mercoledì 26 ottobre 2016

Recensione "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", Luis Sepúlveda

























Autore: Luis Sepúlveda
Titolo: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Editore: Salani
Prezzo: 10.00(cartaceo), 3.99(ebook)
Trama: La storia è ambientata nella città di Amburgo ed inizia con l’incontro del gatto Zorba con una gabbiana di nome Kengah, che per prendere del pesce nel golfo di Biscaglia resta in mezzo ad una grossa macchia nera, una macchia di petrolio. Riesce a liberarsi e a spiccare il volo ma precipita sul balcone di una casa, che è quella dove abita Zorba, che è un grosso gatto nero con una macchia bianca sulla gola. In fin di vita e con un uovo da deporre, la gabbiana si fa promettere al gatto tre cose: non mangiare l’ uovo,  aver cura del piccolo che stava per nascere e  insegnarli a volare. Zorba promette tutto ciò anche se per questo verrà deriso da altri gatti e preso in giro perché la gabbianella Fortunata scambia Zorba per la sua mamma. Grazie ai suoi amici Diderot, Colonnello, Segretario e Sopravento, riesce a mantenere le sue promesse. Solo per insegnargli a volare Zorba chiederà l’aiuto di un essere umano, infrangendo il tabù di non avere contatti con gli umani, più esattamente di un poeta che spiegherà ai gatti come accedere al campanile di San Michele da cui la gabbianella Fortunata riuscirà a spiccare il volo e a lasciare i suoi amici.

"È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo."

Ciao a tutti e ben ritrovati con una nuova recensione!
Oggi parliamo di un libro abbastanza famoso e conosciuto. Io l'ho letto qualche anno fa per la scuola e l'ho riletto recentemente. E' un libro non molto lungo ma ricco di significati profondi. E' scritto in maniera molto semplice e scorrevole, ti coinvolge sempre più pagina per pagina. Va benissimo leggerlo anche fra un libro e l'altro. A me è piaciuto davvero tanto, mi sento di consigliarlo vivamente, cambia davvero i modi di vedere la vita. Inoltre, di questo autore mi piacerebbe leggere altro perchè mi piace davvero tanto il modo in cui scrive.

-Mans

Nessun commento:

Posta un commento