mercoledì 31 marzo 2021

[REVIEW PARTY] Recensione "Heartstopper 3", Alice Oseman

Review Party 


Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento! 

Oggi vi parlerò di "Heartstopper Vol. 3" di Alice Oseman. Dopo aver letto i volumi precedenti non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire la lettura di questo terzo volume, ormai sono troppo innamorata di Nick e Charlie.

Prima di iniziare però ci tengo a ringraziare la Mondadori per la copia digitale inviatemi!


Titolo:
Heartstopper
Autore: Alice Oseman 
Genere: Graphic Novel, M/M, Young Adult 
Editore: Mondadori 
Serie: Heartstopper #3
Pagine: 385
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3fszTAm


Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


L'AUTORE

Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman è scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendola tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper, e scritto Senza nuvole, Alice è autrice dei romanzi Radio Silence, I Was Born for This e Solitaire,  
ancora non pubblicati in Italia. 

Per saperne di più su Alice, visitate: 

la serie

La serie è composta da:
• Heartstopper: Volume I  (RECENSIONE)
• Heartstopper: Volume II  (RECENSIONE)
• Heartstopper: Volume III 
• Heartstopper: Volume IV 
• Heartstopper. Volume V 

Recensione

Continua l'emozionante storia di Nick e Charlie, che ritroviamo ora alle prese con la loro vita da neo coppia. I due sono alle prese con un grande dilemma e ciò come dire alle loro famiglie e ai loro amici della loro relazione. Questo crea ad entrambi molte preoccupazioni ma se Nick sembra essere più pronto, Charlie non lo è per niente. Penserete eppure Charlie ci è già passato, perché avere tutta questa esitazione? Ma proprio perché c'è già passato, Charlie sa benissimo come si potrebbe sentire Nick se le cose non andassero bene. Nonostante sia passato del tempo dal suo coming out le cicatrici di Charlie non si sono ricucite del tutto e forse mai lo saranno, uscire allo scoperto la prima volta lo aveva portato ad essere vittima di bullismo e Charlie teme che ora possa riaccadere la stessa cosa a Nick.

Nick, d'altro canto, dopo un' iniziale titubanza è pronto a fare questo passo e mostrarsi a tutti come coppia. Lui è molto tranquillo sul mostrare a tutti il suo orientamento sessuale ma percepisce che per Charlie non è lo stesso. Sarà durante una gita scolastica a Parigi che finalmente le cose prenderanno una piega diversa. Perché infondo non c'è motivo di fare un annuncio pubblico a tutti sul fatto che loro stiano insieme, non devono nessuna spiegazione a nessuno. Dovrebbero solo essere liberi di mostrare apertamente il loro amore senza dover tener conto del giudizio altrui. 
Perché è così difficile uscire allo scoperto?
Nei libri e nei film c'è una scena intensa con il coming out e poi va tutto bene ahah 
La vita vera non è così, mi sa 
Ancora una volta la storia di Nick e Charlie ci permette di assistere a momenti davvero dolci ed emozionanti, ma allo stesso tempo ci permette di affrontare temi duri e delicati come il bullismo e i disordini alimentari. Alice Oseman con il suo stile narrativo semplice e romantico ci regala la storia di una delle più belle coppie di cui abbia mai letto, ovvero di Nick e Charlie. Durante tutta la storia la Oseman ci offre vari punti di riflessione, ci dimostra come ognuno di noi ha il diritto di essere sè stesso. Lo fa attraverso dei personaggi meravigliosi che non sono solo Nick e Charlie ma tutte le persone presenti nella storia dalle loro famiglie, agli insegnanti ai loro amici tutte queste persone sono pronte a sostenerli e a dare loro consigli.

 Anche in questo terzo volume una menzione speciale va ai disegni realizzati dalla Oseman, le tavole sono davvero eccezionali e riescono ad esaltare ogni singolo personaggio facendoli apprezzare ancora di più. In questo terzo volume continuiamo ad assistere a come l'amore fra Nick e Charlie cresca e si rafforzi, vediamo come i due cercano insieme di superare le difficoltà e di come entrambi cerchino di prendersi cura l'uno dell'altro. Questa storia d'amore riuscirà sicuramente a conquistarvi, perché nella sua semplicità vi farà sentire di appartenere ad un mondo sicuro in cui ognuno può essere ciò che vuole. 
Non hai il diritto di mettermi in trappola chiedendomi di perdonarti davanti a tutti. Un "mi dispiace" non rimette a posto tutte le cose che hai detto. Quindi complimenti per essere riuscito nella difficilissima impresa di capire che anche i gay hanno dei sentimenti. Ti auguro una buona vita.
Insomma Readers se ancora non avete letto questa graphic novel credo che sia giunto il momento di farlo, perché una volta che avrete iniziato a leggere la storia di Charlie e Nick non potrete più farne a meno. Io non posso fare altro se non consigliarvi la lettura di questa graphic novel, Charlie e Nick meritano di essere conosciuti, la loro storia merita di essere letta da quante più persone possibili. Io non vedo l'ora di poter leggere al più presto i prossimi volumi di questa straordinaria storia!

La mia valutazione

Prima di salutarvi vi lascio il calendario dell'evento in modo da non perdervi nessuna recensione!


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento