martedì 21 luglio 2020

Recensione "A un respiro da te", Katie McGarry

 Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione.
Oggi vi parlerò di "A un respiro da te" di Katie McGarry, libro edito da DeA Planeta, che ringrazio per la copia digitale del romanzo!

Titolo: A un respiro da te

Autore: Katie McGarry
Genere: Young Adult
Editore: DeA
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 512
Prezzo ebook: 6,99

Prezzo cartaceo: 16,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/38lvY2x

Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.
Dopo il successo della serie Pushing the limits, Katie McGarry torna con una nuova storia d’amore toccante, piena di passione e mistero.


L'AUTORE

Katie McGarry, scrittirce di romanzi Young Adult americana, è appassionata di musica, degli “…e vissero tutti felici e contenti” e dei reality. Adora scrivere con l’inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Oltre i limiti, Complice la notte, Scommessa d’amore, Un estate contro, Una sfida come te. Quando vincere non basta, Un cuore bugiardo. Il coraggio ha le sue regole, Dimmi che ti ricorderai di me, Ogni nostro segreto. L'amore è un gioco pericoloso, Un'estate contro, tutti editi da DeAgostini, e la serie Thunder road, edita da Harper Collins Italia. 

recensione

Jesse Lachlin ha una maledizione che lo perseguita ed è per questo che nella sua vita non ama avvicinarsi troppo alle persone. Proprio per la paura di poter nuocere le persone che ama, decide di rompere l’amicizia con Scarlett, sua vicina di casa e migliore amica d’infanzia. L’unica cosa a cui è legato profondamente è la sua terra e la sua fattoria, finché rimarrà a prendersi cura di quest’ultima lui sarà al sicuro. 
Tanto tempo prima Jesse era stato il mio migliore amico. Poi, da un giorno all'altro, aveva deciso di cancellarmi dalla sua vita. Aveva smesso di aprire la porta quando bussavo, scappava quando mi vedeva attraversare il campo. E quando il primo giorno di liceo eravamo stati costretti a stare nello stesso posto, mi aveva umiliata davanti a tutta la scuola.
I tempi passano, Jesse e Scarlett hanno diciassette anni e frequentano lo stesso liceo. Jesse è diventato un bellissimo ragazzo dagli occhi verdi e dai capelli rossi, ma soprattutto si è creato la reputazione del ragazzaccio combina guai, pericoloso da frequentare e che se ci si avvicina troppo si potrebbe cambiare per sempre.
Scarlett, invece, per quanto si possa pensare che la sua vita è perfetta, in realtà ha dei segreti oscuri che non può raccontare. A scuola viene soprannominata come “la regina di ghiaccio” proprio perché ha sempre nascosto i suoi sentimenti con gli altri e con sé stessa. Non vuole mostrarsi debole e la sua vita non è poi così raggiante come sembra.
Mantieni la promessa che le hai fatto, Jesse. Senza valori non sei nessuno. Non sei nessuo se non sai essere un vero amico.
Per quanto si possa pensare che i due siano destinati a due strade diverse e a non parlarsi mai più, Scarlett e Jesse si ritroveranno e quell’amicizia sembra che lasci intravedere qualcosa di più. Proprio tramite la loro unione capiranno che il destino può essere cambiato.
Non avevamo bisogno della luna o delle stesse per orientarci. Lei brillava più di qualsiasi altra luce che potesse indicarci la via di casa.
“A un respiro da te” è un young  adult che mi ha incuriosito sin dalle prime pagine. I misteri e la famosa maledizione di Jesse mi ha lasciato sempre con il fiato sospeso. Anche se il tutto si svolge molto lentamente, non ho trovato la lettura noiosa e non mi sono mai stancata facilmente. Katie McGarry è riuscita a raccontare e a scrivere una storia che mi ha fatto rimanere incollata alle pagine, l’unica pecca è forse non aver avuto un epilogo migliore. Volevo sapere e conoscere altri dettagli, ed è per questo credo che la storia meritava qualche pagina in più. Di altro, non avrei cambiato una sola virgola, la scrittura è fluida e i personaggi sono fantastici. Ho adorato la forza e l’indipendenza di Scarlett e la dolcezza di Jesse. La McGarry non è stata affatto banale, i temi affrontati sono importanti e tramite i suoi personaggi, l’autrice è riuscita con la sua scrittura ad arrivarmi dentro. Attenzione ad alcune scene che potrebbero urtare a chi è più sensibile. Del resto una lettura davvero piacevole che consiglio.
L’aria di mistero, gli incontri clandestini tra Jesse e Scarlett, la forza di voler raggiungere i propri obiettivi e la dolcezza dei protagonisti credo che siano i punti cruciali di questo romanzo, sicuramente un libro da leggere nelle vostre lunghe giornate.

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento