mercoledì 22 luglio 2020

[BLOG TOUR + REVIEW PARTY] "Middlegame", Seanan McGuire


Buona sera a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. E' uscito ieri 21 Luglio "Middlegame" di Seanan McGuire edito Mondadori Oscar Vault e io non potevo di certo farmi sfuggire questa uscita..

"Middlegame" è una storia particolare che vi cattura già dalla copertina e dalla trama e già leggendo la prima pagina capirete che a volte, ma solo a volte, l'abito fa davvero il monaco.

Come sempre grazie di cuore alla casa editrice per la copia digitale del romanzo!

Titolo: Middlegame
Autore: Seanan McGuire
Genere: Fantascienza
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 528
Prezzo ebook: 9,99

Prezzo cartaceo: 22,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/3dIzzsF


Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto... non ancora. E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.


L'AUTORE

Seanan McGuire (Martinez, California, 1978), scrittrice di urban fantasy e thriller fantascientifici, nonché musicista, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio John W. Campbell per la miglior sceneggiatura alla World Science Fiction Convention 2010, il Nebula, l’Hugo e il Locus per il miglior romanzo breve con Every Heart a Doorway.


se hai letto questo potrebbe piacerti anche...

Prima di iniziare a parlarvi del libro, vi mostro qualche romanzo che se avete letto e amato allora, può interessarvi "Middlegame"!


Il Mare Senza Stelle di [Erin Morgenstern]


"Il mare senza stelle" è il primo romanzo che mi sento di consigliarvi. Se avete letto e amato questo romanzo, uscito da poco, allora amerete l'ambientazione di Middlegame, la sua aura misteriosa e intrigante.






Il priorato dell'albero delle arance di [Samantha Shannon]



"Il priorato dell'albero delle arance" è un romanzo dove la magia fa da padrona. Tutto in questo romanzo è non umano e farà sicuramente al caso vostro!







"Loki. Il giovane dio dell'inganno" fa proprio al caso nostro. Loki è un semidio e, anche se in modo completamente diverso...anche Dodger e Roger lo sono. Non vi dico altro, ma sono sicura che apprezzerete!







Il gioco dell'angelo (Il Cimitero dei Libri Dimenticati Vol. 2) di [Carlos Ruiz Zafón, B. Arpaia]

"Il gioco dell'angelo" ve lo consiglio per un semplice motivo: il mistero. Una cosa che accomuna tutti i miei libri preferiti è proprio quella nota di mistero che si nasconde dietro le parole e quindi non potevo che citarvi un romanzo di Zafòn. Io vi ho citato questo, ma tutti i suoi romanzi hanno qualcosa di misterioso quindi sbizzarritevi!










Sì, so di avervi già citato Erin Morgenstern però "Il circo della notte" fa proprio al caso nostro. Come Roger e Dodger, anche Celià, protagonista indiscussa del romanzo, è cresciuta da un uomo che non è realmente suo padre. Inoltre i misteri che circondano il circo che appare senza preavviso sono molti e tutti molto interessanti!




Ma adesso veniamo a noi e parliamo nello specifico di "Middlegame"!


recensione

E forse in effetti sarebbe rassicurante, almeno per lei. I conti tornerebbero, e questa è l’unica cosa che Dodger ha sempre chiesto alla vita. Lui invece, lui che conosce le parole giuste per descrivere la situazione – dissanguamento, ipovolemia, emorragia –, non trova nelle parole il conforto che lei trova nei numeri. Non gli è mai stato possibile. I numeri, fintanto che si comprendono le norme che li regolano, sono entità semplici, disciplinate. Le parole, al contrario, sono insidiose. Si aggrovigliano e mordono e pretendono attenzione. Roger riflette su come cambiare il mondo. Sua sorella, semplicemente, lo cambia.
Ultimamente mi sto imbattendo in molti romanzi dalla trama particolare e complessa e, com'è già successo in questo 2020, non so veramente come parlarvi di questo libro senza cadere nello spoiler.
Protagonisti assoluti sono, come si evince dalla trama, Dodger e Roger. Gemelli con poteri straordinari, Roger ha il potere sulle parole e Dodger sui numeri.

Iniziamo a conoscerli fin dalla nascita e pian piano li vediamo crescere. Sono nati in modo non convenzionale, ed è per questo che non sono propriamente umani.
Reed è il "padre" dei due gemelli e che li ha cresciuti. Ha creato Roger e Dodger per un solo motivo: prendere i loro poteri e acquisire il potere assoluto.
La loro storia vi farà perdere la sanità mentale, soprattutto perché, a mio avviso, non bisogna mai perdere la concentrazione. Per capire appieno la loro storia avete bisogno di immergervi totalmente nella lettura e nel loro mondo e, grazie allo stile narrativo dell'autrice, tutto ciò è reso molto semplice.

Ha uno stile oscuro e intrigante, e anche se le vicende non sono di facile comprensione e non è facile parlarvene non sono neanche così difficili da capire una volta che iniziate il romanzo.

Questo è il suono degli spari che cessano. Non si affievoliscono; cessano tutto d’un tratto, come se il mondo si fosse ammutolito. Questo è il mondo che diventa bianco. Questa è la fine. Ci siamo sbagliati ci siamo sbagliati ci siamo sbagliati ci siamo sbagliati ci
Per capire però al meglio la storia, vi consiglio caldamente la lettura del romanzo perché io non vi dirò altro per evitare spoiler, la trama è veramente intricata e complicata per riuscire a darvi un'idea più completa della storia.

In ogni caso: i protagonisti sono il nucleo principale dell'intera storia. Il romanzo è scritto da entrambi i punti di vista e questo ce li farà conoscere meglio e, di conseguenza, ci farà capire meglio anche la storia.

Non so se sia stato il suo potere o semplicemente i suoi modi di fare, ma Roger è il personaggio che ho preferito in assoluto. Sebbene la McGuire sia riuscita a descrivere ampiamente anche i personaggi secondari, che amerete, Roger ha quel non so che...è un personaggio fuori dal comune. Ora mi starete linciando: entrambe i personaggi sono fuori dal comune, insomma, padroneggiano perfettamente le parole e i numeri! Avete ragione. Eppure Roger, non so...è più interessante, ecco.

Anche se ho una preferenza schiacciante, quando i gemelli sono insieme sono assolutamente perfetti e sono i momenti migliori di cui ho letto.

Eppure, quando sono insieme , ha la sensazione che il mondo sia completo e il presentimento che se solo riuscisse a mantenerlo tale abbastanza a lungo potrebbe finalmente coglierne le regole.
Importante da sapere prima di leggere "Middlegame" è l'esatta definizione di Alchimia, che vi lascio: "L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina lasciando numerose tracce nella storia dell'arte." (Wikipedia).
Perché? Perché Reed basa tutti i suoi esperimenti proprio sull'Alchimia, Roger e Dodger stessi sono creati da esso ed è importante sapere di cosa stiamo parlando.

I gemelli sono quindi, per Reed, un semplice esperimento alchemico, non sono umani, non del tutto. Servono per un fine, anche se loro non lo sanno. Ed è questa la cosa che mi è più piaciuta del romanzo: la loro crescita. Fin quando non capiscono le loro reali potenzialità.

Insomma readers, è un romanzo non semplice e non banale che vi terrà incollati alle pagine sia per la bravura dell'autrice nel descrivere tutto minuziosamente, sia per la voglia di voler andare a fondo alla storia, conoscere e capire tutto quello che la storia ha da offrirci. 

Sicuramente tra le letture migliori del 2020!

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento