martedì 20 dicembre 2016

Recensione "Laggiù mi hanno detto che c'è il sole", Gayle Forman


Titolo: Laggiù mi hanno detto che c'è il sole

Autore: Gayle Forman

Editore: Mondadori

Genere: Young Adult

Prezzo cartaceo: 15,30 (copertina rigida) 9,78 (copertina flessibile)

Prezzo eBook: 6,99

Link d'acquisto QUI






"
Mi rincresce informarvi che mi sono tolta la vita. Era una decisione che meditavo da tempo e di cui mi assumo tutta la responsabilità. So che vi addolorerà, e mi dispiace tanto per questo, ma dovevo porre termine alla mia sofferenza. Voi non c'entrate niente, è stata una mia scelta. Voi non avete nessuna colpa.Questa è la lettera che Cody riceve il giorno in cui Meg, la migliore amica di sempre, si toglie la vita bevendo una bottiglia di candeggina in una squallida stanza di un motel. Cresciute insieme, Meg e Cody erano inseparabili, non esistevano segreti tra loro, o almeno questo era quello che pensava Cody. Quando però va a recuperare le cose dell'amica nella città dove un anno prima si era trasferita per andare al college, scopre che c'è tutta una parte della vita di Meg da cui lei era stata esclusa: i coinquilini, gli amici del college e Ben. Il ragazzo con la chitarra, un sorriso strafottente e tanti, troppi lati oscuri. E poi c'è un file criptato sul computer dell'amica che una volta aperto sconvolgerà Cody: all'improvviso tutto quello che credeva di sapere su Meg sembrerà non avere più senso."
In quell’occasione provai a scrivere un elogio funebre. Sul serio. Per trovare l’ispirazione, ascoltai il CD con le canzoni sulle lucciole che mi aveva masterizzato Meg. La terza traccia era Fireflies dei Bishop Allen. Non so se prima avessi mai prestato attenzione alle parole, perché in quel frangente ogni frase mi fece l’effetto di uno schiaffo dalla tomba: “Sei ancora in tempo a perdonarla. E lei ti perdonerà a sua volta”. Io però non so se posso perdonarla. E ignoro se lei lo abbia fatto.




Salve a tutti ragazzi,sono Mrs Malfoy e oggi vi propongo la recensione di un libro che ho finito da poco e che mi ha cambiato nel profondo.

Mi dispiace davvero che tutti guardino solo a "Resta anche domani" di questa autrice, certo,anch'esso è molto bello ma io trovo che dentro "Laggiù mi hanno detto che c'è il sole" ci sia molto si più di quello che si pensa,quindi vi invito calorosamente a leggerlo è assolutamente entrato nella mia top ten.

Inanzitutto si legge in un soffio penso che se si ha una giornata libera questo libro si legge tutto d'un fiato.

Lo stile di Gayle forman é molto piacevole  descrittivo ma quel tanto che basta per non annoiare.
I personaggi sono molto particolari e ben costruiti,Cody è una ragazza molto determinata e questa sua determinazione mi è piaciuta davvero tanto,sopratutto per la voglia che ha di aiutare la sua amica anche se lei non c'è più...

Mi alzo e mi allontano bruscamente dal banco senza rispondere. «Che succede?» chiede Ben. Succede che Richard Zeller e suo padre non hanno la benché minima idea di quello di cui stanno parlando. Loro ignorano che certe mattine la rabbia è l’unica cosa che mi permette di dare un senso alla giornata. Tolta quella, non sono altro che una ferita aperta, una voragine. Senza la rabbia a sostenermi sarei completamente spacciata.

Meg appunto l'amica di Cody invece è un personaggio davvero contorto ma con dei forti ideali anche se alcuni molto sbagliati.

Ben invece è semplicemente Ben e lui è veramente un buon personaggio dall'inizio fino alla fine e devo dire che un po' mi ha rallegrato nei suoi modi di fare,come tutti i personaggi di Tacoma d'altronde.

Sto faticando davvero a trovare le parole ma trovo che tutto il racconto sia davvero ben costruito e quel filo di mistero che vi è stato gettato al di sopra ha reso il tutto ancora più interessante ed avvincente!

Io davvero lo consiglio a tutti a qualunque età è stata davvero una lettura che mi ha aperto gli occhi sul valore della vita e penso possa aprile ad ognuno di voi❤

La mia valutazione



Un saluto da Mrs Malfoy :)

Nessun commento:

Posta un commento