giovedì 20 febbraio 2020

[BLOGTOUR] Recensione racconto "Amore cosmico", Arthur C. Clarke

blogtour


Buona sera a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo post serale! 
Oggi fra i mille impegni non sono riuscita a pubblicare in tempo questa recensione ma alla fine meglio tardi che mai no? 

Quindi eccomi qui a parlarvi di "Racconti" di Arthur C. Clarke! 
Il racconto di cui vi parlerò è "Amore cosmico", ringrazio come sempre la Mondadori per la copia digitale del romanzo!

Titolo: Racconti
Autore: Arthur C. Clarke
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 1008
Prezzo ebook: 14,99
Prezzo cartaceo: 28,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2wRroKG


La più completa raccolta delle opere brevi del maestro anglosassone della fantascienza
Oltre 100 racconti, tra cui Spedizione di soccorso, Passeggero del silenzio e La sentinella, il nucleo narrativo che avrebbe dato vita a 2001: Odissea nello spazio.
Vincitore dei premi Hugo, Nebula e John W. Campbell e di numerosi riconoscimenti in ambito accademico, Arthur C. Clarke con la sua "prosa scientifica" è stato uno scrittore molto prolifico, e nelle sue opere si ritrova il senso della ricerca e della scoperta che ha animato il suo lavoro di scienziato.
Considerato insieme a Isaac Asimov il più importante autore di fantascienza, nel 1964 ha teorizzato l'avvento dei satelliti geostazionari e di Internet: "Le città potrebbero non esistere più nel 2000, non a causa della bomba atomica ma per gli incredibili avanzamenti delle telecomunicazioni, che saranno resi possibili grazie ai satelliti, rendendo pensabile un mondo nel quale comunicheremo costantemente, indifferentemente dal luogo in cui ci possiamo trovare e senza conoscere l'ubicazione fisica dei nostri amici. Tra cinquant'anni sarà possibile che una persona svolga il suo lavoro a Tahiti o Bali, nello stesso modo in cui potrebbe farlo a Londra".
"Racconti" è la traduzione di "The Collected Stories" di Arthur C. Clarke, la più completa raccolta organica delle opere brevi del maestro anglosassone della fantascienza. Si tratta di più di cento racconti che mostrano l'evoluzione tematica e stilistica di sir Arthur Charles Clarke, che abbraccia un arco temporale vastissimo, dal 1937, con il racconto "Travel by Wire!" ("Viaggiare via cavo") pubblicato in prima edizione nel numero di dicembre della rivista "Amateur Science Fiction Stories", fino al 1999, con il brevissimo racconto intitolato "Improving the Neighbourhood", che è stato il primo racconto di SF a uscire sulla prestigiosa rivista "Nature".
Completano il volume una introduzione dello stesso Clarke, alcune brevi annotazioni dell'autore su gran parte dei racconti contenuti nel libro, e poi una corposa appendice con un approfondito ritratto dello scrittore britannico e la bio-bibliografia completa di tutte le opere di Arthur C. Clarke.

recensione

Ora, comunque, avevo terminato di attraversare  quella  regione celeste  densamente popolata di stelle, e ormai capitava che ci volessero più di tre giorni per andare  da un  sole all'altro. E  questo tempo era sufficiente perché il sesso arrivasse in punta di piedi a bordo dell’astronave, e perché i ricordi dell’ultima licenza facessero sembrare i mesi successivi molto vuoti.
Parlarvi di un racconto così breve non è semplice, quindi la recensione sarà breve, ma intensa! "amore cosmico" parla, sostanzialmente, di astinenza. Il nostro protagonista - Joe - è in viaggio, con la sola compagnia dell'intelligenza artificiale Max, da ormai due mesi. In un primo momento troviamo il ricordo delle sue vecchie amanti, ricordi nostalgici che gli fanno pensare a quanto sia difficile viaggiare per lo spazio da solo.

Tutto cambi quando, in una via Lattea che stava controllando, incontra una stella che non era mai stata registrata. Joe capisce che questa potrebbe essere la svolta decisiva per la sua carriera, incontrare una stella non classificata, in questo futuro, è quasi impossibile.
Ero ancora molto lontano quando cominciai a chiamare, senza troppe speranze, con la mia trasmittente. Con mia enorme sorpresa, ci fu una pronta reazione.
Cerca subito di mettersi in contatto con la stella da cui, anche da lontano, ha captato onde radio. Quando finalmente riesce a mettersi in contatto con gli abitanti di quel pianeta, dalla voce capisce che si tratta di una bella donna e inizia a flirtare con lei.

Come finirà? Beh, acquistate il romanzo per scoprirlo! Ovviamente, in questo blogtour, ogni blog si occupa di un solo racconto e non posso dirvi di più. Io ho letto altri racconti, anche se non tutti ancora, quindi mi baserò anche un po' su quelli!

Questo racconto non mi ha entusiasmata molto, ero curiosa di vedere come l'autore aveva trattato questo argomento dato il genere completamente non opposto...ma quasi, e ammetto che mi ha un po' delusa.
I nostri tentativi di comunicazione non stavano progredendo di molto, quando apparve un nuovo fattore – un fattore che cambiò bruscamente le mie prospettive. Una voce di donna cominciò a uscire dalla radio. Era la voce più bella che io avessi mai  sentito,  e anche  senza  le  solitarie settimane trascorse nello spazio penso che mi sarei innamorato subito, udendola.
Innanzitutto non mi è molto piaciuto l'atteggiamento di Joe verso le sue "conquiste". Vede le donne come veri e propri oggetti ed è una cosa che non mi è andata giù. Poi il racconto l'ho trovato veramente troppo breve per poter capire appieno il suo lavoro.

Fortunatamente ho deciso di leggere altri racconti e capire che, sostanzialmente, ho solo sbagliato la decisione del racconto da recensire. L'autore è divertente - cosa che notiamo anche da "Amore cosmico" - pieno di fantasia e assolutamente melodrammatico (in senso positivo), basti guardare come ha deciso di terminare questo racconto!

Come? Beh con un colpo di scena troppo divertente che, in qualche modo, vi farà rivalutare tutto il racconto! Purtroppo, davvero lo penso, non posso dare una votazione a cinque stelle, perché non tutti i racconti sono perfetti, ma credetemi quando vi dico che vale la pena leggerli, perché passerete dei momenti veramente ironici!

La mia valutazione

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento