giovedì 16 novembre 2017

[REVIEW PARTY] "La corte dei leoni", Jane Johnson


La corte dei leoni di [Johnson, Jane]

Titolo: La corte dei leoni

Autore: Jane Johnson

Editore: Newton Compton

Genere: Romanzo storico

Prezzo eBook: 3,99

Prezzo cartaceo: 10,00

Link d'acquisto: http://amzn.to/2zge3uf





Kate Fordham, in fuga dal suo passato, ha trovato riparo sotto falso nome nella bellissima Granada, l’antica e soleggiata città spagnola sulla quale la dominazione araba ha lasciato evidenti tracce. Nel tentativo di ricostruire la sua vita, Kate lavora come cameriera in un bar all’interno dell’Alhambra, l’antica reggia del sultano. Un giorno, passeggiando in quei giardini meravigliosi, fa una scoperta insolita: nascosto in una crepa del muro di cinta c’è un rotolo di carta. È un manoscritto risalente a prima del 1492, l’anno della caduta di Granada, quando la città araba si arrese alla regina Isabella e al re Ferdinando d’Aragona. Sul rotolo proveniente da quell’epoca lontana sono iscritti strani simboli che riportano un messaggio di pericolo e disperazione. Ma è dall’amore che nasce il misterioso frammento, e la potenza di quel sentimento finirà per cambiare per sempre la vita di Kate. 


Ma cosa ne sanno le stelle? Se ne stanno lì solo per farci trovare la strada quando siamo al buio. Non possono svelarti il futuro.


Salve a tutti readers e ben tornati nel blog per festeggiare insieme l'uscita di "La corte dei leoni" di Jane Johnson!

Non conoscevo quest'autrice ma da buona studentessa di "Storia e Filosofia" mi sono subito innamorata della trama, dei riferimenti storici e di come sarebbe potuto essere il romanzo.

Kate lavora come cameriera in un bar cercando di sfuggire dal suo passato, in un'altra città, sotto falso nome. Già solo per questo particolare il romanzo deve per forza incuriosirvi, ma vi dirò di più.

Mentre Kate sta passeggiando per le vie della città, tra le pietre del palazzo del sultano, trova un rotolo di pergamena datato 1492 che le cambierà la vita. 

La scelta dell'autrice di scrivere un capitolo del presente e uno del passato mi ha incuriosita molto e ho adorato come ha deciso di descrivere la vita com'era 600 anni fa. 

La vita è fatta di questo, di complicazioni. Senza non ci sono gli arabeschi, solo linee rette e colori neutri.
 Il romanzo è ricco di storie, troviamo il passato di Kate, che pian piano ci viene svelato, il suo presente e la storia della caduta di Granada. Un terzetto niente male per chi, come me, ama la storia e un libro magico, che sa trasportare il nostro essere dentro il romanzo.
Non sono riuscita a staccarmi un attimo dal romanzo che, da quando è arrivato nella posta, non ha fatto altro che affascinarmi per i suoi colori in copertina, la sua trama, la sua scrittura e tutta l'idea della scrittrice.

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento