martedì 23 aprile 2019

[BLOGTOUR] "Conosci te stesso", Desiree - Intervista all'autrice.


Titolo:
Conosci te stesso

Autore: Desiree

Editore: Milena

Genere: Young Adult, Narrativa di formazione

Prezzo eBook: 1,49

Prezzo cartaceo: 6,00

Pagine: 64

Link d'acquisto: https://amzn.to/2IC4gom

Conoscere se stessi è la sfida che ognuno di noi dovrebbe cogliere. In quanti sappiamo veramente chi siamo? Come possiamo pretendere di conoscere gli altri, il mondo e tendere alla felicità, se non conosciamo la nostra vera essenza? Anche per la protagonista di "Conosci e stesso" ciò che sembrava vero e definito si rivelerà essere in realtà mera apparenza. Infatti, non necessariamente ciò che crediamo sia la nostra esistenza è davvero il nostro "Io". Attraverso il topos del viaggio, presente nella nostra letteratura da secoli (basti pensare a Omero nell'Odissea o a Dante con la Divina Commedia), destrutturando la sua vita, riuscirà a cogliere la sua vera e unica natura. E tu sei pronto/a a capire chi sei?

Desiree è una blogger, content creator, influencer e scrittrice italiana. Ama le buone maniere, la cultura, la moda e viaggiare, infatti lei stessa si definisce wanderlust. Ironica, sarcastica e a tratti cinica, dipinge attraverso le parole la società e il mondo nel modo più obiettivo possibile. 
Nota sui social come lasignorinatomica: è infatti dotata di una verve esplosiva. Conosci Te Stesso è il 
suo primo libro, edito da Officina Milena.


Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuova intervista! Oggi è ospite qui nel blog Desiree, blogger e scrittrice. Noi siamo felicissime di averla qui con noi. Ma senza cincischiare, veniamo subito a noi, con la prima domanda.

1- Perché ha cominciato a scrivere? C’è un’immagine nella tua memoria che ti ricollega al momento in cui ha deciso di voler diventare scrittrice?

Scrivo da  sempre, dapprima per  passione e  poi anche per lavoro. Sono sempre stata curiosa e sin da  piccola ho sempre fatto mille  domande.
Pensate, quando a malapena gattonavo mi divertivo a sfogliare i quotidiani, diciamo che scrivere fa parte di me! Ho sempre sognato di poter scrivere un libro, alle medie e  alle superiori ero redattore per il giornalino scolastico e poi ho cominciato a  collaborare con vari blog,  la passione si è trasformata in lavoro e non c’è niente di più bello di fare ciò che si ama.

2- Qual è il tuo pubblico ideale? A che lettore pensi quando scrivi?

Non ho mai scritto per un target preciso, credo che il mio Conosci Te  Stesso sia un libro democratico e  non lo dico per ingraziarmi i lettori ma perché davvero offre più chiavi di lettura. In moltissimi hanno visto la protagonista come l’emblema della donna moderna e indipendente, che nonostante le difficoltà della vita e della società in cui viviamo, nonostante le tante paturnie, riesce a  comprendere  se  stessa e  brillare di luce propria. Si tratta di un bildunsroman, ossia un romanzo di formazione che non solo attraverso il  tema del viaggio porta la protagonista alla scoperta di sé e  alla  sua vera  essenza, ma accompagna anche il lettore nel proprio viaggio.

3- Hai un luogo/stanza dove preferisci scrivere?

Dipende. Diciamo che scrivo ovunque, ho scritto articoli e  parti del mio libro anche in treno o in aereo, da questo punto di vista sono abbastanza multitasking, ma sicuramente la mia stanza, durante la notte, preferisco infatti scrivere di notte quando tutto si quieta e non ci  sono rumori.

4- Stili una scaletta prima di scrivere un romanzo o un racconto o vai dove ti porta la storia?

No, non stilo mai una scaletta, ma faccio fruire i pensieri così come  vengono e  scrivo come se  fosse un flusso di coscienza, tuttavia durante la realizzazione di Conosci Te  Stesso, ho appuntato le varie tappe  del viaggio.

5- Raccontaci l’emozione del tuo primo libro (o racconto o storia) pubblicato.

Eh come faccio a  descrivere un sogno che diventa realtà? Non è mica facile! Conosci Te  Stesso è per me un pezzo di cuore, dentro ci ho messo tanto di me, raccontando anche avvenimenti vissuti sulla pelle. Davvero ci ho messo l’anima e  quando i miei lettori mi dicono che si percepisce e che il mio libro piace e abbia donato emozioni, per me è la massima soddisfazione.


6- Quali sono, se ci sono, i tuoi modelli femminili di scrittura?

Non ho un modello a  cui mi rifaccio, ma sicuramente Sophie Kinsella che apprezzo per il suo modo sarcastico ed ironico di narrare  storie.

7- Che messaggio ha voluto lanciare con il libro "Conosci te stesso"?

Il tema del “Conosci Te  Stesso” è la chiave di tutto, a  mio avviso, in quanto solo sapendo davvero quali siano i nostri desideri, si può capire anche gli altri e  il mondo.

8- Come mai hai avuto così a cuore questo tema: "conoscere sé stessi"?

Credo che  conoscere se  stessi sia fondamentale, altrimenti si finisce per sopravvivere  e non vivere, quante volte ci sentiamo insoddisfatti o ascoltiamo discorsi in cui l’interlocutore afferma che la sua vita non vada  bene? La risposta per tendere alla felicità è dentro di noi, basta solo sapersi ascoltare  davvero.

9- Hai un mentore? Uno scrittore che segui e che ti ha avvicinato alla scrittura?

Sinceramente no, come detto qualche domanda avanti, scrivo da  sempre, sia per  passione che per lavoro e poter pubblicare un mio libro era  un  sogno che volevo realizzare sin da piccola.

10- In questo romanzo quanto peso hai dato alla tua vita di tutti i giorni?

Nel mio  “Conosci Te  Stesso” c’è la mia anima, ci ho messo tante esperienze vissute e ci sono estratti che solo a  leggerli mi proiettano direttamente nei ricordi, non è assolutamente un’ autobiografia, ma c’è molto di me e  della mia vita.

11- Esiste un libro che ha avuto un grande impatto nella tua vita?

Sono tantissimi i libri che mi hanno in qualche modo segnata, l’Iliade e l’Odissea, il Simposio di Platone e  tutta la produzione di miti e  narrativa classica, la Divina Commedia e anche gli autori francesi  e inglesi dell’800.


Bene readers, anche oggi siamo arrivati alla fine di questa intervista e noi ringraziamo ancora una volta l'autrice per la disponibilità.

Vi lascio giù nel post il calendario dove potete vedere tutti i blog che parteciperanno a questo bellissimo blogtour e mi raccomando: non saltate neanche una tappa per conoscere più a fondo questo libro!

A presto,




Nessun commento:

Posta un commento