venerdì 19 ottobre 2018

[BLOGTOUR] La ricerca della felicità "C'è sempre un lieto fine", Charlotte Lucas



Titolo: C'è sempre un lieto fine

Autore: Charlotte Lucas

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa contemporanea

Prezzo eBook: 9,99

Prezzo cartaceo: 18,60

Link d'acquisto: https://amzn.to/2J6ScIN





Se c'è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all'improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all'agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l'unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell'uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell'amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.




Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo post, dedicato alla nuova uscita Garzanti: "C'è sempre un lieto fine" di Charlotte Lucas.

In particolare oggi parleremo della ricerca della felicità, quella agognata dalla nostra protagonista Ella e che un po' tutti noi cerchiamo nella nostra vita. Da sempre infatti l'uomo si è preoccupato della propria felicità, di quella dei suoi cari, dei suoi familiari e amici.

Per ognuno di noi la felicità si trova in cose, occasioni e persone diverse. Si trova in un regalo inaspettato, in una persona che amiamo più di noi stessi, si trova nel proprio lavoro...la mia felicità per esempio è nascosta in tante piccole cose. La mia famiglia, che mi ama sopra ogni cosa, la possibilità di studiare all'università, la felicità la trovo dentro me stessa, in ogni cosa che faccio, in ogni persona che mi sta accanto. 

La felicità si trova nelle piccole cose.

Risultati immagini per c'è sempre un lieto fine gif

Charlotte Lucas ha descritto perfettamente cosa vuol dire andare alla ricerca di qualcosa che non si sa cos'è. Ella inizialmente è felice, crede di esserlo profondamente, poi tutto le cade addosso ma non si arrende. Sa che c'è di più che l'aspetta. E cerca, cerca, cerca, finché qualcosa effettivamente non lo trova. Qualcosa che aveva proprio sotto il naso. Inizialmente infatti non riesce a capire quale sia la cosa che la rende felice realmente e si perde in altre ricerche, quasi inutili. Perché Ella è così determinata a trovare la sua felicità che tutto ciò che le accade nella vita viene alterato dai suoi occhi bisognosi. Questo si nota sin dalle prime pagine quando, scappata di casa dopo la scoperta che il suo futuro marito l'aveva tradita, Ella si affida al tempo per capire se con Philip le cose sarebbero andate bene oppure no. Se in tre minuti sarebbe riuscita ad arrivare alla torre, allora tutto sarebbe andato bene.

Ovviamente questa è una pazzia, non si può trovare la felicità affidandosi al caso. Però se Ella non fosse uscita, se non avesse fatto questa piccola scommessa, non si sarebbe scontrata con Oscar.

Ed anche nella vita la nostra felicità è sotto il nostro naso, a portata di mano. Così in bella vista che non la vede nessuno...o quasi.

Leggere questo libro vi farà capire questo e molto altro, perché nella vita c'è sempre dell'altro, sempre. Non dubitatene mai.

A presto,


Nessun commento:

Posta un commento