giovedì 17 maggio 2018

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Le donne di casa Blackwood", Ellen Marie Wiseman


Titolo: Le donne di casa Blackwood

Titolo originale: The life she was given

Autore: Ellen Marie Wiseman

Editore: Newton Compton

Genere: Narrativa contemporanea

Prezzo ebook: 2,99

Pagine: 384

Data d’uscita: 17 maggio 2018





Una sera dell’estate del 1931 Lilly Blackwood intravede le luci abbaglianti del circo dalla finestra spiovente della sua camera da letto. Non ha il permesso di esplorare i dintorni della casa. Non è neanche mai uscita dalla sua stanza all’ultimo piano. Sua madre sostiene che sia per il suo bene e che le persone si spaventerebbero se la vedessero. Ma quella notte calda e stellata è destinata a cambiare ogni cosa: Lilly esce dalla sua prigione e si dirige verso il tendone del circo. Più di vent’anni dopo, la diciannovenne Julia Blackwood ha ereditato dai genitori la tenuta di famiglia e la casa adiacente. Per Julia, quello è un luogo di ricordi infelici, pieno di regole ferree e stanze proibite. Tornare lì dopo tanto tempo potrebbe aiutarla a liberarsi dai fantasmi del passato? Scavare a fondo tra i segreti di casa Blackwood porterà Julia a scoprire verità scabrose e tradimenti di cui si è macchiata la famiglia, perché la sua storia è intrecciata a quella di Lilly, in fuga per trovare la sua strada nel mondo duro, a volte brutale del Circo dei fratelli Barlow.

È nata e cresciuta in un piccolo paesino nello Stato di New York. Attualmente vive sulle rive del lago Ontario con il marito. Ha scritto il suo romanzo d’esordio, La stagione dei ricordi perduti, pubblicato in Italia dalla Newton Compton, ispirandosi alle storie dei nonni e dei genitori, emigrati negli Stati Uniti dopo aver conosciuto gli orrori della seconda guerra mondiale e dello sterminio. Le donne di casa Blackwood è già un successo internazionale.



Lilly Blackwood, nove anni, si piazzò davanti all’abbaino nella soffitta di casa Blackwood per quella che le sembrò la millesima volta, sognando che la finestra si aprisse così da sentire gli odori del mondo esterno. L’indomani sarebbe stato il suo compleanno, e non riusciva a immaginare un regalo più bello.


Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo review party! La Newton Compton ci ha dato l'opportunità di leggere questa meraviglia in anteprima e io non vedo l'ora di parlarvene!


Negli anni '30, Lilly, una figlia tenuta prigioniera nell'attico di Blackwood Manor, viene venduta al circo. Negli anni '50, Julia, un'adolescente in fuga, eredita il maniero di famiglia e l'allevamento di cavalli, dove scopre bugie sul suo passato.

Coralline Blackwood è una matriarca esigente che brandisce la Bibbia come un'arma. Quando decide di sbarazzarsi di Lilly, il cui albinismo lei definisce un abominio, l'effetto della sua furia si manifesta in personaggi che devono imparare a dimenticare la sua influenza. Vivaci capitoli si alternano tra la lotta di Lilly per adattarsi al suo nuovo ruolo nel circo e gli sforzi di Julia per gestire il maniero dopo Coralline e la morte del marito. I paralleli tra le giovani donne sono disegnati con facilità, consentendo alla narrazione di essere fluida.

Posso avere la chiave per il bagno?», chiese al giovane brufoloso.Continuando a guardare la televisione, il ragazzo allungò una mano sotto il registratore di cassa e le diede una chiave appesa a una zampa di coniglio marrone. Poi fece schioccare la gomma da masticare e la guardò con un sogghigno. «Abbiamo messo il sapone nuovo giusto stamattina».Julia arrossì e dovette resistere all’impulso di correre via. Quel ragazzo lo sapeva bene perché lei voleva usare il bagno. Era la quarta volta in altrettanti mesi che non c’era acqua nella sua stanza in affitto sopra il negozio di liquori, ora a causa delle tubature gelate e non per il mancato pagamento della bolletta, e così da tre giorni non faceva la doccia né si lavava i capelli.

Vediamo una crescita di Lilly durante gli anni in cui è stata al circo, il disagio iniziale di Julia nell'incaricato di rilevare l'azienda di cavalli della sua famiglia che risveglia la sua passione per gli animali. Man mano che ogni personaggio cresce, le loro storie si sovrappongono; il segreto che li lega è il cuore della tragedia del libro.

Il romanzo si intreccia abilmente nei momenti di tregua. Il circo diventa sia un rifugio per i disadattati dell'era della Depressione sia un sito per ulteriori crudeltà. Personaggi forti, come Glory, una signora tatuata, e Cole, uno degli addestratori di elefanti, mettono in evidenza il lato umano di un business basato sulle illusioni. La loro amicizia con Lilly crea alcune delle scene più memorabili del libro. Che l'albinismo di Lilly sia considerato bello, esotico o una mostruosità - a seconda della prospettiva - aggiunge anche una dimensione affascinante a una storia precipitata dalla vanità di Coralline.


La vita che è stata data è un vibrante labirinto di desideri. Il netto divario tra aspettative e verità dolorose, madri e figlie, passato e presente, culmina in un finale clamoroso.

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento