venerdì 17 luglio 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Lezioni di bacio", Kerstin Gier



Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. Oggi si torna a parlare di Kerstin Gier dopo la tappa del blogtour di ieri (che trovate QUI).
Curiosi di scoprire cosa ne penso di questo romanzo?

Ringrazio la cosa editrice per la copia digitale del romanzo!


Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Leggereeditore
Serie: //
Pagine: 156
Prezzo ebook: 6,99

Prezzo cartaceo: 14,90

Link d'acquisto: https://amzn.to/2VuO7WA


Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...


L'AUTORE

Kerstin Gier è uno delle più famose scrittrici di lingua tedesca a livello internazionale. Nata nel 1966, ha studiato Pedagogia della comunicazione e della psicologia e, dopo diversi lavori, nel 1995 pubblica il suo romanzo di debutto, Männer und andere Katastrophe, da cui è stato tratto il film con Heike Makatsch nel ruolo di protagonista. Da allora, i suoi romanzi si trovano periodicamente ai vertici delle classifiche bestseller. La Trilogia delle gemme, incentrata sulle avventure di Gideon e Gwendolyn – Red, Blue e Green –, ha riscosso un'enorme successo ed è stata pubblicata negli Stati Uniti e in Inghilterra, nonché in altri venti paesi. Vive con il marito e il figlio in un villaggio vicino a Bergisch Gladbach. Con il romanzo Lezioni di bacio fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.

recensione

Il vero amore arriva di soppiatto o con un grosso botto, ho detto una volta. Pensavo che per me fosse arrivato con un grosso botto. Ma non era vero. In realtà aveva preso possesso di me di soppiatto, piano piano. Per questo non mi ero accorta di niente.

Protagonista della nostra storia è Sissi, una tredicenne che odia la matematica e non ha mai conosciuto l'amore. Praticamente il riassunto di tutte le adolescenti a quell'età. 
A causa del suo problema in matematica, la sua professoressa, soprannominata Armadillo, convinta che Sissi possa migliorare, le assegna un tutor. 



Ed è qui che facciamo la conoscenza della prima sbandata della piccola Sissi: Constantin. E' tre anni più grande di lei, occhi azzurri e - ovviamente - bellissimo...e sembra essere interessato solo a ragazze con una certa esperienza...quindi qual è il miglior modo per conquistarlo? Ma prendendo lezioni di baci, ovviamente!

E Sissi può contare solo su una persona: Jakob, il suo migliore amico. Di Jakob si fida totalmente e sa che può chiedergli qualsiasi cosa, anche fare pratica con i baci. E tra una lezione di geometria e uno di baci, la Gier riuscirà a farvi tornare ai vostri 13 anni. 

«Jakob? Cos’è che fa la lingua durante un bacio con la lingua?»Jakob diventò rosso. «Ehm, be’... È complesso da spiegare.» «Provaci lo stesso» risposi. Sapevo che aveva già dato un bacio con la lingua, durante il gioco coi dadi nel ga-rage di Meinrad. Aveva baciato Kati e Iris Winkler.«Non si può spiegare in realtà» disse Jakob. «Bisogna provarlo.»

Sissi è una protagonista solare, determinata e simpatica. E' riuscita, con i suoi modi entusiasti, a farmi tornare alla mia prima cotta e alle mie scuole medie, gli anni più belli della mia vita.


Lo stile della Gier è riusciuto, ancora una volta, a farmi innamorare della storia che voleva raccontare e a farmi immergere totalmente nei sentimenti della protagonista. Seppur il libro sia indirizzato alle ragazze dell'età della protagonista, sono riuscita a godermi appieno la prima cotta di Sissi e a farmi ricordare com'è che mi sono sentita io quandi, a 13 anni, ho capito che il mio migliore amico era davvero un figo pazzesco!

Insomma readers, la storia di Sissi è leggera e grazie allo stile divertente dell'autrice sono sicura che riuscirete a godervi la lettura del romanzo che sia sotto l'ombrellone e rilassandovi sul divano. Unica pecca è il numero delle pagine. Lo so che lo ripeto ogni volta con i libri che non superano le 200 pagine...ma per me è davvero brutto arrivare alla fine di un libro così facilmente! Soprattutto se quel libro è bello.

La mia valutazione


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento