giovedì 25 gennaio 2018

[RAINBOW BOOK CLUB] Discussione capitoli 16 - 17 "Artemis - La prima città sulla luna", Andy Weir


Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo post! Oggi sono qui per parlarvi degli ultimi due capitoli di "Artemis", libro letto con il gruppo di lettura di cui faccio parte! 

Per trovare le discussioni a tutti gli altri capitoli entrate QUI 



Cosa è successo negli ultimi due capitoli? Avevamo lasciato Artemis priva di ossigeno, Jazz e Dalle, insieme a Loretta, cercavano di salvarla...ci sono riusciti? Ebbene sì! 
Jazz, dopo svariati pensieri su come salvare la città, ha capito che l'unico modo per salvarla era mettere in pericolo sé stessa, sacrificarsi per salvare tutti. 

Fortunatamente Dale e Loretta sono stati in grado di salvarla, non prima di aver attivato l'ossigeno da mandare nella città! 
Al suo risveglio in ospedale finalmente si avvicina a Svoboda, con cui la vedevo molto bene già da un bel po'!! 

Inoltre ha fatto pace con Dale, il suo migliore amico, è riuscita a ripagare il debito con suo padre, ha evitato la deportazione in Arabia Saudita ed è riuscita ad aprire un piccolo spiraglio per Tyler e Dale che, nonostante tutto, le vogliono ancora molto bene.

E forse la città non era riuscita del tutto a perdonarla, forse aveva perso i soldi che le erano rimasti da quelli che Lene le aveva dato, per aver terminato il lavoro offertogli dal padre, però era riuscita a riavvicinarsi alle persone che ama e che l'amano. 

Spero soltanto che, nella mente dell'autore, Jazz alla fine decide di stare definitivamente con Svoboda, quel ragazzo è la tenerezza!

Ora vi lascio, perché per la recensione dovete aspettare un po', non perdetevela e, se non l'avete già fatto, unitevi a noi per la lettura di febbraio (tutte le info nel gruppo QUI)

A presto,

2 commenti:

  1. Ciao Bea! Questi ultimi due capitoli sono stati mitici, il risveglio in "ospedale" poi è stato dolcissimo, e sì..anche io da un po' tifo per Svoboda!! *-*

    Dopo quel bacio poi..li vedo già sposati e figliati! xD

    La storia dei 416 mila slug avevo intuito fossero per l'officina distrutta, era una cifra troppo precisa per non essere quello..un gesto meraviglioso che dimostra come Jazz sia maturata da allora e come il legame con suo padre sia estremamente importante. Dolcissimo anche il momento di riconciliazione tra loro due :)

    Un finale davvero coi fiocchi, soddisfacente oserei dire, anche se la storia che tutto le è perdonato un po' mi sembra una favola...troppo facile pagare e via! Ma è anche vero che la Presidente non è una santa perciò...

    Questa lettura mi è molto piaciuta e non vedo l'ora di scrivere la recensione! ^^

    RispondiElimina
  2. Anch'io tifo per Svoboda, povero santo!!! Chissà che Jazz lo apprezzi davvero...
    Ammetto che mi ha sorpreso il momento in cui lei ha deciso di sacrificarsi. Credo che quello sia già stato sufficiente come risarcimento alla città viste le sofferenze che deve patire guarendo. Ed invece le tolgono quei soldi che, giustamente o no, si è guadagnata! Certo che la presidente è proprio bastarda fino in fondo... Poteva inventarsi altro! Soprattutto visto che Jazz lavora praticamente gratis per lei (non che dal contrabbando non le entri nulla, ma la funzione di "ranger" è un optional anche se usato come salvezza).
    Sono stata contenta del riallacciarsi dei suoi legami con Dale e soprattutto con suo padre. Si vedeva che entrambi soffrivano la separazione.
    Recensione già pronta per il 30! Stavolta ho controllato mille volte la data di pubblicazione! Caspiterina... Per una volta faccio "la sveglia" XD

    RispondiElimina