggi unici nel loro genere e questi sono solo tre esempi, i miei preferiti ovviamente!

“«Non resta più nulla di me. Che cosa sono?» Si premette una mano sul petto, ma la sentì a stento. «Non ho niente dentro.»
«Be’, è strano che tu lo dica.» Il vecchio sorrise e alzò gli occhi al cielo stellato. «Proprio adesso che stavo cominciando a scorgere qualcosa da salvare lì dentro.»”

Sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di leggere questo romanzo e non vedo l’ora di andare avanti e leggere il secondo volume. 
Sono sicura che sarà ancora più emozionante e avvincente!



La mia valutazione
½

 
 
A presto,

Nessun commento:

Posta un commento