giovedì 28 settembre 2017

Recensione in anteprima "Volevo essere la tua ragazza", Meredith Russo





Titolo:  Volevo essere la tua ragazza



Autore:  Meredith Russo


Genere: 
Young Adult


Editore:  Newton Compton Editori


Prezzo
eBook:  € 2,99



Link d’acquisto: http://amzn.to/2wh6HT8





Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza alle persone. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita. Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore. Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di se stessa, compreso il suo passato. Ma è terrorizzata all’idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto?

Meredith Russo ha cambiato la sua identità sessuale qualche anno fa e vive a Chattanooga, nel Tennessee, con i suoi due figli. Volevo essere la tua ragazza, il suo romanzo d’esordio, ha vinto decine di importanti riconoscimenti in America e all’estero. Scrive sul «New York Times» su temi legati al gender.

«”Semplice” non è mai stata la parola adatta a descrivere la mia vita.»

Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog, con una nuova recensione in anteprima! Oggi vi parlerò di “Volevo solo essere la tua ragazza”di Meredith Russo,  libro uscito proprio oggi per la Newton Compton Editori!

Amanda è una ragazza transgender, che per scappare dalla violenza e dalla crudeltà che ha vissuto nella sua vecchia vita come Andrew, si trasferisce da suo padre a Lambertville nella speranza di iniziare una nuova vita. 


“Tu puoi avere tutto quello che vuoi, quando riesci ad accettare che te lo meriti.”


Inizialmente, Amanda è spaventata dal fatto che il suo segreto possa tornare a perseguitarla, ed è per questo che non da  troppa confidenza alle persone, ma andando avanti inizia a vivere la sua vita come una semplice adolescente alla ricerca di se stessa.
Durante questo percorso, però, Amanda non aveva previsto di incontrare Grant.

« “È stato il tuo primo bacio”, disse Grant toccandosi il mento e guardando per aria, “ma per me è stato quello più bello.” »
 Grant è un ragazzo dolce e simpatico, che farà sentire Amanda viva come nessuno era mai riuscito prima.

Fra i due si instaurerà un forte legame che spingerà Amanda a voler condividere con Grant tutto di se stessa, compreso il suo passato, ma la paura di perdere ciò che si sta creando è tanta.


“Essere una ragazza in questo mondo significa avere paura. Questa paura ti terrà al sicuro. Ti terrà in vita.”

Cosa succederà quando il suo segreto verrà svelato?

Come reagiranno i suoi nuovi amici?

Cosa farà Grant?

Per dare una risposta a queste domande non vi resta altro che leggere il libro.

« “Non con me. Ci sono delle cose nel mio passato. E non è proprio il caso che tu ti ci ritrovi immischiato.”
“Abbiamo tutti un passato. Non significa che tu non possa avere un futuro.” »



Posso dirvi di aver adorato questo libro, tant’è che l’ho finito in una giornata, ero così presa da non essermi resa conto che ero arrivata alla fine. È un romanzo complesso e travagliato in quanto tratta un argomento delicato,  ma al contempo riesce a trasmetterti molto.

Questo libro ci permette di dare uno sguardo all’esperienza emotiva della vita di una persona transgender, ovviamente si tratta solo di uno sguardo fittizio perché non tutte le esperienze sono uguali ma comunque ci permette di comprendere una prospettiva diversa dalla nostra vita.

Ho apprezzato molto questo libro e non posso fare altro che suggerirvelo, potete star certi che non ve ne pentirete.

La mia valutazione


  
A presto



Nessun commento:

Posta un commento