lunedì 14 giugno 2021

[REVIEW TOUR] Recensione "Il ragazzo delle api", Cristiano Pedrini

review tour


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento!

Torno oggi sul blog per parlarvi dell'ultimo romanzo di Cristiano Pedrini "Il ragazzo delle api", uscito il 10 Giugno. Curiosi di scoprire cosa ne penso??

Prima di iniziare, ci tengo a ringraziare l'autore per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Il ragazzo delle api 
Autore: Cristiano Pedrini 
Genere: Narrativa 
Editore: Youcanprint 
Serie: //
Pagine: 192
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 15,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3irKrRy


Ethan è stato un giornalista di successo, ma da tempo sembra aver perso lo smalto, passando dalla notorietà alla mediocrità, confermata dai suoi ultimi servizi giornalistici. L’alternativa offerta dal suo direttore è chiara: o tornare a scrivere decentemente o fare spazio ad altri. Quale sarà l’arma del suo riscatto? Forse la storia di quel ragazzo, di nome Jeremy che, all’angolo di una affollata strada della cittadina canadese di Red Deer, si ostina a vendere il miele prodotto dalle sue amate api? Il loro primo incontro susciterà in Ethan il  desiderio sopito di scoprire tutto su di lui, mostrandogli che il riscatto che cerca è poca cosa paragonato al vissuto che il giovane apicoltore, tiene celato nel suo cuore. Tenterà ogni espediente per riuscire a comprenderlo, imparando che, come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche Jeremy può cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi gli sta accanto…



L'AUTORE

Cristiano Pedrini bibliotecario dal 1998 nella provincia di Bergamo, giornalista pubblicista. Dopo numerose esperienze nel campo del volontariato sociale e culturale, è stato direttore artistico della Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca dal 2006 al 2010 e del Cineteatro “Giuseppe Verdi” dal 2006 ad oggi. I primi ricordi sul “piacere dello scrivere” appartengono alla scuola elementare dove attendeva con impazienza l’ora del tema in classe! Dopo una lunga pausa nell'estate del 2014 ha riscoperto, intatta la passione dello scrivere ritrovando se stesso.
Ha pubblicato Klein Blue (Aletheia Editore), Le regole di Hibiki (Fdbooks), L’ombra del principe (Triskell), Un posto sicuro (Queen Edizioni) e diversi altri titoli pubblicati in Self.


recensione

Torna Cristiano Pedrini con una nuova storia molto dolce e intensa, protagonisti di questo nuovo romanzo sono Jeremy e Ethan.
La calma è la base dell'apicoltura, se non hai calma impara ad averla.
Jeremy è un ragazzo molto riservato che ha un'immensa passione per le api, tanto che decide di trasformarla nella sua professione. Inizia così a trascorrere del tempo con degli apicoltori, dai quali apprende tutti i segreti necessari per svolgere al meglio il suo lavoro.

Impara così i giusti comportamenti per avvicinarsi alle api in piena tranquillità e quali sono i giusti metodi per muoversi tra loro senza spaventarle. In poco tempo diventa davvero bravo nel suo lavoro ed inizia a realizzare vasetti di miele, che decide di vendere all’angolo di una affollata strada della cittadina canadese di Red Deer.

Sarà proprio lui, il ragazzo che vende barattoli di miele sul marciapiede gremito di persone, ad attirare l'attenzione di un giornalista incuriosendolo molto.

Il giornalista in questione è Ethan, che un tempo era un giornalista di successo ma che nell'ultimo periodo ha perso il suo tocco. Ethan decide di prendersi una pausa dal suo lavoro in modo da cercare una buona storia per il suo prossimo servizio giornalistico, qui il destino entrerà in gioco e gli farà conoscere Jeremy.
Il giornalista avrebbe potuto scegliere tra molte risposte sensate e logiche ma qualcosa lo frenava dall'ammettere che tra tutte ve n'era una che avrebbe voluto riconoscere e rivelare a Jeremy. "La tua storia è insolita e il mio intuito mi dice che merita di essere valorizzata, e anche tu...". "Io cosa?" "Anche se sfoggi, come le tue api, il pungiglione ogni volta che qualcuno ti si avvicina per conoscerti, credo che tu sia una bellissima persona." 
Jeremy trascorre gran parte del suo tempo ad osservare le sue api, stare accanto a loro per lui è molto terapeutico. Lui è un tipo molto introverso e si tiene alla larga dalle persone e anche da Ethan, il quale sarà molto paziente con lui e a poco a poco cercherà di abbattere il muro che lui si è creato attorno.
Ethan cercherà di scoprire quante più cose possibili su Jeremy e il suo stile di vita e cercherà di fare breccia nel cuore di Jeremy, in più cercherà di riscattare il suo lavoro scrivendo un servizio sul ragazzo delle api.

Riuscirà però nel suo intento? Se volete scoprirlo non vi resta che correre ad acquistare il romanzo!

Cristiano Pedrini ancora una volta mi sorprende, in senso positivo. Con il suo stile semplice e leggero, l'autore ci regala ancora una volta una storia interessante e particolare. Ci racconta la storia di Jeremy e Ethan, il primo un apicoltore molto introverso e il secondo un giornalista che da tempo non riesce a scrivere qualcosa di decente. Il loro incontro cambierà la vita ad entrambi. Protagoniste più che importanti in questo romanzo sono anche le api, l'autore ci mostra infatti come il loro ruolo sia
fondamentale per l’ambiente. Con  questo romanzo, Cristiano Pedrini, ancora una volta ci mostra la sua sensibilità e bravura. Attraverso la sua scrittura accompagna il lettore in una storia dolce, una storia fatta di momenti che cambiano il destino dei personaggi. Personaggi che devo dire aver apprezzato molto, e non solo i personaggi principali ma anche i secondari. L'autore riesce a farci vivere le emozioni e i turbamenti dei personaggi, ci permette di vedere attraverso i loro occhi e ci fa provare emozioni intense. Anche questa volta Cristiano Pedrini con la sua storia ha fatto centro, trasmettendoci tanti messaggi importanti, uno fra tutti quello che non bisogna giudicare una persona solo per il suo aspetto, non bisogna avere pregiudizi. 
Se vi consiglio questo romanzo? Assolutamente sì, soprattutto se siete alla ricerca di una storia dolce e leggera da leggere in poco tempo e che vi lascerà un sorriso sulle labbra!


La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento