lunedì 26 dicembre 2016

Recensione "La ricamatrice di segreti", Kate Alcott



Titolo: La ricamatrice di segreti 

Autore: Kate Alcott

Titolo originale: The dressmaker

Traduzione a cura di: Roberta Zuppet

Editore: Tea

Prezo: 5.90€


Link d'acquisto QUI





Cherbourg, Francia, 10 aprile 1912. È stata una bugia, il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come segretaria personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate… Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l’umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell’«inaffondabile» Titanic…

<<Domani imparerai le lezioni fondamentali, ma ricorda che hai James al tuo fianco. Lui sa molte cose>>, l'aveva rassicurata  Elinor. <<E' solo per un paio di giorni. La vita è finzione. Per la maggior parte, almeno. Domani vai lì fuori e fingi di avere il controllo della situazione, santo cielo. Hai capito? Tieni la testa alta e fingi.>> Aveva accennato un sorriso. <<E' questo il segreto di ogni cosa.>>

È il 4 aprile del 1912 e Tess, una ragazza stanca di sprecare il suo talento per pochi spiccioli, decide di aprire la porta ad una nuova vita. Se ne va dalla signora presso cui era a servizio e va verso una nuova vita. E' certa di poter avere un'occasione se riesce a farsi prendere a servizio da uno dei ricconi che stanno per salire a bordo e riesce a catturare l'attenzione di una famosa stilista, Lucile Duff Gordon. 

Tess viene assunta come cameriera ma lei non è una cameriera. Lei sa cucire ed è anche brava. Lucile se ne rende conto ben presto e decide di darle un'occasione.A Tess si apre un mondo diverso davanti agli occhi: un mondo fatto di eleganza, di sete e merletti ed il futuro, una volta che la nave sarà arrivata a destinazione, si prospetta più che roseo sotto l'ala protettrice di Lucile.

A bordo Tess incontra anche un uomo che le fa battere il cuore. Anzi, due. Si tratta di un giovane marinaio e di un ricco uomo di mezza età. Entrambi faranno breccia nel suo cuore.

Ma il Titanic non arriverà mai a destinazione, colando a picco e lasciando dietro di se morte e sofferenza. Ci saranno dei sopravvissuti. Tess e Lucile sono tra questi.

Una volta arrivati a New York i sopravvissuti vengono accolti come eroi da qualcuno ma con estrema freddezza da parte dei parenti di chi, invece, non ce l'ha fatta. Lucile è una persona ricca e i ricchi si sono salvati su scialuppe semi-vuote: da qui viene sollevato un atroce dubbio sui comportamenti che qualcuno, tra i ricchi, ha tenuto per salvarsi la vita a discapito di altri. Tess era su un'altra scialuppa e non ha visto cosa è successo. Qualcuno, però, punta il dito pubblicamente contro Lucile e questo lascia Tess perplessa. Cosa è davvero successo su quella scialuppa? 

Se, poi, le accuse arrivano da uno dei due uomini che le fanno battere il cuore, ecco che Tess si trova davanti ad una scelta importante: difendere in ogni caso la sua datrice di lavoro o combattere per la verità?

Il romanzo è ben costruito e ben scritto. Vengono riportate vicende reali ed anche alcuni dei personaggi citati sono realmente esistiti: si tratta comunque di un romanzo anche se le informazioni usate per scriverlo - come la stessa autrice ammette - sono state tratte dai verbali delle udienze tenute dal Senato statunitense per fare chiarezza sulla storia del Titanic. 

Di Lucile ho amato il carattere duro, fin troppo a volte. Ma mi è piaciuta la sua autostima, il suo voler essere sempre e comunque al centro dell'attenzione e il suo modo di trasmettere a Tess la necessità di non sottovalutarsi. L'umiltà non paga. E' questo l'insegnamento che vuole dare alla sua ragazza alla quale chiede, con forza, di camminare sempre a testa alta, consapevole delle proprie capacità. 

Di Tess (oltre il nome ❤) ho amato la forza di volontà ed anche il suo cuore. Si è trovata a fare una scelta importante, prima, ed una altrettanto importante poi: lasciare tutto per andare incontro ad un futuro incerto ma che avrebbe potuto essere diverso per lei. Una scelta difficile ma coraggiosa.
Immagine correlata E poi cercare di capire da quale parte fosse la verità. Dal punto di vista personale, si è trovata tra due amori, tra due uomini innamorati e che le hanno fatto battere il cuore. L'uno, più giovane e dalle umili  origini, ha rappresentato per lei la speranza, la freschezza, la libertà. L'altro, di mezza età e con due matrimoni alle spalle, ha rappresentato la porta di accesso per il lusso e per una vita agiata. Due uomini a loro modo affascinanti, coinvolti in modo differente, ma pur sempre coinvolti, nelle vicende del Titanic. 

E poi c'è Pinky, la giornalista. Un personaggio altrettanto audace, ho apprezzato la sua tenacia e la sua voglia di combattere per un futuro migliore. A differenza di quello che si può pensare, Lucille si affeziona a Tess, la crede in grado di fare quello e molto altro. 

Questo libro, però, ci insegna cose che purtroppo tutti ormai sappiamo. L'avidità dei ricchi Che usano il denaro anche sul punto di morte, come si vede anche nel film, come se potessero comprare qualsiasi cosa. E in un certo senso è così, sempre stato così. Ho adorato ogni pagina, i riferimenti storici all'accaduto, i processi, una verità scomoda per i potenti. 


Vi consiglio estremamente di leggerlo e, poi, avete visto che copertina fighissima???❤
Vi ringrazio se siete arrivati fin qui a leggere, a presto con una nuova recensione.

La mia valutazione

Baci! 
Mrs. Weasley

Nessun commento:

Posta un commento