lunedì 24 maggio 2021

[REVIEW PARTY] Recensione "Sound of silence", Daria Torresan

review party


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. 

Ho oggi il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Daria Torresan "Sounds of Silence", libro che mi ha conquistata fin dalle prime pagine, come sempre la penna di Daria Torresan riesce a stupirmi.

 Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo e soprattutto per avermi permesso di partecipare all'evento!


Titolo:
Sounds of silence
Autore: Daria Torresan
Genere: New Adult / Hate to love
Editore: Self Publishing
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: 264
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 13,99
Link d'acquisto: https://amzn.to/3fJFsZo


Emma Sue
Il mio mondo era sempre stato silenzioso. Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri. Poi, era arrivato lui. Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli. E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me. Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket. Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora. Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo. Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni. Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare. Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua
Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato. E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio. E sapevo di meritarlo tutto.


L'AUTORE

Daria Torresan Classe ’82. Vive a Treviso con il marito, due bellissimi bambini e una cagnolina. Perito turistico e diplomata in naturopatia. Appassionata dello stile shabby chic e country, si diverte a recuperare vecchi oggetti e mobili per dal loro una nuova funzione e un nuovo aspetto. Adora leggere.


recensione

Il 21 Maggio è uscito il nuovo romanzo di Daria Torresan "Sounds of Silence" romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Dire che mi sono innamorata di questo libro è un po' riduttivo ma è così.  Fin dai primi capitoli questa storia mi ha conquistata completamente, tant'è che l'ho conclusa in poche ore. Sarà che sono completamente ammaliata dalla sua scrittura, ma ogni volta che leggo un suo romanzo non posso non restare colpita dalla bravura dell'autrice nel trattare le tematiche scelte.

Anche questa volta l'autrice ci ha raccontato una storia straordinaria che affronta tematiche dure ma lo ha fatto in modo davvero eccellente senza mai risultare banale o indiscreta.
Daria Torresan ci regala sempre delle storie intense e originali, mai scontate, delle storie che non si può non amare.
Non avevo idea che la mia vita sarebbe stata scossa come una palla di vetro con la neve.
E anche questa volta l'autrice con grande maestria ci ha raccontato una storia toccante, la storia di Emma Sue e Joshua, due anime ferite che si ritrovano...

Quattro anni prima Emma Sue era scappata da Gainesville, Florida, a causa delle continue vessazioni dei suoi compagni di scuola e soprattutto a causa di Joshua Mason che la tormentava continuamente con scherzi crudeli.

Dopo quattro anni di lontananza Emma Sue ritorna a casa ed è pronta per iniziare il suo primo anno di college. Qui si ritroverà, di nuovo, faccia a faccia con Joshua.
AmStaff così viene chiamato da tutti è il capitano della squadra di basket, il play boy che colleziona ragazze, il ragazzo che ha una reputazione da difendere e non può mostrare il suo vero io.
Davanti a Drake, Heidi, Nick e tutti i suoi compagni Joshua vuole mantenere la sua facciata ma quando il suo sguardo si scontra con quello di Emma Sue le cose iniziano a cambiare.
No, non è affatto semplice essere normale per qualcuno che normale non lo è. Ma in fondo cos’è la normalità? Solo una somma di caratteristiche che accumuna la maggior parte delle persone. È la diversità a rendere la gente interessante.
Complice un progetto di filosofia sul pensiero dell'amore di Arthur Schopenhauer, i due si ritroveranno a dover trascorrere del tempo insieme. Emma Sue ormai non è più la ragazzina di un tempo, è decisa ad andare avanti e a non scappare più. Più tempo passa con Joshua, più si rende conto che il ragazzo che tutti vedono non è lo stesso di quello che vede lei. Joshua non è più come un tempo, anche se a volte continua a nascondersi dietro una maschera di cattiveria. Ma continuando a stare insieme a poco a poco Joshua si mostrerà ad Emma Sue in tutta la sua fragilità. 

Ma quando le cose fra loro sembrano finalmente andare per il meglio, qualcuno decide di distruggere tutto quello che avevano appena creato. Ancora una volta Emma Sue sarà costretta a fare i conti con la cattiveria dei suoi coetanei. Cosa farà questa volta? Scapperà di nuovo o deciderà di credere al suo cuore?
Mi ero arreso all’idea che lei mi piaceva, mi piaceva davvero molto e non volevo più farla soffrire. Non volevo più essere causa delle sue lacrime e del suo dolore. Volevo essere colui che la faceva ridere, che la faceva stare bene. Perché Emma Sue era diversa, sì, ma non perché non udiva. Era diversa perché aveva un’anima pura, una sensibilità rara. Era diversa perché era speciale, perché non le servivano le orecchie per ascoltare le persone, lo faceva con gli occhi, con le mani, con il cuore.
Gli argomenti che l'autrice ha scelto di trattare in questo romanzo non sono per nulla semplici. Affronta temi come il bullismo verso una disabilità, i pregiudizi delle persone, il disagio sociale, le angherie e la paura. La paura verso ciò che è diverso da quello che tutti considerano normale, la paura di chi è vittima di discriminazione a causa della sua condizione che si tratti o meno di una disabilità , del suo orientamento sessuale o altro.

La Torresan ci mostra il mondo di Emma Sue, una ragazza nata sorda e che vive il mondo attraverso vibrazioni, odori e colori. Una ragazza che nonostante tutti gli scherzi, gli insulti e l'odio ricevuto ha dimostrato una grande determinazione e un gran cuore. Non si può non restare affascinati da questa ragazza e dal suo coraggio. Poi abbiamo Joshua, il suo personaggio è altrettanto affascinate esorprendente. Lui è cresciuto senza punti di riferimento, ha fatto delle scelte sbagliate che lo hanno portato a diventare la persona che è o almeno la persona che appare. Sembra essere incapace di amare e indifferente a tutto quello che lo circonda ma sotto la superficie si nasconde molto altro, c'è dolore e solitudine. Insomma due personaggi davvero impegnativi ma descritti alla perfezione, forse inizialmente odierete un po' Joshua per i suoi atteggiamenti ma andando aventi nella lettura vi accorgerete di come sia disposto a migliorarsi. 

Cos'altro dire se non che ancora una volta Daria Torresan è riuscita a regalarci una storia d'amore e di seconde possibilità bellissima, una storia che vi farà emozionare dall'inizio alla fine. Una storia che non posso far altro che suggerirvi di leggere. Non ve ne pentirete!

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento