sabato 28 gennaio 2017

Recensione film e differenze con il libro "Fallen", Lauren Kate







Titolo: Fallen

Durata: 90 min

Anno: 2017














Fallen ha per protagonista Lucinda "Luce" Price, una diciassettenne molto determinata che apparentemente sembra vivere una vita normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso. Spedita al rigido riformatorio Sword & Cross, Luce si trova a essere corteggiata da due ragazzi, ai quali si sente inspiegabilmente legata. Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a svelare dei segreti legati al suo passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti che si contendono il suo amore da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere da che parte schierarsi in un’epica battaglia tra Bene e Male per difendere il suo vero amore.







Titolo: Fallen (Fallen #1)

Autore: Lauren Kate

Editore: Rizzoli

Genere: Fantasy, romance

Prezzo eBook: 8,99

Prezzo cartaceo: 13,60

Linq d'acquisto QUI

























Fallen series
1) Fallen
2)Torment
3) Passion
3.5) Fallen in love
4) Rapture
4.5) Angels in the dark
5) Unforgiven



Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina. Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato. 
E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto. 




Salve a tutti lettori e ben ritrovati nel blog con una nuova recensione su un film! Oggi sono qui a parlarvi di "Fallen", film che aspettavo da anni e che ho scoperto solo il 26 Gennaio, data d'uscita del film, che sarebbe stato trasmesso anche nella mia città, da un solo cinema in cui non ero mai entrata prima.

Avevo scritto questa recensione appena tornata a casa il 26 sera e doveva uscire ieri, mi sono resa conto però che presa dalla delusione e dalla rabbia di alcune scene che io non ho ancora ben capito avevo calcato un po' troppo la mano, quindi ho deciso di prendere un giorno "di riposo" per pensare meglio a cosa avrei potuto scrivere.



Inizio a parlarvi del film senza fare spoiler per chi di voi ancora non lo ha visto quindi state tranquilli, vi segnalerò quando inizierò a parlare del film in modo approfondito...

Appena iniziato mi sentivo veramente euforica, lo aspettavo da così tanto tempo e ne parlavano così tanto bene che mi aspettavo di vedere un film con i contro c**zi anche se il budget è stato notevolmente basso...beh, mi ha delusa parecchio.

Spero vivamente che non ve la prendiate a male ma a me il film non m'è piaciuto. Ovvio che ci sono state delle cose che ho apprezzato e delle cose che mi hanno stupita piacevolmente ma credo mi aspettassi un film fatto molto meglio visivamente parlando.
Gli attori sono stati bravissimi, credo di aver visto sullo schermo Luce, Daniel, Cam, Penn, Arianne e così via, non gli attori che li interpretano. Sono entrati tutti nella parte e mi hanno emozionato e colpito tantissimo dato che inizialmente non riuscivo a vederli come quei personaggi che fino ad ora erano solo nella mia testa.

Ho amato tantissimo la Sword&Cross che immaginavo perfettamente così, anche se mancano il cimitero e il lago, ma posso passarci sopra essendo perfetta la struttura. 
Vogliamo parlare delle ombre/annunziatori o delle ali? Credo che siano state fatte perfettamente e ne sono stata contentissima, dato che erano una cosa essenziale per me nel film. 



Ho apprezzato tantissimo una scena che nei libri non c'è ma che è stata così tenera e dolce e triste e profonda da toccarmi il cuore. Una volta ho letto che Lauren Kate ha parlato di una scena tra Daniel e Luce che ha apprezzato tantissimo e di cui era triste per non aver pensato di inserirla nel libro...spero tanto sia questa di cui vi sto parlando. 
Alcune scene sono state in generale carine, non troppo lontane dal libro o comunque che richiamavano il libro in qualche piccola parte.

Ma a me 'sto film non m'è piaciuto lo stesso.
Mi pareva che le scene non fossero state completate, alcune finivano in modo strano e rimpiazzate da primi piani inutili.

Alcuni dialoghi non li ho ben capiti, sembravano ripetere la stessa cosa oppure concludere com'erano iniziati. Alcuni rapporti sono stati eliminati e altri sottovalutati...

Le cose sembrano accadere troppo velocemente e durante tutto il film mi pareva si parlasse solo di angeli caduti, soprattutto perché l'unica lezione che si vede che Luce segue è quella di Miss Sophia, quella str....strana donna molto alta! XD

Credo che se il film ha tenuto sia soprattutto merito degli attori che davvero mi hanno stupito tantissimo...non pensavo fossero così bravi pur avendo visto qualcuno in qualche altro suo lavoro...

La cosa che proprio non ho ben capito sono le conversazioni tra Roland, Gabbbe e Arianne, dove praticamente spoilerano mezzo mondo sull'amore tra Daniel e Lucinda..,non capisco questa scelta del registra...io non l'avrei mai inseriti..

