mercoledì 5 giugno 2019

[REVIEW TOUR] Recensione "Ti racconto una storia", Lidia Giudice



Titolo: Ti racconto una storia 

Autore: Lidia Giudice

Editore: Santelli Editore


Genere: Romanzo d'amore

Pagine: 254

Prezzo eBook: € 7,99

Prezzo cartaceo: € 14,90


Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2019

Link d'acquisto: https://amzn.to/2Wm7bZf




Ricordi e demoni affollano la vita di Nina. Lei, sarcastica e sorridente per natura, è cambiata, è tanto

spaventata da Davide quanto ne è innamorata. È un riccio che tenta di difendersi dal dolore, punge

con i suoi aculei chi le sta intorno, ma non ha mai dimenticato quanto è bello lasciarsi andare alla
felicità. Non ha mai dimenticato Niccolò e il suo profumo di mare e vaniglia, i suoi ricci e il suo
sguardo che si avvicina. Un amore giovane e insicuro, una rabbia pura e logorante. Ti racconto una
storia è la storia di Nina e Niccolò. Di Nina e Davide. Dei 20 anni e dei 30 anni.
È la storia di un sentimento, di una vita e dei mille sbagli che possiamo commettere, consapevoli
che abbiamo sempre un modo e un motivo per risollevarci.


 

Lidia Giudice, classe '90, di Cosenza. Vive a Zumpano (CS. Si diploma al liceo classico B. Telesio di Cosenza e continua i suoi studi in giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. La sua passione per la lettura e la scrittura l’hanno portata a scrivere “Ti racconto una storia”, romanzo finalista al concorso letterario di Città di Castello. Nel 2019 il libro viene pubblicato da Santelli editore.



Scusami Davide, scusami se ho questo carattere, se non ti merito. Scusami se invece di abbracciarti ti scanso, se invece di aprirmi a te mi chiudo in un silenzio antipatico. Scusami se litighiamo sempre e solo per volpa mia, se la pazienza è poca e la tua tanta. Scusami se sono così cambiata.
 
Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con l'inizio del review tour dedicato a "Ti racconto una storia" di Lidia Giudice!
Come avrete capito ho amato questo libro e ci tengo particolarmente che "il verbo sia diffuso", perché il libro e l'autrice meritano un posticino nel vostro cuore.

Nina è la protagonista indiscussa del romanzo, non è l'unica ma dà voce alla storia. Infatti sin da subito veniamo introdotti nei suoi pensieri e i fantasmi che la perseguitano compaiono sin da subito.

Nina, nei capitoli "Oggi",quindi nel presente, è fidanzata con Davide. Uomo dolce e premuroso che crede di non meritare. Dati i loro continui litigi e il mutismo nel quale la nostra protagonista si è chiusa, decide di raccontare a Davide, finalmente, cosa la turba.

Veniamo catapultati così, un capitolo sì e l'altro no, nel passato. Una ventenne Nina è in procinto di iniziare l'università e, per prima cosa, cambia città e inizia a convivere con una delle sue migliori amiche: Lala.

In un secondo mi ritrovo da sola, ma non sola in senso fisico, mi sento proprio sola al mondo. Vorrei non essere qui, vorrei casa mia, vorrei riavere la mia quotidianità, essere importante per qualcuno. Vorrei una mano da stringere e un collo da baciare. Vorrei una spalla su cui appoggiarmi e un profilo da guardare. Vorrei, vorrei... ma al momento non ho nulla di tutto ciò.
Vengono così introdotti anche i personaggi: Sara, Federico, Diego e soprattutto Niccolò. Niccolò è il primo che conosciamo, un incontro (s)fortuito mentre Nina fuma dal balcone. Subito dopo conosciamo Sara e di conseguenza Federico. 

In lontananza, ma sempre presente, ci viene anche presentata Mica, che insieme a Lala e Nina formavano il terzetto di amiche perfetto.

Nina e Niccolò, dopo un inizio burrascoso, si innamorano. Con paura però iniziano un rapporto solido, con molta cautela. All'inizio non è tutto rose e fiori ma quando imparano a comunicare tra loro e trovano i loro compromessi non potrete iniziare a tifare per loro.

Adesso capisco come fa la gente a trovarsi, a riconoscersi. E' tutto il tuo corpo a saperlo, non solo il  cuore. Ti incastri perfettamente in un abbraccio e sai che quello è il posto migliore al mondo. Lo guardo e penso che rappresenta tutto quello che non ho mai voluto. Volevo il sole, lui è luna. Volevo stelle e nuvole, lui è lampi e tuoni. Volevo un cuore semplice da amare, lui è rabbia da comprendere.
Ma quindi, come mai un amore bello come il loro non è durato nel tempo? Beh per scoprirlo dovete leggere il libro.

La scrittura di Lidia è piacevole e molto scorrevole. Succedeva una cosa e tu non vedevi l'ora di scoprire a cosa andavano a parare dopo. Come i protagonisti si sarebbero comportati.

Amerete Niccolò e anche Davide, perché sono due ragazzi perfetti nelle loro imperfezioni. Ma soprattutto, sono entrambi perfetti per Nina.

Il mio personaggio preferito? Sara, indubbiamente. Comprendo fin troppo bene le scelte che ha fatto nella sua vita e la sua tenerezza mi ha colpita. L'ho amata fin dalla sua prima "comparsata".

In Nina però mi ci rivedo più di quanto mi piaccia  ammettere. Il modo in cui ricorda il passato, con nostalgia e amore, il modo in cui affronta il presente e il futuro...sono tutte cose che mi riguardano da vicino.

Solo che non riesco più ad amare come una volta.
Il mio cuore si è rotto.
Io vi consiglio di correre in libreria e acquistare questo libro meraviglioso, se preferite, correte nel vostro kindle o qualsiasi cosa utilizziate per leggere e acquistate questo romanzo.
Catapultatevi in questa storia come ho fatto io e come spero abbiano fatto anche le mie colleghe, che vi parleranno del libro e di cosa ne pensano in questo review tour.

Perché Lidia racconta la vita nuda e cruda, senza fronzoli, nessuna storiella a lieto fine. Ognuno di noi vive qualcosa di terribile che ci fa inevitabilmente cambiare e  ne sanno qualcosa i protagonisti di questa storia.

La mia valutazione
 

Uno dei libri migliori che io abbia letto, non nel 2019, ma nella mia intera vita.

Ultimo ma non ultimo: vi ricordo di passare dalle mie colleghe, vi lascio qui sotto il calendario del review tour per non perdervi nessuna tappa.


Certe cose non si possono cambiare, ad un certo punto si può solo andare avanti.

Però davvero, correte a comprare questo libro.

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento