giovedì 9 maggio 2019

[REVIEW TOUR] Recensione in anteprima "L'estate dell'innocenza", Clara Sanchez


Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuovissima recensione in anteprima! Sto parlando di "L'estate dell'innocenza", il nuovo libro di Clara Sanchez.
L'estate dell'innocenza di [Sanchez, Clara]

Titolo: L'estate dell'innocenza


Autore: Clara Sanchez

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa Contemporanea

Prezzo eBook: 9,99

Prezzo cartaceo: 18,60

Link d'acquisto: https://amzn.to/2JfZxYp

C’è un’età della vita in cui sono gli altri a scegliere, perché noi non siamo ancora in grado di farlo da soli. È la magia dell’essere bambini, il segreto che si nasconde dietro l’innocenza di quegli anni. Così è per Beatrice durante le vacanze estive dei suoi dieci anni, in compagnia del mare della Costa Brava che brilla di mille puntini all’orizzonte e della sua famiglia un po' fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e a volte nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. Sua mamma non ha peli sulla lingua ed è in cerca di protezione, più che offrirne. Olga, la zia preferita, colta e sofisticata, è come avvolta in un’aura di luce e la trascina in un mondo fatto di abiti di seta e balli. In loro Beatrice vede la donna che vuole diventare. In loro intravede, senza capirlo appieno, l’equilibrio sottile delle relazioni con gli uomini, fatto di amore e, talvolta, dolore. E mentre suo padre sembra non interessarsi di nulla, ridotto a pura presenza fisica, lo zio Albert le chiede il vero motivo per cui da grande vorrebbe fare la scrittrice, ed è l’unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Beatrice è solo una bambina ma, in quell’estate, qualcosa comincia a cambiare. Una crepa scheggia la sua innocenza portandola lontano dall’infanzia. Il ricordo delle onde e della sabbia sui piedi resterà per sempre nel suo cuore, insieme al sapore di un’età in cui tutto è possibile, ma al contempo si fa strada in lei la consapevolezza che crescere vuol dire cambiare mille volte corpo, voce e volto.


Ricordi quando eri bambino?
Ricordi quando tutto era possibile?
Finché, in un’estate, ogni cosa è cambiata.
Prima di iniziare volevo ringraziare la casa editrice che mi ha permesso di leggere il libro in anteprima e di organizzare questo evento.

La primissima cosa da dire è che io amo Clara Sanchez. Me ne innamorai molto tempo fa quindi aspettavo questo libro da tantissimo. Ancora non ho letto, purtroppo, tutti i suoi libri ma appena vedo il suo nome impazzisco. Per questo motivo non ho potuto - e voluto - perdermi questa uscita.

Con questo romanzo non mi ha delusa minimamente, ogni riga che leggevo era sempre più appassionante, intrigante. La trama ti colpisce subito e questa cover meravigliosa è la ciliegina sulla torta.
Tutti siamo stati bambini.
Tutti siamo stati innocenti.
Tutti ricordiamo l’attimo in cui ci siamo spinti un passo più in là:
un passo verso il futuro, qualunque cosa potesse significare.
La protagonista si chiama proprio come me: Beatrice. Da grande vuole fare la scrittrice: il mio sogno nel cassetto è scrivere, sto scribacchiando persino ora. Non potevo quindi, con questa combo, non amare questo libro fin dall'inizio.

E' un libro poetico, intenso, che ti colpisce e ti fa immedesimare con i personaggi. Il mio personaggio preferito è appunto Beatrice, una bambina stupenda che in un'estate inizia a comprendere molte cose.
E' una bambina forte, sicuramente di più rispetto alle donne a cui si ispira, la mamma e le sue zie.
Un altro personaggio interessante è stato lo zio Albert. 

E poi mi dico che il tempo lo si spreca sempre, in un modo o nell'altro. E che bisogna stare attenti con i rimpianti perché sono il vero inferno dei ricordi. Anche se la nostalgia è ancora peggio.Mi dico sinceramente che non bisogna voltarsi indietro.
Infine readers, prima di farvi immensi spoiler, non mi resta che consigliarvi questo libro e tutti i libri di quest'autrice meravigliosa, perché ne valgono veramente la pena!

Vi ricordo inoltre di passare dalle mie colleghe a leggere cosa ne pensano loro di questo romanzo!

La mia valutazione


A presto,




Nessun commento:

Posta un commento