martedì 15 ottobre 2019

Recensione "Il primo istante con te", Jamie McGuire




Titolo: Il primo istante con te



Autrice: Jamie McGuire



Genere: Romanzo rosa



Editore: Garzanti



Pagine: 419



Prezzo eBook: € 9,99



Prezzo cartaceo: € 15,21



Link d'acquisto: https://amzn.to/2q8mENj






La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diletta a scattare fotografie quando attraverso l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi nei quali intravede un'ombra di solitudine che vorrebbe scacciare. Non sa come fare finché, in un torrido pomeriggio d'estate, non trova finalmente il coraggio di avvicinare quella ragazzina alla quale non ha mai smesso di pensare. All'inizio Catherine non è convinta di potersi fidare di lui, uno sconosciuto sempre spettinato e sulle nuvole. Ma presto Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore. Di quelli indimenticabili, ma destinati a durare troppo poco. Perché nel momento in cui Catherine si trova ad affrontare il periodo più difficile della sua vita, Elliott, anche se non vuole, è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi ancora di più in se stessa, pensando fosse l'unico modo per proteggersi. In fondo le delusioni le conosce fin troppo bene, vivendo quotidianamente senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre assente e distaccata. Quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra essere disposta a perdonarlo: entrambi sono molto cambiati, poco rimane di quei ragazzini che timidamente si tenevano la mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaffiorare se solo Catherine provasse a fidarsi. Ma il suo più grande segreto, rimasto finora tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di trovare la felicità.





Jamie McGuire vive in Oklahoma con il marito e i figli. I suoi libri entrano regolarmente nei bestseller del «New York Times». Con lo straordinario successo della trilogia di Abby e Travis Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre ha conquistato le classifiche italiane, e con Uno splendido sbaglio, Un indimenticabile disastro, L’amore è un disastro, Un disastro perfetto, L’ultimo disastro ha raccontato le storie di altri personaggi «disastrosi» per la gioia di tutti i suoi fan. Con Garzanti ha pubblicato anche la trilogia Una meravigliosa bugia, Un magnifico equivoco, Un’incredibile follia e il romanzo Sei il mio danno.




Buongiorno Readers e bentornati nel blog con una nuova recensione!

Oggi vi parlerò del romanzo di Jamie McGuire, "Il primo istante con te", per cui ringrazio la Garzanti della copia digitale.



Avvertenze: non aspettatevi solo una storia d’amore, questo romanzo ha molto di più da offrirvi.



Elliott ha soli dodici anni quando conosce Catherine. 
Bloccato su un ramo di un albero, intento a fotografare il tramonto, vede per la prima volta Catherine. 
La bambina è molto triste a causa della perdita del suo cane. Con il passare del tempo i due si conoscono e diventano amici, così da trascorrere tutta l’estate insieme.

Aveva più o meno la mia età ed era più carina di qualsiasi ragazzina della mia scuola. Mi domandai cosa fosse successo al suo cane e da quanto tempo vivesse in quella casa enorme che, quando il sole si spostava a ovest, incombeva sul giardino e gettava un’ombra sulle altre abitazioni oltre la strada. Mi inquietava non sapere se si sentisse più sicura lì, seduta per terra con il suo cane morto, che in casa.

Il tempo passa velocemente e per  i due è giunta l’ora dei saluti, ci vorrà la prossima estate prima che Elliott ritorni ad Oak Creek.

La situazione peggiora quando il padre di Catherine muore a causa di un infarto, Elliott vorrebbe starle vicino e proteggerla, ma costretto da sua mamma deve andarsene e lasciarla sola. 
Nonostante i vari tentativi di Elliott di raggiungere Catherine e di darle delle spiegazioni sulla sua scomparsa, è così costretto a stare lontano da lei.

Sono passati due anni da quando i due non si sono più visti e sentiti. 
La vita di entrambi non è facile: Elliott ha una situazione familiare difficile; Catherine, invece, si prende cura di sua madre e del "Juniper", la loro casa che la mamma di Catherine ha deciso di riconvertire in bed and breakfast.
 
Spinsi il letto contro la porta. I piedi di ferro gemettero contro il pavimento lasciando altri segni nel legno. Erano passati quasi sei mesi dall’ultima volta che avevo dovuto tenere fuori qualcuno. Il Juniper non era più casa mia e non era solo un bed and breakfast: la mamma lo aveva trasformato in un rifugio per le persone che non appartenevano al mondo esterno e io ero intrappolata là con loro. Anche se fantasticavo sognando la libertà, non sapevo se la coscienza mi avrebbe permesso di lasciarla. Era difficile da spiegare a chiunque… a Elliott, alla signora Mason, persino a me stessa.


Quando i genitori di  Elliott decidono di divorziare, finalmente Elliott ha la possibilità di ritornare ad Oak Creek, dove si trasferisce dagli zii. 
Farà di tutto pur di riconquistare la fiducia di Catherine, ed anche se all’inizio lei non sembra essere disposta a perdonarlo, presto cede alle dolci premure di Elliott.
 I due iniziano a vivere la loro storia d’amore, ma il più grande segreto di Catherine non potrà rimane ancora a lungo all’oscuro.

“Per tutto questo tempo ho sempre pensato che ti avrei perso.” l'ombra di un sorriso mi affiorò sulle labbra.
Però hai combattuto lo stesso per me.



“Il primo istante con te” è un romanzo inquietante. Ebbene si, ho detto inquietante. Lo so, vi chiederete com’è possibile, soprattutto da una scrittrice come Jamie McGuire, la quale ci ha fatto innamorare dei fratelli Maddox. 
Beh, anch’io la pensavo così fin quando non ho letto “Il primo istante con te”.  Certo, la storia romantica e dolce è presente, ma devo dire che è presente anche un carico di mistero che tiene il lettore incollato alle pagine. Non solo, i temi affrontati sono molti come il bullismo, il razzismo e i vari problemi familiari che i due protagonisti si ritrovano ad avere. 
Ammetto che all’inizio il romanzo non stava catturando la mia attenzione, troppo lento e poco coinvolgente,  è solo dalla seconda metà in poi che la trama si fa veramente interessante.
Ed è qui che il romance si unisce quasi ad un thriller. La cosa non mi ha disturbato anzi, mi ha colpito molto.

I protagonisti sono molto dolci, ho amato la determinazione di Elliott e ho amato l’altruismo di Catherine. La storia viene raccontata da entrambi i punti di vista dei protagonisti e viene accentuata la bravura di Jamie e la sua scrittura fluida. 
Purtroppo non posso dirvi altro, altrimenti rovinerei il finale e il colpo di scena. Sicuramente è uno di quei romanzi che devi arrivare fino alla fine per poter capire bene quello che succede. 
Perciò se volete leggere questo libro, non arrendetevi alle prime pagine, ma cercate di proseguire fino in fondo e non ve ne pentirete!


 La mia valutazione 


A presto,


Nessun commento:

Posta un commento