giovedì 29 aprile 2021

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Fidanzato part - time", Anna Zarlenga

review party


Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento.

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Anna Zarlenga, in uscita oggi, "Fidanzato part-time".
Un libro emozionante, divertente e romantico che penso possa piacervi molto. 

Ma prima di lasciarvi alla mia recensione e dirvi cosa ne penso, ringrazio come sempre la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo:
Fidanzato part - time
Autore: Anna Zarlenga
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 238
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 9,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2RMuYQG


Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione. Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione. Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?



L'AUTORE

Anna Zarlenga
È nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere moderne. Insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. La Newton Com­pton ha pubblicato Spiacente, non sei il mio tipo, Quando l'amore chiama, io non rispondo e Fidanzato part-time.

recensione

Girls, ho trovato finalmente il libro che metterò nella top list dei libri migliori che abbia mai letto. Inutile dirvi che sono veramente innamorata di questo romanzo e che non mi aspettavo potessi amarlo così profondamente.
Ma prima che vi sveli ciò che penso, ecco a voi una breve sintesi di "Fidanzato part-time", ovviamente senza spoiler.
La guardo allontanarsi e osservo con sconforto il suo abbigliamento scialbo, quei capelli castani ordinari e il suo essere assolutamente comune, tanto comune da passare inosservata. Come farò a convincere tutti che è la donna della mia vita?
Lisa è da sempre una donna schiva e che non ha molta autostima. Lavora come segretaria presso uno studio dermatologico, ma in realtà sogna di diventare un'insegnante. Ama mangiare e per quanto possa provare un interesse per il bel medico per cui lavora, non si è mai decisa di provarci veramente. Quando la sua ex migliore amica e compagna di classe decide di organizzare una reunion con i suoi vecchi amici, Lisa non è molta entusiasta. Si renderà conto che ancora non ha realizzato i suoi sogni e, soprattutto, è una donna single.

Mike è un pizzaiolo dalle idee molto innovative, ama il ristorante di suo nonno e non vede l'ora di prendere le redini dell'attività. Non ama impegnarsi con una donna e preferisce di gran lunga le storie di una notte sola. Questo non rende felice suo nonno che ha deciso di dare la gestione del ristorante a suo fratello perché considerato più responsabile. 

Per quanto diversi, i due devono trovare una soluzione ai loro problemi e la migliore che potessero pensare è quella di avere una finta relazione.
Per sapere cosa succede non vi resta che leggere il romanzo. 
E per un attimo vorrei crederci. Vorrei credere che non sia una finzione. Vorrei credere di essere davvero felice.

 Come dicevo "Fidanzati part-time" è uno dei romanzi meglio riusciti che io abbia mai letto. Premetto che non avevo mai letto niente di quest'autrice e leggere qualcosa di suo è stata davvero una piacevole scoperta. Ho amato l'originalità della storia, la sua semplicità, le battute e le scene esilaranti e goffe di Lisa. Non mi sono distaccata un attimo dalle pagine, mi sono innamorata non solo della storia, ma anche dei personaggi unici e che possono essere i compagni di viaggio di chiunque. 

Michele, meglio conosciuto come Mike pizza e merengue, è un ragazzo un po' narcisista, ma un vero e proprio tenerone. Forse potrebbe sembrare un donnaiolo o il classico cattivo ragazzo all'inizio, ma in realtà si prende cura delle persone a cui tiene. Proprio per il suo senso del dovere, la sua tenacia nell'ottenere ciò che vuole e l'amore per la sua famiglia, me l'hanno fatto amare ancora di più. Mi piace che, nonostante conosca poco Lisa e non abbia un bellissimo rapporto con lei all'inizio, sia premuroso e gentile, difendendola a spada tratta. Insomma, che io sia innamorata di quest'uomo è dire poco.
E diciamocelo, un ragazzo che mi cucini la pizza, che sia gentile e che sappia ballare la salsa me lo meritavo anch'io! D'altronde, sono felice per Lisa che abbia incontrato un uomo così nella sua vita.

Parentesi a parte, Lisa, invece, è un'inguaribile romantica, un po' goffa e leggermente acida, ma credo solo perché ha paura di mostrarsi per quello che è. Mi sono immedesimata molto con questo personaggio e non ho potuto far altro che provare tanta tenerezza per lei. Ne ha passate tante, non ha molti amici e purtroppo ha incontrato solo persone che non hanno creduto in lei e che l'hanno resa più insicura e vulnerabile di quel che è. Fortunatamente a lei ci pensa Marco, il suo migliore amico. Per quanto sia un personaggio secondario, Marco è sicuramente l'amico che tutti desiderano avere nella propria vita. L'ho visto un po' come la fata madrina delle conosciute fiabe, ma anche l'amico con cui puoi spettegolare e parlare di tutto. Ovviamente, in tutto ciò, non mancherà la famiglia di Michele che un po' ha ricordato la mia e che non si può far altro che amare profondamente. 

Se non si fosse capito, i personaggi sono davvero fantastici ed entrano in poco tempo nel proprio cuoricino. Non mancheranno anche i personaggi un po' più fastidiosi, tra cui Greta, l'ex migliore amica di Lisa. Di solito quando si parla di antagonisti della storia, poche volte provo quell'odio profondo che me li fa detestare ancora di più, ma questa volta non sono riuscita controllarmi e, purtroppo (ma neanche tanto), Greta è finita nella mia black list. Per questo, voglio sottolineare la bravura della scrittrice. Quando si detesta un personaggio così profondamente, credo voglia dire che l'autrice sia stata impeccabile nella descrizione, ed è sicuramente il caso di Anna Zarlenga. 

 In ogni caso, la scrittura è scorrevole e fluida. La storia è semplice e leggera, e conosciamo i  punti di vista di entrambi i protagonisti principali. Insomma, Lisa e Mike ti trascinano nella loro storia tra scene esilaranti e divertenti, battibecchi, battute, taantoo cibo (in particolare la mia amata pizza) e, non per ultimo, l'amore che porterà i due a capirsi di più e a crescere insieme.
La mia vita sembrava perfetta finché non l’ho incontrata. E invece non lo era affatto. Come un tornado ha rivoluzionato tutto e la cosa più stupefacente è che non ho più paura. Sono pronto ad amarla. A tempo pieno.
In conclusione, una storia romantica, dolce e divertentissima che consiglio decisamente. Credo che sia uno di quei romanzi da non perdere assolutamente e che lascia un gran dose di spensieratezza. Una gran cosa visto il brutto periodo che stiamo passando. Non mi resta che lasciarvi con la mia valutazione e, se vi va, commentate qui sotto con la vostra opinione. 

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento