sabato 16 maggio 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "La ragazza di fuoco", Suzanne Collins


Buonasera a tutti readers e ben tornati nel blog con la seconda tappa del review party dedicato alla serie di "Hunger Games". Oggi torno, con un post serale, a parlarvi della serie con "La ragazza di fuoco".

Dopo Hunger Games siete curiosi di scoprire cosa ne penso del secondo capitolo?

La ragazza di fuoco. Hunger games di [Suzanne Collins, Fabio Paracchini, Simona Brogli]Titolo: La ragazza di fuoco
Autore: Suzanne Collins
Genere: Distopico
Editore: Mondadori
Serie: Hunger Games #2
Pagine: 373
Prezzo ebook: 7,99
Prezzo cartaceo: 13,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2TbQOeo


Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita…

Serie Hunger Games
0,5 Ballata dell'usignolo e del serpente (in uscita il 19 Maggio)
La ragazza di fuoco


L'AUTORE

Libri di Suzanne CollinsL'idea della saga di Hunger Games (edita in Italia da Mondadori tra il 2009 e il 2012) si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi e continuamente ristampati. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista Time ha incluso Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità della cultura. Inoltre, dal 2012 è stata tratta una trilogia cinematografica dalla serie di Hunger Games, con Jennifer Lawrence (nel ruolo di Katniss Everdeen), Donald Sutherland e Stanley Tucci.
Di rilievo è anche la serie di romanzi Gregor, pubblicati in Italia per i tipi Mondadori tra il 2013 e il 2014. Sempre nel 2014, esce Un anno nella giungla, prima prova della Collins nella letteratura impegnata per bambini.
La scrittrice vive nel Connecticut con la famiglia e due gatti selvatici.

recensione

A un certo punto devi smettere di correre e voltarti e affrontare chi ti vuole morto. Il difficile è trovare il coraggio di farlo.

Siamo giunti alla metà del nostro viaggio e, come per il primo volume, e sicuramente anche per il terzo, non so come parlarvi di questa storia che mi ha colpita e cambiata la vita.

Nel secondo volume succedono molte cose, quindi non mi dilungherò troppo nella storia che, sicuramente già conoscerete.

Siamo ormai giunti al nuovo anno e presto inizierà il tour della Vittoria per i nostri tributi preferiti, Peeta e Katniss. In questo tour, sotto pressione del presidente Snow, devono fare in modo che tutti - compreso lui - credano alla messinscena del loro amore profondo. Katniss e Peeta fanno di tutto per dimostrare che il loro amore è reale, anche decidere di sposarsi. Proteggere le loro famiglie e i loro amici è diventata oramai una preoccupazione costante. 

Inoltre quest'anno sono i 75simi Hunger Games, evento molto importante. Si è infatti deciso, alla nascita dei giochi, che ogni 25 anni ci sarebbe stata un'edizione della memoria. Katniss è preoccupata per sua sorella Prim finché, con una proclamazione in tv, non si scopre che la terza edizione della memoria prenderà i suoi tributi dai già vincitori delle passate edizioni. Katniss sa cosa questo significa essendo l'unica ragazza che ha vinto i giochi nel distretto 12: dovrà partecipare, ancora una volta, agli Hunger Games.

Preoccupata per Peeta fa un accordo con Haymitch, anche lui possibile tributo, in cui se Peeta sarebbe stato estratto, Haymitch si sarebbe offerto volontario.

Potresti vivere cento vite e ancora non lo meriteresti, lo sai?
Alla fine, i tributi del distretto 12 sono Katniss e...Peeta Mellark. Il nome del tributo maschio estratto da Effie era Haymitch e Peeta, per non lasciare da sola la sua amata Katniss,si offre volontario per stare al suo fianco.

Questi Hunger Games sono diversi e tra un allenamento  e l'altro cercano di farsi dei nuovi alleati, anche se Katniss alla fine decide di rimanere alleata da sola con Peeta. Tutto cambia però quando entrano nell'arena...

Insomma readers, cose da dire su questo secondo volume ce ne sono a bizzeffe, moltissime cose le ho tralasciate sia per chi ha già letto e visto i film, sia per chi non li conosce, così da potersi godere al 100% la lettura di questa serie.

"La ragazza di fuoco" è il libro più bello e intenso della saga. Succedono tantissime cose, i personaggi crescono e imparano tantissime cose su sé stessi e sugli altri...Peeta è sempre più adorabile e lo amo ogni pagina di più.

È bellissimo poter dormire con Peeta. Finora non mi ero resa conto di quanto avessi fame di contatto umano. Della sensazione di averlo accanto nel buio. Vorrei non avere sprecato le ultime due notti chiudendolo fuori. Sprofondo nel sonno avvolta nel suo calore e quando riapro gli occhi la luce del giorno entra dalle finestre.
Come dicevo nel libro accadono moltissime cose, i colpi di scena sono uno dietro l'altro e vi faranno battere il cuore e subito dopo ve lo faranno fermare. Proverete dolore, pena, ansia, tristezza...tutta insieme. Non esistono le gioie in questa saga, infondo è un libro in cui dei ragazzini sono mandati a morire, cosa vi aspettavate??

Molti dei personaggi introdotti in questo secondo volume sono i migliori scritti dall'autrice: Finnick e Johanna per esempio.
La potenza di alcune scene è così forte da farvi innamorare ancora di più. No, non parlo solo di Peeta...forse.

Beh, come vi ho già detto, questa saga è, per me, molto importante. Quindi riuscire a fare una recensione sensata e senza troppi sproloqui su Peeta mi è quasi impossibile, insomma, guardatelo:


Non guardatelo troppo però...che si sciupa. Scherzo. (Invece no).
Chiudo qui la mia inutile filippica su Peeta e cerco di ritrovare un senso alle mie parole.

Il romanzo si chiude con un enorme colpo di scena che ci ha fatto saltare dalle sedie/divani/letti - ovunque leggete - e quando tutti i tasselli si sono messi al loro posto (oltre all'odio tremendo provocato dalla fine di Peeta, Suzanne, sul serio, ma quanto ci odi?) capirete che tutti gli strani atteggiamenti avuti nei confronti di Katniss hanno finalmente un senso.

ALLERTA SPOILER PER CHI NON CONOSCE LA STORIA:

Cosa ci aspetterà, adesso, nel distretto 13?

La mia valutazione

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe blogger che oggi, come me, vi parlano del secondo volume di questa meravigliosa trilogia!


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento