giovedì 30 novembre 2017

[RAINBOW BOOK CLUB] Recensione "Beautiful", Alyssa Sheinmel




Beautiful (eNewton Narrativa) di [Sheinmel, Alyssa]
Autore: Alyssa Sheinmel

Titolo: Beautiful

Editore: Newton Compton

Genere:
Young Adult

Prezzo eBook: 4,99

Prezzo cartaceo: 10,00

Link d'acquisto: http://amzn.to/2BoEGLP





Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.

Un incidente
Un volto sfigurato
Un romanzo autentico, bello come la sua protagonista

Siamo diametralmente opposti, almeno nel fisico: io ho i capelli rossi, gli occhi azzurri e la carnagione chiara punteggiata da troppe lentiggini, e lui ha la pelle color caramello, senza nessuna macchia. Per Chirag le mie lentiggini sono esotiche, una volta mi ha detto che le trovava sexy, come se fossero centinaia di piccoli tatuaggi.

Buon pomeriggio a tutti readers! Oggi torno con una recensione di un libro molto profondo. Sinceramente non avevo molta curiosità di leggerlo, anche se lo conoscevo. Grazie al "Rainbow Book Club" sono stata quasi costretta a leggerlo, anche se la trama mi ispirava avevo paura che il libro fosse come quei libri che tutti amano, che sono famosissimi, e poi magari non ti piacciono. 
Per fortuna non è stato così.

Maisie è una ragazza bella e popolare grazie alla sua passione per la corsa. Il suo ragazzo Chirag si allena insieme a lei e anche da sola, tutte le mattine, Maisie esce molto presto per correre in pace e poter ripetere il suo mantra "passo, respiro".

Ho la vista annebbiata dalle lacrime, ma piangere fa troppo male. 

Una mattina di queste, mentre sta correndo, inizia a piovere e il temporale arriva velocemente. Così velocemente che quando un fulmine colpisce un albero vicino a dov'è Maisie lei non riesce a scappare.

Quando si risveglia Maisie deve fare i conti con ustioni di primo e secondo grado su tutto il lato sinistro del suo corpo. Ma soprattutto deve fare i conti con la parte sinistra del suo volto dove guancia, naso e mento sono completamente scomparsi.


"Fortunata" è l'aggettivo che si sente ripetere più spesso e sta seriamente iniziando ad odiare questa parola. E' fortunata a non essere morta, è fortunata ad avere un ragazzo così bravo, è fortunata ad aver trovato subito una sconosciuta a cui asportare la pelle e impiantargliela in faccia...

Insomma, la vita di Maisie cambia radicalmente, di nuovo, quando una sconosciuta muore in un incidente d'auto e le dona la sua nuova faccia.

Il tuo naso, la tua guancia sinistra, gran parte del mento. Il tessuto è stato distrutto dalle fiamme. 

Il libro è incentrato maggiormente sulla vita della nostra protagonista dopo il suo incidente e devo ammettere che mi ha commossa e presa totalmente.

Leggere il libro per capitoli e non poterlo finire immediatamente è stato difficilissimo per me ma sono contenta di avercela fatta e non vedo l'ora di immergermi nella lettura di dicembre per il rainbow book club! Non sapete di quali libro sto parlando? Allora iscrivetevi al gruppo facebook qui: Rainbow book club.

La mia valutazione

A presto,


Nessun commento:

Posta un commento