venerdì 3 febbraio 2017

Recensione e differenza con il libro "La casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine"










Titolo:
La casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine

Anno: 2016

Durata: 127 minuti












Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.

Trailer





Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Autore: Ransom Riggs

Editore: Rizzoli

Genere: Dark fantasy

Prezzo eBook: 9,99

Prezzo cartaceo: 18,00

Link d'acquisto QUI

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o qualcos’altro, qualcosa di vivo e ancora pericoloso? Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e reperti di vite lontane, il ragazzo potrà stabilire se i racconti del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, siano stati solo invenzioni, buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, in quelle parole ci sia almeno un granello di verità, come suggerisce la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle immagini ingiallite, bizzarre e inquietanti, fossero davvero speciali, dotati di poteri straordinari, forse addirittura pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro? Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, un caso letterario internazionale, ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo.

Booktrailer




Salve a tutti lettori e benvenuti nel blog con una nuova recensione di un film! Spulciavo tra le recensioni ieri e ho notato che la recensione del film di Tim Burton, tratto dal romanzo di Rinsom Riggs, non ve lo avevo recensito. Quindi eccomi qui a parlarvi di un film che aspettavo da tanto, avendo letto il libro ed essendo Tim Burton il mio registra preferito.

Mi aspettavo tanto e poco da questo film, tanto perché Burton mi colpisce sempre al cuore, poco perché alcune differenze con il libro si notato già dal trailer. 

Ma prima di qualsiasi spoiler, parliamo del film.

Io amo Tim Burton e non ho perso neanche un film da quando l'ho scoperto quindi non potevo che correre a guardare anche questo film che ho trovato bellisimo ma un po' meno rispetto ad altri!
Ovviamente il mio giudizio si basa anche sulle conoscenze della storia del libro ma, in termini "tecnici" (che parolone, neanche fossi un'esperta lol) devo dire che il film è perfetto.

La fotografia, gli effetti speciali, i dialoghi, i rapporti che si creano sono tutti scritti e interpretati perfettamente.

Vi consiglio assolutamente di vedere il film e soprattutto di leggere il romanzo perché ne vale veramente la pena. Spero tantissimo che la Rizzoli decida di far uscire gli altri due libri nella stessa edizione del primo, altrimenti penso proprio di comprare tutti e tre i libri nella stessa edizione e di vendere il mio in bestBUR, odierei avere le edizioni dei libri diversi l'un l'altro.

Ma ora torniamo a noi e vediamo le Differenza libro-film che ho notato durante la visione.

Chi non ha letto il libro o non ha visto il film e non vuole spoiler si fermi qui, anche se le differenze non sono molte! Ma molto significative...


Come non nominare Emma e Olive che si scambiano i poteri? 

Non ho ben capito il perché di questa scelta, ma so che Tim Burton ha chiesto proprio a Rinsom Riggs di poter fare questo cambiamento e lui ha accettato...ancora non ho letto i seguiti dei libri avendo comprato il primo in BestBUR mentre degli altri ancora non ci sono in questa edizione,..però so che il potere del fuoco di Emma li aiuta molto nel prossimi due libri quindi non capisco proprio il motivo di cambiare una cosa così radicale....

O l'età di Miss peregrine, nel libro descritta come un'anziana signora?

Eva Green è stata comunque sensazionale nell'interpretare una dei personaggi più complessi del libro: Miss Peregrine. 



Nonostante l'età completamente sbagliata devo ammettere che Miss Peregrine è il personaggio meglio riuscito in tutto il film.

Jake nel film è un ragazzo molto asociale, tende a isolarsi completamente mentre nel libro questo avviene solo dopo la perdita i suo nonno. Infatti Jake ha un amico che nel film è stato completamente eliminato, Jake è un ragazzo sarcastico e sfrontato e questo lato di lui mi è mancato molto nel film.

Oltre i cambi di potere si hanno anche i cambi di sesso! Infatti la psichiatra di Jake, che nel film è una donna, nel libro in realtà è un uomo. 



Anche il loop temporale in cui Miss Peregrine "rinchiude" i bambini è molto diversa dal libro. Mentre nel libro ci troviamo nel 3 Settembre 1940, nel film veniamo catapultati nel 1943.






La battaglia finale tra i bambini e i Vacui non è proprio come nel libro ma per come è andato il film non mi è dispiaciuta affatto e mi ha fatto molto ridere per certi versi...

La cosa che più mi ha dato, diciamo, fastidio è stato il rapporto tra Emma e Jake. Nel libro è un rapporto molto maturo e profondo mentre nel film è stato un po' presa come una cotta adolescenziale, anche se nella fine del film un po' si "riprende".



Che poi la fine del film non l'ho ben capita, non vorrei essermi fatta spoiler inutili XD
Vi prego ditemi voi se quel finale è uno spoiler. 


Detto ciò, concludo qui la mia lista perché non ho nient'altro da aggiungere!

Vi ricordo di iscrivervi come lettori fissi del blog e di commentare qui sotto per farmi sapere cosa ne pensate del film e del libro, se vi è piaciuto oppure no!

A presto, Beezus! :) 


Nessun commento:

Posta un commento