martedì 4 maggio 2021

[RECENSIONE] "Insegnami a nuotare", Martina Mori


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione. 

Dopo una lunga assenza torno per parlarvi di un romanzo targato Triskell Edizioni "Insegnami a nuotare" di Martina Mori

Voi avete già avuto modo di leggerlo? Vi è piaciuto? Se siete curiosi di sapere cosa ne penso di questo romanzo scorrere giù! 

Come sempre prima di continuare ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo. 


Titolo:
Insegnami a nuotare
Autore: Martina Mori
Genere: Contemporaneo
Editore: Triskell Edizioni 
Serie: Autoconclusivo
Pagine: //
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 11,40
Link d'acquisto: https://amzn.to/3dFYfFi


Dean ha tutto quello che ha sempre desiderato: un lavoro sicuro e una moglie che sta per regalargli una splendida bambina. Un giorno però, le sue certezze crollano, lasciandolo con una bottiglia di alcol fra le mani e la disperazione di un futuro negato, a pochi passi dalle acque gelide di un lago pronto a inghiottirlo. Ed è quello che le fredde profondità dell’Erie fanno: accolgono Dean, annientandone forze e speranze. Eppure, il destino ha per lui dei propositi diversi. Quando le braccia di Aaron lo afferrano e lo riportano alla vita, il corso tormentato dei suoi giorni sembra prendere una piega diversa. E il ricordo dell’abbandono di Madison, sua moglie, inizia a scemare per fare spazio a un sentimento del tutto nuovo, destabilizzante ma carico di gioia. Con Aaron, Dean torna a respirare, a sperare, a sorridere. Almeno finché il passato, con i suoi amari segreti, non torna a bussare alla sua porta, assieme allo spettro di una dipendenza latente che non ha mai cessato di perseguitarlo.



L'AUTORE

Martina Mori
Emiliana, da sempre lettrice accanita, Martina Mori inizia scrivendo racconti sotto pseudonimo. 
Ha all’attivo sei pubblicazioni in altrettante raccolte, edite da Damster Edizioni e Il Foglio.
Da qualche anno si dedica alla narrativa romance male to male. Il suo primo libro, “I resti del mio cuore”, è stato pubblicato da Triskell Edizioni nel 2016. 


recensione
Era chiedere troppo desiderare di dimenticare, solo per qualche ora, la sua vita andata in pezzi?
Dean aveva tutto quello che ha sempre desiderato: una casa, un lavoro sicuro, una moglie e presto avrebbe avuto anche una bambina. Cosa avrebbe potuto chiedere di più? Aveva una vita perfetta. O almeno così pensava. Ma un giorno tutte le sue certezze sono venute meno.

Sua moglie Madison ha perso la bambina che lui tanto desiderava e invece di restare con lui è affrontare la cosa decide di scappare, lasciando dietro di se un Dean disperato.
A Dean ormai non resta più nulla se non il suo lavoro e una bottiglia di alcol a tenergli compagnia. 

Una sera Dean tocca il fondo, dopo essersi ubriacato cade tra le fredde acque del lago Erie. Dean pensa che ormai sia giunta la sua fine, perché lui non sa nuotare ma qualcuno accorre in suo soccorso: Aaron.
Aaron sembrava piacere a tutti e a Dean non era chiaro se la cosa lo infastidisse oppure lo rendesse orgoglioso. Dopotutto, era proprio per quel carattere così diverso dal suo che si era invaghito di lui… A quel pensiero Dean si bloccò sul posto, come paralizzato: era attratto da Aaron.

 Aaron entrerà così a far parte della vita di Dean, fra i due nascerà un' amicizia che con il passare del tempo diventa qualcosa di più. Aaron dona un tocca di serenità a Dean facendolo tornare a sorridere, passano sempre più tempo insieme e Aaron gli insegnerà persino a nuotare. Ma quando tutto sembra andare per il meglio le cose precipitano. Madison torna in città, il suo ritorno porterà Dean a dover prendere una scelta drastica: abbandonare Aaron e tornare con Madison o lasciare tutto così com'è? La scelta non è facile ma alla fine Dean e Madison ritorneranno insieme, pronti a riprovarci. 

Solo allora Dean si rese conto che tutto quello doveva accadere affinché le cose fra loro fossero perfette; era l’esito naturale del loro rapporto speciale, nato nelle circostanze più brutte e diventato giorno dopo giorno sempre più importante.

Le cose sembrano andare bene per un po', ma ben presto Dean si renderà conto che la scelta che ha preso non è quella giusta e quando un segreto verrà svelato il velo di finzione tra lui e Madison cadrà. Dean cadrà di nuovo in un baratro oscuro ma è pronto a tutto pur di venirne fuori, lui vuole essere un uomo migliore per Aaron. Ma Aaron sarà disposto a perdonarlo?

Se volete scoprire come andrà a finire fra Dean e Aaron non vi resta che leggere il romanzo!

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di questa autrice e posso dire di aver apprezzato molto il suo stile. La sua scrittura è semplice e fluida ma anche molto coinvolgente. Riuscirete infatti ad immergervi nella storia tormentata di Dean, lo amerete e lo odierete e in alcuni momenti vorreste addirittura prenderlo a schiaffi ma continuerete comunque a leggere la sua storia per capire come andrà a finire. Dean inizialmente è un uomo distrutto, perso nelle profondità del suo animo. Dean è un uomo complesso, ha i suoi pregi e i suoi difetti, è un uomo che è stato ferito e che vuole cercare di essere di nuovo felice e amato. Il suo incontro con Aaron lo porterà ad aprire gli occhi su vari aspetti della sua vita, lo porterà a guardarsi dentro e a venire a patti con se stesso. Per quanto Aaron sia più giovane di Dean è molto più maturo rispetto a lui, lui è un uomo solare ed è pronto a buttarsi a capofitto pur di aiutare Dean a superare il suo momento più buio. Fra i due ho sicuramente preferito più Aaron a Dean, ad essere onesta in alcuni momenti non ho proprio sopportato Dean a causa del suo egoismo. L'autrice ha fatto sicuramente un buon lavoro nel rappresentare i suoi personaggi rendendoli molto veritieri. La narrazione avviene solo dal punto di vista di Dean, avrei tanto voluto conoscere anche i pensieri di Aaron specialmente in alcuni momenti. Inizialmente devo dire di aver sottovalutato un po' questo romanzo ma durante la lettura mi sono dovuta ricredere. L'autrice ci parla di un percorso di crescita e di presa di coscienza di se stessi. Ci mostra un uomo tormentato, perso in se stesso che decide di intraprendere una nuova vita per amore. Un romanzo dolce e pieno di speranza che vi consiglio vivamente.

Con te ho imparato a nuotare. Non solo a rimanere a galla, ma a sfidare acque mosse, profonde, quelle che ti trascinano giù e dalle quali è difficile risalire. Mi hai salvato, e lo hai fatto più di una volta, insegnandomi ad affrontare il mare della vita.


La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento