martedì 16 aprile 2019

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "The Kingdom", Jess Rothenberg


The kingdom: Benvenuti nel luogo dove il lieto fine è realtà di [Rothernberg, Jess]

Autore: Jess Rothenberg

Titolo: The Kingdom

Editore: DeA Planeta

Genere: Distopico

Prezzo eBook: 7,99

Prezzo cartaceo: 16,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/2GIA4pi




Benvenuta nel Regno dove “per sempre felici e contenti” non è solo una promessa. È una regola.
Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l’attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all’ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un’emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l’amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra… Echi di Westworld e Il racconto dell’ancella risuonano in questo romanzo folgorante, che ha il ritmo mozzafiato di un thriller ed è al contempo una struggente storia d’amore e una toccante riflessione su che cosa, in fondo, ci rende umani.


Nel nostro Regno per sempre felici e contenti non è solo una promessa: è una regola.


Buongiorno a tutti readers e ben tornati sul blog con una nuovissima recensione in anteprima!
Ringraziamo innanzitutto la DeA Planeta per la copia digitale e Sabrina del blog Sabrina nel paese delle meraviglie per l'opportunità!

"The Kingdom" è uno di quei libri che entrerà sicuramente tra i preferiti del 2019. Un libro thriller/fantascentifico che mi ha completamente rapita e che non fa che confermare il Distopico come mio genere letterario preferito. E' bello, inquietante, un misto tra un commento sociale e un mistero che non ti fa staccare gli occhi dalle pagine.

E' ambientato in un parco a tema futuristico dove sette principesse intrattengono gli ospiti. In particolare, nel libro, si parlerà di Ana. Raccontato in una duplice narrazione, passato e presente, dove nel presente Ana è accusata di omicidio.

Hanno costruito i cancelli perché ci amano. Ma come si chiama quando ami una cosa a tal punto che fa male?
I temi del libro sono molteplici e cercherò di parlarvene nel miglior modo possibile senza spoiler!

 Per prima cosa un tema importante è il significato di umanità. Sorprendentemente, pur parlando di intelligenza artificiale, nel libro ha una grande considerazione anche dell'umanità, di cosa significa essere umani, sentire, vedere.

La maggior parte della storia è raccontata attraverso la prospettiva di Ana e vediamo la disconnessione tra la sua crescita interna, i sentimenti e le relazioni, e il modo in cui è chiaramente vista dagli altri come, nel migliore dei casi, un bambino da manipolare e controllare o, nel peggiore dei casi, un programma senza valore o senso di sé. 

Un altro tema che mi è interessato parecchie è la bellezza e la diversità. Infatti le sette principesse sono diverse per colore della pelle, tratti del viso, comportamento. Sono però costrette a mantenere un aspetto di perfezione e sono trattate dagli uomini come intercambiabili.

Ciò mi porta ad un altro tema importantissimo: stupro e oggettivazione della donna. Le principesse sono infatti trattate come "non reali", in quanto costruite con intelligenza artificiale, sono oggetti da guardare e consumare.

Le ore diventano giorni, i giorni stagioni. Inverno, primavera, estate e autunno: io e le mie sorelle ci sparpagliamo nel Regno come semi di soffione nel vento.
Questi comportamenti verso le principesse innescano nel libro una rabbia femminile dovuta proprio a come vengono trattate, e vediamo questa rabbia in molti personaggi del libro.

Inoltre il libro, ultimo ma non ultimo, parla anche di maltrattamento animale. Il Regno è ambientato in un tempo in cui molti animali si sono estinti a causa del riscaldamento globale. Molti degli animali sono quindi ricostruiti come le principesse del parco: per esempio le zebre. Quindi si ci chiede, durante la lettura, se sia giusto che le zebre vengano mangiate dai leoni solo per intrattenere gli ospiti.

Insomma ragazzi, questo libro non è soltanto una storia d'amore tra Ana e Owen come può sembrare dalla trama: è molto, molto di più.

Io vi consiglio caldamente di leggerlo e di innamorarvene come ho fatto anche io!

La mia valutazione

Vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe e leggere cosa ne pensano anche loro di questo meraviglioso libro. Sabrina, non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi incluso nel tuo evento e avermi permesso di leggerlo!

A presto,


Nessun commento:

Posta un commento