martedì 25 febbraio 2020

[BLOGTOUR] Presentazione e della nuova edizione "Notre - Dame de Paris", Víctor Hugo

Blog tour











Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con il Blog tour dedicato al nuovo romanzo della Mondadori in uscita oggi, questo romanzo non è altro che una nuova edizione di "Notre - Dame de Paris" di Victor Hugo
Un grande classico che dovrebbe essere letto almeno una volta nella vita e noi di certo non potevamo lasciarcelo sfuggire. 


Titolo: Notre - Dame de Paris
Autore: Victor Hugo
Genere: Classico
Editore: Mondadori 
Serie: Oscar Draghi
Pagine: 528 
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 25,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2HJnDZP

Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa.
Ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c'era una grande fiamma che montava tra i due campanili con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un lembo nel fumo.


L'AUTORE

Besançon, Franca Contea, 1802 – Parigi, 1885. Romanziere, caposcuola del romanticismo francese, scrisse opere narrative, liriche e drammatiche animate dal culto della libertà e delle passioni. Il suo capolavoro è I miserabili (1862).

Presentazione nuova edizione 

In questa prima tappa io e Beezus vi parleremo di cosa questa nuova edizione di "Notre Dame de Paris" contiene al suo interno! 
Siete curiosi di scoprire cosa vi è all'interno di questa nuova edizione di questo romanzo? 
Allora scopriamolo insieme!
Sono passati oggi trecentoquarantotto anni, sei mesi e diciannove giorni da quando i parigini si svegliarono al frastuono di tutte le campane che sonavano a distesa nella triplice cinta della Cité, dell’Université e della Ville.
In questa nuova edizione sono presenti, quasi in ogni pagina, delle illustrazioni d'epoca che rendono questo libro un qualcosa di davvero magico.

In più all'inizio del romanzo è presente una lettera d'apertura di Charles - Augustin de Sainte - Beuve a Victor Hugo, in cui Sainte - Beuve riporta la sua valutazione del romanzo, elogiandolo.
C’è una cosa di cui vi devo ancora parlare; ciò che non ho fatto quando mi trovavo laggiù presso di voi. Si tratta del vostro romanzo, intorno al quale la mia schietta opinione può essere articolata come segue. Vi distinguo: 
1) l’espressione di fondo, generale e applicabile all’intera narrazione, lo stile; 
2) il colore locale, il sentimento storico, la forma architettonica che sbalza in rilievo dalla pagina e all’interno della quale tutto il resto s’inquadra; 
3) i tipi, i personaggi che si muovono sulla scena; i gruppi o le dinamiche risultanti dall’interazione fra tali personaggi.

Al suo interno, inoltre, alla fine del romanzo abbiamo il piacere di poter leggere un saggio sulla cattedrale di Notre - Dame scritto da Ken Follett.
Saggio uscito autonomamente nel mese di Luglio del 2019, su Viking intitolato "Notre - Dame: a short history of the meaning of cathedrals".
Un saggio alla scoperta della cattedrale in alcuni degli anni più importanti per essa.

Insomma questa nuova edizione targata Mondadori racchiude in sé tante piccole cose che rendono un romanzo già di suo straordinario ancora più meraviglio.

Siamo davvero felici di aver avuto modo di recuperare una lettura che da tempo agoniavamo e poter leggere questa nuova edizione e godere anche delle stupende illustrazioni ci ha reso davvero felici.

Se ancora non avete avuto modo di leggere questo splendido romanzo penso proprio che dobbiate recuperarlo! 

Prima di salutarvi non ci resta che ricordarvi di non perdervi nessuna tappa di questo blog tour, per questo vi lasciamo qui il calendario, per scoprire al meglio questo straordinario romanzo!











A presto,

&

Nessun commento:

Posta un commento