venerdì 28 ottobre 2016

Recensione "Il circo della notte", Erin Morgenstern




Titolo:
Il circo della notte

Autore: Erin Morgenstern

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy, Young Adult

Prezzo eBook: 6,92

Prezzo cartaceo: 23,96 (rigida) 7,28 (flessibile)

Link d'acquisto libro in inglese QUI

 Londra, 1886: il circo compare all’improvviso, senza annunci. Gli spettacoli cominciano al calar fdella notte e finiscono all’alba, quando il cancello chiude i battenti e i tendoni bianchi e neri spariscono alla vista. È Le Cirque des Rêves, il circo dei sogni, seguito da un esercito di appassionati disposti a tutto per vedere le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte due maghi, da sempre rivali, si sfidano per mezzo di due giovani allievi, Celia e Marco, scelti e addestrati al solo scopo di stupire e umiliare l’avversario. Contro ogni regola e aspettativa, i due si scoprono irresistibilmente attratti l’uno dall’altra: il loro amore è una corrente di elettricità più forte di qualsiasi magia e minaccia di travolgere i piani dei loro maestri e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.




<<I segreti hanno un potere>> comincia Widget, <<ed esso si riduce quando sono condivisi, sicché è preferibile custodirli, e custodirli al meglio. Condividere segreti, veri e importanti, anche con una sola persona, li modificherà. Scriverli è ancora peggio: non potrai mai sapere quanti occhi potrebbero leggerli sulla carta. Perciò, se ne hai, tienili per te, per il loro bene e il tuo.>>

Salve a tutti lettori e bentornati con una nuova recensione!

Ho cercato questo libro per mari e monti ed essendo fuori commercio è stata un'impresa! Alla fine mi sono rassegnata a comprarlo in inglese e quando iniziai a leggerlo in lingua mio padre torna a casa con un regalo per me. Indovinate un po' cos'era? 

EBBENE SI!!   


Mio padre è tornato a casa con "Il circo della notte" in Italiano! Ho iniziato a leggere in lingua e l'ho finito in italiano! Devo ammettere che ho letto il libro con molta calma.

Non volevo finirlo, ogni volta mi perdevo ne Le Cirques des Rêves, Il Circo dei Sogni, e non volevo più uscirne! 
Ad un certo punto leggevo un capitolo in Italiano e subito dopo in lingua, così da finirlo il più tardi possibile! 


La scrittura ce la Morgenstern ha voluto usare in questo romanzo è ricca e ammaliatrice, i capitoli, scritti da diversi punti di vista, sono affascinanti, intriganti e misteriosi di pagina in pagina.

Quest'aura che aleggia per tutto il romanzo mi ricorda un po' il "Paranormal Circus" a cui sono andata sia l'anno scorso che quest'anno (QUI il sito del circo, che ho amato e amo ogni anno di più). Non so perché li ho paragonati spesso durante la lettura anche se il Circo dei Sogni della Morgestern  assemblato in modo diverso, è più misterioso ed è pieno di magia!

 Tutti i tendoni del circo, assemblati a formare il Circo dei Sogni, sono in realtà il terreno di sfida di due giovanissimi maghi, Marco e Celia, che piano piano inizierete ad amare sempre di più. 

<<Perché sei così sincero con me?>> <<Perché una volta tanto fa bene essere sinceri con qualcuno>> risponde Marco. 

Mi sono sentita parte integrante del circo, questo circo straordinario che apre solo dal crepuscolo all'alba, inaspettato, senza nessun annuncio che lo precede, attesissimo da chi già lo conosce e atteso con curiosità da chi ne ha tanto sentito parlare. 

E' un romanzo coinvolgente, misterioso, inaspettatamente romantico. 
Lo consiglio al 100%, soprattutto a chi vuole innamorarsi ancora della magia, e romanzi ben scritti e fantastici. Io l'ho amato tantissimo ed è sicuramente nella mia top 5 di libri preferiti al momento.


A presto, Bea! :) 

1 commento:

  1. Ciao! Ho finito da poco questo libro (qui la mia recensione) e devo dire che mi aspettavo di più. Ammetto che continuavo a paragonarlo con Caraval e questo senza dubbio non ha aiutato visto il mio amore per la serie della Gerber.
    Un libro carino, ma da cui tutto sommato mi aspettavo di più. Il contesto circense è sempre molto bello, ma non è riuscito a soddisfarmi completamente.
    Sono però contenta che a te sia piaciuto molto!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina