giovedì 19 settembre 2019

Recensione "Mal che vada ci innamoriamo", Mary G. Baccaglini


Titolo: Mal che vada ci innamoriamo


Autore: Mary G. Baccaglini


Editore: Garzanti



Genere: Romanzo Rosa



Prezzo ebook: € 6.99



Prezzo cartaceo: € 16.90


Link d'acquisto: https://amzn.to/2Nan8wX







«Ciao cuore. Scusa se ho passato la maggior parte della mia vita ad andare incontro alle persone sbagliate, agli uomini sbagliati. E scusami se ho pensato che nessuno fosse così bravo da conquistarmi, da tenermi testa, da essere alla mia altezza. E allora facciamo un patto. Io proverò ad ascoltarti. Tu invece insegnami a dividere il battito serio da quello scherzoso. E poi, mio piccolo cuore, conquisteremo il mondo. Io e te, come due amanti che si sono finalmente trovati.»


Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è un’entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni interi a guardare il mondo con lenti rosa. Per lei è solo una delle tante cose che possono accadere nella vita. 
Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettrici che scrivono alla sua rubrica, le Storie possibili e a dar loro il consiglio perfetto: se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra Allegra è in grado di proporre i tre scenari che possono avverarsi, e quindi se sarà un «e vissero felici e contenti», un «mi accontento, ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Il suo cuore è lì, al sicuro, in una botte fatta del ferro più resistente al mondo. 
Fino a quando, all’improvviso, il giornale per cui lavora le affida un compito arduo. 
Uscire con più uomini possibile per affinare le sue capacità di cogliere le sfumature dell’animo maschile. Appuntamento dopo appuntamento Allegra colleziona solo disastri e si convince che i sentimenti non facciano per lei, fino a quando non incrocia uno sguardo che la obbliga a mettere in discussione tutto, a trasformarsi in una donna davanti a un telefono che non suona mai. 
Perché la teoria è una cosa, la pratica tutt’altra. Ma la strada che porta al vero amore è lunga e tortuosa, e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto su questo argomento. 
L’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro, non concede tregua. Bisogna solo lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, abbracci e carezze.






 Buongiorno a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuova/vecchia recensione! 
Ringrazio innanzitutto la Garzanti per avermi inviato la copia digitale.

Non so spiegare cosa sono i libri per me. Non riesco a dare una definizione di quanto bene mi facciano. So solo che ciascuno arriva nella mia vita al momento giusto per darmi una lezione, ed è quello che è successo con “Mal che vada c’innamoriamo”.

La protagonista, Allegra Casanova, riflette tutte noi ragazze, eternamente innamorate dell’idea dell’amore tanto da idealizzarlo, al punto tale da arrivare a scegliere persone che non ci tengono veramente, a mettere loro al primo posto piuttosto che noi stesse, a piangerci addosso ogni volta che finisce male. 
Riflette quello che succede al giorno d’oggi  quasi in quasi tutte le relazioni.



Le donne fanno il madornale errore di soffermarsi su quello che vogliono le protagoniste dei film, e mai su quello che piace a loro.
Cosa piace a noi? Siamo così concentrate a piacere agli uomini da non chiederci cosa invece desideriamo noi.

 
Allegra con la sua rubrica “Storie possibili” cerca di dare una mano ad altre persone in situazioni complicate, anche se con le sue non ne viene mai a capo. Un po’ come tutte, ancora una volta. 
Ed è proprio il suo lavoro a dimostrare fondata la sua teoria, quando costretta ad interagire più del solito con i ragazzi.  
Appuntamenti disastrosi, questo trova, con l’aggiunta del disastro anche nella sua vita personale.
Questo romanzo non va direttamente al sodo. Non comporta il “incontro l’uomo giusto per me, m’innamoro e viviamo insieme felici e contenti”. NO. Questo romanzo inizia con la vita di tutti i giorni: le situazioni difficili, le amicizie, la famiglia, il lavoro. 
Mette in primo piano l’amore per le persone sbagliate, per far capire alla protagonista che è lei come persona e con rispetto per se stessa a doversi mettere al centro. 
Ed è qui che avviene il cambiamento. 
Dopo tanti disastri, tanti pianti, tanti gelati mangiati in momenti di sconforto, Allegra comincia ad amarsi e, di conseguenza, inaspettatamente, la sua strada prende un’altra rotta, un’ altra direzione. 
Insomma, le cose cambiano in meglio. 
Perché è vero che l’amore per l’altra persona importante, ma quello per se stesse di più. 
E solo amandoti, cercando il positivo in te stessa, potrai avere una vita migliore, con persone migliori, che ti arricchiscono e non ti distruggono.


Insomma, questo romanzo è stato per me una botta di vita, di speranza, di “girl power”.

Lo consiglio assolutamente!



La mia valutazione





A presto,



Nessun commento:

Posta un commento