martedì 26 febbraio 2019

Recensione "Paradiso amaro", Autumn Saper

Titolo:  Paradiso amaro

Autrice: Autumn Saper

Genere: M/M, Contemporaneo

Editore: Triskell Edizioni

Prezzo eBook: € 2,99
 
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Aky2Ik








Elias Montgomery non torna a casa da anni. Nasconde la sua omosessualità sin dall’adolescenza e non ha mai trovato il coraggio di confessarla ai suoi genitori. Quando però suo padre Ethan muore, a distanza di neanche sette mesi dalla madre, Elias si trova costretto a tornare in Texas per organizzare il funerale e capire cosa fare del ranch.
Pensa di potersi occupare di tutte le incombenze in poco tempo e di tornare alla sua vita a Oklahoma City, ma la vita ha altri piani per lui.
Complici delle lettere e delle verità venute alla luce dopo quasi quarant’anni, Elias si troverà non solo a fare i conti con esse, ma anche con i suoi sentimenti e una rivelazione inaspettata che gli toglierà tutte le certezze. L’unico ad avere le risposte sembra essere zio Levi, ma saprà accettare quello che l’uomo ha da dire?



Umbra di nascita ma milanese d’adozione, vivo con mio marito e ho un cane. La scrittura è sempre stata la mia passione. Sin da piccola scribacchiavo pensieri ovunque – fogli, fazzoletti, anche la carta igienica – senza sapere esattamente cosa farci, ma felice di poterli far uscire dalla mia testa. Solo da grande ho capito che potevo dargli un senso, e perciò eccomi qui.
Amo leggere le belle storie che parlano d’amore e spero che con i miei scritti vi sentiate catapultati anche voi in quelle atmosfere romantiche e tormentate che a me rendono tanto avvincente una lettura!





“Non si può scegliere chi amare, figliolo. Non puoi scegliere a chi donare il tuo cuore. Succede e basta.
Soprattutto se quell’amore è tale che ti sembra di non poter sopravvivere senza di esso…
È la luce quando è notte, il sole di mezzogiorno e la luminosità delle stelle.
È aria, acqua e cibo. È essenza. È il mio tutto.”



 Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog, con una nuova recensione! 

Oggi vi parlerò di “Paradiso amaro” di Autumn Saper, di cui ringrazio la Triskell per la copia omaggio!!

Elias aveva lasciato il ranch della sua famiglia da anni, non riuscendo a rivelare ai suoi genitori la propria omosessualità, lui era desideroso di vivere la sua vita  alla luce del sole, ma facendo ciò si era allontanato dalla la sua famiglia e dalla sua casa.

Quando suo padre Ethan muore, a distanza di sette mesi dalla madre, Elias si trova costretto a tornare a casa per organizzare il funerale del padre e capire cosa fare del ranch.


Ora che i suoi genitori sono morti, Elias prova un grande rimorso per non aver detto loro la verità, la morte della madre, malata da anni, lo aveva affranto, ma la morte improvvisa del padre per lui è stato un colpo durissimo.



“Dovette prendere un respiro tremulo per non scoppiare in lacrime.
Gli mancava così tanto…
Era terribilmente ingiusto che fosse finito tutto così in fretta. Elias avrebbe voluto altro tempo. Avrebbe voluto racimolare il coraggio e tornare a casa.
 Dire a suo padre tutta la verità. Sentire il suo abbraccio. Vedere il suo sorriso. Sentirlo strepitare di nuovo contro la televisione mentre la sua squadra di baseball preferita commetteva qualche errore a suo avviso imperdonabilmente stupido.
Voleva guardarlo ancora in quegli occhi così uguali ai suoi e vedervi riflesso l’imperituro amore che sempre gli aveva dimostrato.”






A rendere tutto ciò più complicato è la scelta che deve prendere in merito al ranch, cosa fare?
Venderlo o occuparsene lui stesso?

La soluzione più semplice per lui sarebbe di  ritornare alla vita semplice e tranquilla che si è costruito ad Oklahoma City, ma ritornare al ranch ha invaso il suo cuore di ricordi che aveva cercato di dimenticare.

A ridar vita a questi ricordi è Alexander, il sovrintendente del ranch, un uomo schivo che ha contribuito al suo allontanamentotanto tempo fa, ma che da più di vent’anni fa parte dei suoi sogni e dei suoi desideri.

A rendere questo ritorno meno doloroso sarà suo zio Levi, il miglior amico di suo padre che lo ha visto crescere e che ora con saggezza potrà  aiutarlo a decidere il destino del ranch e della sua vita.




«Perciò non hai nessuna persona speciale che ti aspetta a Oklahoma City?» indagò lo zio, cercando di essere discreto come solo lui sapeva essere.
Elias scosse la testa, tornando a guardare le tombe.
«Allora che diavolo ci stai a fare lì? È questa casa tua.»
«Casa è dove ci sono le persone che ami.» Lo dissero insieme, perché era stato Levi a insegnarglielo. Elias sorrise al suo amato zio.





Elias sperava di poter risolvere tutte queste questioni in poco tempo ma le cose prendono una piega diversa quando trova, nella camera del padre, una scatola contenente dei fiori di campo e quattro lettere d’amore.

Queste lettere porteranno alla luce delle verità tenute nascoste per oltre quarant’anni, una storia d’amore sepolta nel tempo, che porterà Elias a chiedersi se tutta la sua vita sia stata basata su delle bugie.

L’unico a portegli dare delle risposte sarà zio Levi, che dopo aver tenuto per anni nascosto questo segreto e pronto a dire la verità a quello che per lui è come un figlio.


Riuscirà Elias ad accettare quello che zio Levi ha da raccontagli?
Riuscirà a prendere la giusta scelta per la sua vita?
Se volete scoprire tutta la storia che vi è dietro non vi resta che leggere questo libro!




 “L’Amore…
Devi volere qualcuno che stia con te anche quando tutto il mondo si fa buio. È facile stare insieme quando c’è il sole, ma è quando tutto appare una landa desolata che si capisce se ci si ama davvero…
 Era la luce quando nient’altro risplendeva.”





Mi è stato difficile mettere giù questo libro, più leggevo più ero curiosa di conoscere tutta la verità sulla storia, sapere cosa sarebbe successo una volta svelato questo grande segreto che per anni era rimasto taciuto, scoprire come l'avrebbe presa Elias e sapere cosa avrebbe fatto dopo.

Ero così presa da questa storia che quando sono arrivta alla fine ero triste perchè avrei voluto leggerne ancora.
 
Un romanzo molto commovente che ci racconta la splendida storia d’amore emersa dalle lettere, che mi ha emozionato tanto e la storia fra Elias e Alexander, che non ha avuto molto spazio e di cui avrei voluto leggere di più.

Anche se si tratta di una storia breve "Paradiso amaro" ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore, questa storia ci aiuta a capire che bisogna sempre lottare per raggiungere la felicità e che non bisogna mai rinunciare all'Amore quello vero.
É stata una lettura davvero piacevole che consiglio vivamente a tutti, io appena potrò lo rileggerò sicuramente.



 La mia valutazione 



A presto,


Nessun commento:

Posta un commento