Comunque, in definitiva, per me il film è stato bocciato, anche se penso di riguardarlo per avere un'idea migliore...magari la delusione di alcune cose mi ha fatto vedere male anche le altre, ma questo non cambia

La mia valutaione


che rimarrà di 2/5, anche se forse potrei dargli 3/5 solo per la bravura degli attori, davvero ragazzi, mi hanno fatto vedere i personaggi spiccicati sul grande schermo e questo mi ha emozionata tantissimo.
Vabbè dai, glielo diamo questo 3/5 al film, ma solo per ragioni sentimentali.
Quindi modifico 

La mia valutazione



Ma ora arriviamo alla parte spoilerosa per chi non ha visto il film, ma soprattutto per chi non ha letto i libri...prima però volevo fare un piccolo appunto.
Solo perché a me il film non è piaciuto non vuol dire che io non vi consigli di andare a vederlo, anzi tutto il contrario! Non sono una critica né tanto meno ho studiato qualcosa a riguardo quindi vi consiglio di andarlo a vedere!
Soprattutto perché vorrei davvero vedere "Torment" al cinema, qualsiasi sia il tempo d'attesa...quindi ANDATE A VEDERLO. Non fatevi un'idea sbagliata del film solo perché per me è stato brutto, una delusione e perché salverei pochissime cose.

Detto ciò "sciò" a chi non vuole spoiler :P 

Iniziamo a parlare di alcune delle differenze che mi hanno colpito di più. 


Differenze libro-film

Non voglio seguire tutto il film altrimenti le differenze le finisco dopo domani e non avrebbe comunque senso, dato che  normale avere differenze, purtroppo i libri non possono essere trasportati fedelmente al 100% sul grande schermo.

Cercherò di seguire il filo temporale del film ma non vi prometto niente, chi mi conosce sa quanto io sia smemorata e imbranata.

La prima cosa che salta al'occhio è l'inizio, infatti non inizia con il prologo ad Helston ma con una specie di riassunto della storia degli angeli caduti (che rivredremo per tutto il film ma che io avrei lasciato solo come inizio, l'avrei apprezzato molto di più).

Luce arriva alla Sword&Cross ed è il suo compleanno, beh quasi, quindi la madre le lascia un regalo e la lascia lì, da sola, sì da sola. Niente Daniel, niente sciarpa rossa, niente dito medio.

Mentre parla con Randy, che qui è un uomo, arriva Cam e Dio...avrei voluto essere quel lecca lecca gente. Beato lui che ha vissuto nella bocca di Harrison...ma basta parlare con gli ormoni. Altrimenti gli avrei dato 5 su 5.

Hanno, purtroppo per me, eliminato la scena dove Molly butta il polpettone addosso a Lucinda e di questo mi dispiace un sacco. L'ho chiamata polpettone per tutto il film e quelle poche persone al cinema con me e la mia amica mi fissavano perché non capivano,....ah, beata ignoranza.

Ma arriviamo subito al primo incontro con Daniel. Ci tengo particolarmente. 
Perché, dico io, perché il primo incontro lo hanno fatto con lui mezzo addormentato su una poltrona rossa e non con lui che le fa il medio con la sciarpa rossa? Apprezzo che ci sia stato il rosso, un piccolo richiamo anche se non penso che una sciarpa rossa fosse difficile da trovare...ce l'ho persino io! (NON GIUDICATE!)

Comunque mi sono innamorata di Jeremy Irvine come Daniel. Prima sì, mi piaceva fisicamente, non sono mica cieca io, ma quando l'ho visto recitare la parte ho pensato "bella scelta, bravissimi".

Sì, l'ho pensato anche con Harrison e tutti gli altri, quindi suquesto sciapò (vi prego correggetemi, non so come si scrive)



Una cosa che mi ha fatto imbestialire tantissimo è stata la storia cambiata di Penn, del perché era lì.
Ma seriamante, ha dovuto solo parlare, non dovevano far altro che dire la sua vera storia invece che quella del film che ho dimenticato perché sì. 

Dov'è il picnic di Luce e Cam? Cos'era quella scena in quella specie di pub?
Cosa mi significa la storia della graphic novel di Daniel?

Molti sono stati i cambiamenti, la tecnologia avanzata che usa Todd, lo stesso Todd con la speie di storia con Penn...ma non sto qui ad elencarne altri...sarebbe inutile e mi farebbe solo arrabbiare troppo...una cosa, anzi due, ci tengo a dirle.

Daniel che supplica Luce di baciarlo non mi è stato bene. NO NO NO NO NO
Lui ha paura! Non la vuole perdere, nel libro cerca di starle alla larga apposta e vuole essere rassicurato quando decide di parlare a Luce che lei non se ne andrà!

E poi: Daniel sul letto "d'ospedale" di Luce. E' di quella scena in più che mi sono innamorata a primo impatto...lui che le sta accanto per tutto il giorno (o tutti i giorni non ho ben capito) e quando decide di andarsene le sussurra: "Ti amo"...ma quanta tenerezza mi hanno fatto?

Comunque ragazzi, io ora la finisco qui, altrimenti rimango a parlarne per tutta la vita e non sono sicura di quello che dirò...quindi vi saluto ricordandovi di iscrivervi come lettori fissi del blog e di commentare questo post dicendomi cosa ne pensate voi del film!

Una un po' delusa, Beezus! :) 

2 commenti:

  1. Noooo! Perché hanno tolto la scena del primo incontro con Daniel, io la adoravo nella sua "cattiveria" xD
    Io non ho ancora deciso se andare a vederlo o meno perché già dai trailer non mi ha mai ispirato molto, poi in generale non amo quasi mai le trasposizioni dei miei libri preferiti :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di andare, alla fine è importante che Fallen incassi più soldi possibile!

      Elimina