sabato 10 marzo 2018

[RAINBOW BOOK CLUB] Discussione capitoli 11-20 "Le assaggiatrici", Rossella Postorino

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS

Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog! Oggi sono qui per discutere dei nuovi capitoli del libro scelto dal gruppo di lettura!

Mi scuso anche qui per i due giorni di ritardo ma purtroppo la febbre mi ha totalmente estraniata dal mondo e ho dovuto per forza di cose rimandare.

Dove eravamo rimasti?

E' dicembre e Gregor sta per tornare a casa per Natale come aveva annunciato nella sua lettera. Erano tutti più felici, Rosa, Herta e Joseph. Il giorno della vigilia uccisero persino un gallo per cucinarlo in onore di Gregor...lo stesso giorno però arrivò una lettera di Gregor dove diceva che era in ospedale e non sarebbe potuto tornare per Natale. 

I tre erano comunque tranquilli perché, se aveva avuto la forz di scrivergli allora stava bene. Purtroppo però due mesi e mezzo dopo ricevettero un'altra lettera. Una di quelle che non avrebbero mai voluto ricevere: Gregor era disperso, disperso in Russia. 

Di qui in poi Rosa smette praticamente di vivere, vive come un'automa, come se si guardasse dal di fuori vivere una vita non sua. 

Si può smettere di esistere anche da vivi.
 Rosa non viveva più ma il mondo intorno a lei andava avanti. Heike rimase incinta, un nuovo tenente arrivò in caserma.
Pian piano Rosa sembra riprendersi, aiuta Heike tenendole i bambini quando va ad abortire e decide, anzi è quasi costretta, ad andare alla festa della baronessa dove è stata invitata e dove trova il nuovo tenente, Ziegler, parlare con il barone.

Da quel giorno Ziegler si fece vedere ogni notte davanti la sua finestra e con Rosa si fissano nel buio. Lei non racconta comunque ciò che succede alle sue amiche e colleghe e così "fece di nuovo una lista delle colpe e dei segreti" prima di dormire.

Il libro è interessante, scritto molto bene. Da brava studentessa di storia adoro i riferimenti storici, adoro che sia ambientato durante la seconda guerra mondiale e credo che la scrittrice sia stata molto brava ad amalgamare la storia.

Voi state leggendo il romanzo insieme a noi? Lo avete già letto?
Per non perdervi nessun post sulla lettura di Marzo vi ricordo di iscrivervi al gruppo facebook QUI

Vi aspettiamo!

7 commenti:

  1. Questa parte mi ha fatto proprio impazzire!
    E il romanzo in questione mi sorprende, non amando io il genere.
    Mi si svelano dettagli cui non avevo pensato.
    Elfriede mi stuzzica molto. Come mai è talmente scontrosa? Benché mi stupisca vederla nel gruppo di supporto ad Heike che ha avuto la sola colpa di volersi sentire desiderata e che non può liberamente tenere il bambino per molti motivi.
    Poi come finisce l'ultimo capitolo! È tutto molto "compromettente". Chissà chi è davvero Ziegler oltre che un guardone ed un bipolare.
    E rosa è sempre meno comprensibile. Secondo me non si capisce nemmeno lei.
    Sono tutti casi umani XD
    No, battute sceme a parte, il Romanzo è molto coinvolgente.

    RispondiElimina
  2. Diana te lo dico io chi è Ziegler. Bipolare, guardone e psicopatico! Hahhahah

    Ammetto di essere un po' avanti rispetto alla tappa e posso dirti che sono due personaggi particolari che in un modo o nell'altro ti cambiano il modo di vedere.

    Elfriede è una sorpresa, aspetta e vedrai. Rosella ha fatto un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Io mi sto trattenendo per non finirlo stanotte 😁

    RispondiElimina
  4. Bea, la frase che hai scelto di riportare è pazzesca, di una potenza incredibile! In linea, d'altronde, con il tono dell'intero romanzo :) Sono davvero felice di questa lettura che stiamo facendo insieme, più si va avanti più aumenta il mio entusiasmo <3

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho nominata per il "My World Award", segui il LINK per saperne di più! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Bea! Passo solo adesso, ma ci sono anche io a commentare questa tappa che porta con sé un'infinità di domande. Personalmente non sto ben capendo il personaggio di Rose, anche se posso immaginare quale istinto l'abbia trasportata in quell'assurda situazione con Ziegler.
    Invece credo di comprendere meglio Elfriede che è finora il mio personaggio preferito. La sua freddezza sembra nascondere una vita di sofferenze e dopo ciò che ha fatto per Heike ho il terrore di sapere quali..d'altronde, la guerra (o la vita?) non risparmia nessuno.

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo avvisarti che ti ho nominata per questo award! http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/award-my-world-award.html

    RispondiElimina