mercoledì 4 ottobre 2017

[REVIEW PARTY] "Deception", Barbara Bolzan


Deception: Rya Series vol. 3 di [Bolzan, Barbara]Autore: Barbara Bolzan

Titolo: Deception

Serie: Rya #3

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Dispotico

Prezzo eBook: 2,99

Prezzo cartaceo: 16,50 (deluxe)

Link d'acquisto: http://amzn.to/2fPv87p





La saga di Rya:

3. Deception 
4. Awaken (di prossima uscita)

Possiamo perdonare. Dimenticare, no. Quello, mai. Rya torna al proprio passato e guarda al futuro con occhi diversi. In lei si mescolano dubbi e incertezze: gli equilibri di potere in Idrethia sono cambiati e nessuno può più garantirle protezione. La principessa di Temarin deve sopravvivere e lottare ancora per difendere se stessa e la propria dignità. L’amore è una scelta, non un sentimento; l’amore non rende liberi, ma appaga desideri altrui a cui lei non può sottrarsi, se lo scopo è il ritorno a corte. 
Il prezzo da pagare, però, è alto quando si soffocano le vere emozioni. Il ritorno dell’uomo che Rya ama le sconvolgerà la vita, già difficile, e farà riaffiorare difficoltà prima sopite, sensazioni di un viaggio lontano, mai sbiadite, che con violenza tornano allo scoperto.  
Il terzo romanzo della Rya Series, dove verità inaspettate si mescolano a intrighi e vendette, e la sincerità di ognuno è messa in discussione. Di chi puoi fidarti quando in gioco c’è la tua stessa vita? Per quanto tempo si può vivere nella menzogna?

Com’è semplice che un’amicizia si spezzi, si dissolva, ed è come se non sia mai esistita! A me bastò ascoltare questo.

Buona sera a tutti readers e ben tornati di nuovo nel blog! Finalmente sono qui per parlarvi di "Deception" e sono molto entusiasta di questo romanzo! 

Dopo Fracture, di cui trovate la recensione QUI, e Sacrifice, recensione QUI, arriva il terzo e penultimo capitolo della saga.

Una serie che mi ha conquistata fin dal primo istante e che sto divorando! Infatti non vedo l'ora di poter leggere il quarto e ultimo capitolo, Awaken!

Questo terzo capitolo avevo un po' paura a leggerlo, di solito i penultimi romanzi sono quelli che mi fanno più schifo e per come amo Rya, Nemi, Roxile e il mondo creato dalla Bolzan avevo paura di rimanerci male, di sentire questo legame spezzarsi e non amare più la serie come prima. Mi sbagliavo, mi sbagliavo alla grande. Deception è anche più bello ed entusiasmante dei precedenti.

Parlarvi di questo romanzo senza fare spoiler mi risulta difficile, quindi perdonatemi eventuali piccoli spoiler. Cercherò di non farli. 



Dopo la morte di Blodric, Rya rimane vedova, sola con una bambina indisciplinata, e viene mandata dal nuovo re Alhablodric, suo figliastro, che la manda al Roseto. Inizialmente il romanzo è ambientato qui, Rya, le sue donne e Roxile rinchiuse in questo Roseto, una vita lontana dalla corte, lontana da tutti. 

Quando però, dopo un anno, sposa Isan, il ribelle amico di Nemi, che abbiamo conosciuto già nel primo romanzo, riesce a tornare a corte, a vivere dignitosamente. Forse non è la vita che sperava, soprattutto non con l'uomo che realmente ama, ma si accontenta di ciò che ha.


Tornata alla vita a cui era sempre stata abituata, Rya non è subito ben accetta, in fondo rimane la donna che si è sposata dopo a mala pena un anno dalla morte del precedente marito, che è tornata a casa accompagnato da un uomo
Questo però non la tocca minimamente e riesce anche ad essere felice, in alcuni casi. 

Sopra di noi, il cielo era un telo nero. Presto avrebbe cominciato a piovere, e la pioggia avrebbe sciolto la neve. Avrebbe trasformato tutto in fango. Anch'io mi sarei trasformata in fango. Quello era il mio posto. Sdraiata, sporca, nella melma. Perché io ero melma.

 Dopo una Rya chiusa, che cercava di essere uguale alla sorella, e dopo una Rya spregiudicata e determinata, in questo momento vediamo la forza che Rya ha sempre avuto dentro di sé, vediamo che il suo vero io prende finalmente il sopravvento.

L'inizio, passato al Roseto, è stato un po' lentino, ma comunque coinvolgente. Non mi ha mai annoiato, Barbara non lo fa mai.

Molte risposte ci vengono date e l'identità di Niken viene svelata, inaspettatamente. Io avevo già intuito chi fosse, non so come abbia fatto a capirlo, sono contentissima di aver finalmente capito qualcosa in anticipo, cosa che non succede mai nel mondo dispotico di Rya :P

Nella recensione di Sacrifice vi ho lasciato con un quesito: Nemi sarà presente in Deception? Beh posso dirvi che si parlerà molto di lui. E io mi sono sentita una piccola fangirl. Ma non vi dirò altro, perché Nemi per me va conosciuto solo leggendo.

La fine è sconvolgente e lascia con il fiato sospeso, più dei primi due, ed è quanto dire!

La mia valutazione



Ora mi fermo qui, prima di continuare a parlare di tutto il libro! Spero realmente che leggerete questi romanzi, davvero, perché vi perdete la VITA. La VITA intera!!

A presto,


3 commenti: