martedì 22 maggio 2018

Recensione "La lettere segreta", Chloé Duval


La lettera segreta di [Duval, Chloé]

Titolo: La lettera segreta

Autore: Chloé Duval

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa contemporanea

Prezzo eBook: 3,99

Prezzo cartaceo: 16,90

Link d'acquisto:
 http://amzn.to/2DbZjwZ





Le parole di uno sconosciuto sono la chiave per aprire il tuo cuore

Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. 
La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.


Con la tazza fumante in mano, accesi il computer e, mentre si caricavano i vari programmi, passai svagatamente in rassegna la posta. Fattura, fattura, fattura. Pubblicità. Stavo per rimettere il pacchetto sul tavolo senza approfondire (le fatture avrebbero potuto aspettare benissimo l’indomani) quando scorsi una busta ingiallita, dall’aria piuttosto vissuta, indirizzata a una certa Amélie Lacombe. Sopra era appiccicata un’etichetta con il timbro dell’ufficio postale e un messaggio di qualche riga.«Ci scusiamo per il ritardo con il quale la lettera è stata recapitata a questo indirizzo.»Tutto qua. Nessun’altra spiegazione. Niente.

Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una recensione un po' vecchiotta. Ho letto questo libro qualche mese fa ma il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di parlarvene prima! Ma bando alle ciance, parliamo di questo meraviglioso libro!

È un vero colpo al cuore parlare di questo romanzo che mi ha totalmente sconvolto. L'emozione è in ogni pagina, in ogni parola, alla ricerca di Flavie.

Questa ricerca, che lei intraprende per curiosità, le porterà molto più di quanto aveva immaginato e scuote la sua vita, in tutti i sensi.

Incuriosita, controllai il timbro sul francobollo: 1971.La lettera era stata imbucata nel 1971 e veniva recapitata solo oggi, quarantatré anni dopo, quando con ogni probabilità la donna che doveva riceverla aveva cambiato casa da decenni. Alla faccia del ritardo!

Flavie è una giovane donna abbagliante. Ho amato tutto del suo personaggio: la sua gentilezza, la sua empatia, la sua dolcezza, il suo desiderio di fare del bene e, soprattutto, questa incrollabile determinazione che mostra con devozione e sincerità. Ho amato il suo lavoro, la sua passione, i suoi lavori a maglia, i suoi amici e questa relazione molto forte che ha con suo padre.

I personaggi secondari sono terribilmente umani e portano un'anima in più al testo, questo piccolo trucco che li rende parte integrante della storia, la fanno esistere, respirano e diventano così attori indispensabili.

Amore mio, mia cara,
sono ormai tre settimane che siamo lontani. Tre lunghe settimane durante le quali soltanto il ricordo del tuo profumo, della tua voce che mi sussurra all’orecchio parole d’amore, della tua pelle morbida sotto le mie mani, del sapore dei tuoi baci mi ha impedito di impazzire.

Questo romanzo è una vera ode all'amore e alla speranza. La speranza che si ha sempre in profondità, dentro di sé, una speranza che cancelli i rimpianti, una speranza che gonfia i cuori, una speranza che offre il futuro.

Un romanzo che mi ha letteralmente conquistato e affascinato. Mi ha portato parola dopo parola in una storia mutuata dalla nostalgia, dalla bellezza, dall'amicizia, dall'amore. L'onestà e la verità sono punti salienti di questo testo. Si riflettono in ogni parola, in ogni paesaggio.

Un viaggio nel profondo delle anime, un viaggio nel tempo, nei ricordi, un viaggio nel cuore della Gran Bretagna, le sue leggende, un viaggio in cui l'amore fa da protagonista.

Questo romanzo è sentito, assaporato. Devi leggere ogni frase per assorbire l'atmosfera angelica che emana e assorbire tutto il sapore.
La fine poi è magistrale.


Non so quante volte rilessi la lettera. Cinque, sei, dieci. Fatto sta che nel giro di dieci minuti avrei potuto recitarla a memoria.Non avevo mai letto niente del genere. In quelle parole percepivo la disperazione dell’autore, l’amore che provava per Amélie. Con un nodo in gola mi resi conto che lei non aveva mai ricevuto il messaggio.Non aveva mai saputo che E. l’aspettava.
La penna dell'autrice è fluida, regolare. Ci trasporta in un vortice di emozioni intense. Il modo in cui Chloé Duval fa parlare la sua eroina è molto ben fatto, con un tocco di umorismo, sogni e autoironia.
La descrizione dei paesaggi, l'esposizione delle leggende e lo sconfinato flusso immaginario di Flavie sono semplicemente sublimi, così come l'evoluzione della storia d'amore. C'è un buon equilibrio tra narrazione e dialogo. Non ci annoiamo mai. È un testo piuttosto avvincente, molto ben scritto, dettagliato, non troppo lungo, con parole sempre precise, dove è necessario. Una piuma semplice e del tutto banale che riesce, brillantemente, a provocarci una vera emozione, qualunque essa sia.
In breve, un magnifico romanzo. Il tipo di storia che mi tocca profondamente, fa vibrare il mio piccolo cuore romantico e mi fa sognare con gli occhi aperti. Un testo molto commovente con personaggi accattivanti e commoventi. Una copertina ideale e un titolo ... perfetto! È bello, è tenero ... un colpo di cuore.
Raccomando questo libro molto delicato, che riuscirà, ne sono sicura, a scaldare il tuo cuore e darti fiducia e speranza.

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento