Titolo: Conosci te stesso
Autore: Desiree
Editore: Milena
Genere: Young Adult, Narrativa di formazione
Prezzo eBook: 1,49
Prezzo cartaceo: 6,00
Pagine: 64
Link d'acquisto: https://amzn.to/2IC4gom
Conoscere se stessi è la sfida che ognuno di noi dovrebbe cogliere. In quanti sappiamo veramente chi siamo? Come possiamo pretendere di conoscere gli altri, il mondo e tendere alla felicità, se non conosciamo la nostra vera essenza? Anche per la protagonista di "Conosci e stesso" ciò che sembrava vero e definito si rivelerà essere in realtà mera apparenza. Infatti, non necessariamente ciò che crediamo sia la nostra esistenza è davvero il nostro "Io". Attraverso il topos del viaggio, presente nella nostra letteratura da secoli (basti pensare a Omero nell'Odissea o a Dante con la Divina Commedia), destrutturando la sua vita, riuscirà a cogliere la sua vera e unica natura. E tu sei pronto/a a capire chi sei?
Desiree è una blogger, content creator, influencer e scrittrice italiana. Ama le buone maniere, la cultura, la moda e viaggiare, infatti lei stessa si definisce wanderlust. Ironica, sarcastica e a tratti cinica, dipinge attraverso le parole la società e il mondo nel modo più obiettivo possibile.
Nota sui social come lasignorinatomica: è infatti dotata di una verve esplosiva. Conosci Te Stesso è il
suo primo libro, edito da Officina Milena.
Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuova intervista! Oggi è ospite qui nel blog Desiree, blogger e scrittrice. Noi siamo felicissime di averla qui con noi. Ma senza cincischiare, veniamo subito a noi, con la prima domanda.
1- Perché ha cominciato a scrivere? C’è un’immagine nella tua memoria che ti ricollega al momento in cui ha deciso di voler diventare scrittrice?
Scrivo da sempre, dapprima per passione e poi anche per lavoro. Sono sempre stata curiosa e sin da piccola ho sempre fatto mille domande.
Pensate, quando a malapena gattonavo mi divertivo a sfogliare i quotidiani, diciamo che scrivere fa parte di me! Ho sempre sognato di poter scrivere un libro, alle medie e alle superiori ero redattore per il giornalino scolastico e poi ho cominciato a collaborare con vari blog, la passione si è trasformata in lavoro e non c’è niente di più bello di fare ciò che si ama.
2- Qual è il tuo pubblico ideale? A che lettore pensi quando scrivi?
Non ho mai scritto per un target preciso, credo che il mio Conosci Te Stesso sia un libro democratico e non lo dico per ingraziarmi i lettori ma perché davvero offre più chiavi di lettura. In moltissimi hanno visto la protagonista come l’emblema della donna moderna e indipendente, che nonostante le difficoltà della vita e della società in cui viviamo, nonostante le tante paturnie, riesce a comprendere se stessa e brillare di luce propria. Si tratta di un bildunsroman, ossia un romanzo di formazione che non solo attraverso il tema del viaggio porta la protagonista alla scoperta di sé e alla sua vera essenza, ma accompagna anche il lettore nel proprio viaggio.
3- Hai un luogo/stanza dove preferisci scrivere?
Dipende. Diciamo che scrivo ovunque, ho scritto articoli e parti del mio libro anche in treno o in aereo, da questo punto di vista sono abbastanza multitasking, ma sicuramente la mia stanza, durante la notte, preferisco infatti scrivere di notte quando tutto si quieta e non ci sono rumori.
4- Stili una scaletta prima di scrivere un romanzo o un racconto o vai dove ti porta la storia?
No, non stilo mai una scaletta, ma faccio fruire i pensieri così come vengono e scrivo come se fosse un flusso di coscienza, tuttavia durante la realizzazione di Conosci Te Stesso, ho appuntato le varie tappe del viaggio.
5- Raccontaci l’emozione del tuo primo libro (o racconto o storia) pubblicato.
Eh come faccio a descrivere un sogno che diventa realtà? Non è mica facile! Conosci Te Stesso è per me un pezzo di cuore, dentro ci ho messo tanto di me, raccontando anche avvenimenti vissuti sulla pelle. Davvero ci ho messo l’anima e quando i miei lettori mi dicono che si percepisce e che il mio libro piace e abbia donato emozioni, per me è la massima soddisfazione.
6- Quali sono, se ci sono, i tuoi modelli femminili di scrittura?
Non ho un modello a cui mi rifaccio, ma sicuramente Sophie Kinsella che apprezzo per il suo modo sarcastico ed ironico di narrare storie.
7- Che messaggio ha voluto lanciare con il libro "Conosci te stesso"?
Il tema del “Conosci Te Stesso” è la chiave di tutto, a mio avviso, in quanto solo sapendo davvero quali siano i nostri desideri, si può capire anche gli altri e il mondo.
8- Come mai hai avuto così a cuore questo tema: "conoscere sé stessi"?
Credo che conoscere se stessi sia fondamentale, altrimenti si finisce per sopravvivere e non vivere, quante volte ci sentiamo insoddisfatti o ascoltiamo discorsi in cui l’interlocutore afferma che la sua vita non vada bene? La risposta per tendere alla felicità è dentro di noi, basta solo sapersi ascoltare davvero.
9- Hai un mentore? Uno scrittore che segui e che ti ha avvicinato alla scrittura?
Sinceramente no, come detto qualche domanda avanti, scrivo da sempre, sia per passione che per lavoro e poter pubblicare un mio libro era un sogno che volevo realizzare sin da piccola.
10- In questo romanzo quanto peso hai dato alla tua vita di tutti i giorni?
Nel mio “Conosci Te Stesso” c’è la mia anima, ci ho messo tante esperienze vissute e ci sono estratti che solo a leggerli mi proiettano direttamente nei ricordi, non è assolutamente un’ autobiografia, ma c’è molto di me e della mia vita.
11- Esiste un libro che ha avuto un grande impatto nella tua vita?
Sono tantissimi i libri che mi hanno in qualche modo segnata, l’Iliade e l’Odissea, il Simposio di Platone e tutta la produzione di miti e narrativa classica, la Divina Commedia e anche gli autori francesi e inglesi dell’800.
Bene readers, anche oggi siamo arrivati alla fine di questa intervista e noi ringraziamo ancora una volta l'autrice per la disponibilità.
Vi lascio giù nel post il calendario dove potete vedere tutti i blog che parteciperanno a questo bellissimo blogtour e mi raccomando: non saltate neanche una tappa per conoscere più a fondo questo libro!
A presto,
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento